Salve a tutti, io sono un perlopiù novizio nel gioco del softair e dopo aver fatto una ricerca sommaria non mi è sembrato che si fosse parlato dell'argomento (se mi è sfuggito mi scuso).
Passiamo al nocciolo.
La settimana scorsa un amico è passato a casa mia per farmi visita e, visto che lui non gioca e aveva una confezione di BB da 0,25, ha deciso di lasciarmela (BB King).
Tala confezione era stata aperta e a sua detta erano stati usati meno di 100 BB, per cui mi sarei dovuto trovare con circa 2900, facciamo anche 2800, dato che il collo pieno ne conteneva 3000.
Vado a pesare (considerato che il packaging pesa circa 15 - 20 g) e mi ritrovo 500 g... ora, 500/0,25= 2000... e gli altri?
Proprio ieri sera, in previsione della giocata di domenica, ho riempito i caricatori, ma prima di farlo ho voluto pesare la confezione che avevo già aperto, ma mai usato.
Questa sul confezionamento indica 1 kg +- 0,5% e trattasi di BB 0,25 G&G non bio.
Il peso netto era di 820 g, 180 g di pallini equivalgono a 720 unità soppesate su base 0,25 (su 4000 indicate è una percentuale del 18% in meno!), quasi 2 caricatori maggiorati.
Per chi si vuole cimentare nell'aiutarmi a raccogliere dati per ottenere un campione (se c'è qualcuno che ha studiato statistica meglio ancora), chiedo:
di pesare il sacchetto chiuso, mai aperto, sopra una bilancia da cucina con sensibilità al grammo (1 g) e fotografare, ben venga far vedere il marchio.
Per tutti gli altri che hanno già notato questi inconvenienti usate il sondaggio.