prima di passare al resoconto della gara desidero ringraziare il team battlemech e il loro presidente mc mirko che insieme ai loro amici provenienti da verona e udine ci hanno dato una mano ed un valido supporto per gestire le pattuglie della contro interdizione e di presidio sugli obiettivi, i ringraziamenti ai miei sono scontati, nessuno di loro si è risparmiato nonostante il faticoso week end alla guado al sole nei giorni di sabato e domenica dello sorso fine settimana.
la gara è stata condizionata dalla non possibilità di utilizzare i mezzi fuoristrada, purtroppo l'autorizzazione già confermata è stata in ultimo revocata, questo incoveniente ha fatto ritardare di due ore l'inizio operazioni e costretto tutti gli operatori a lunghe e faticose camminate per gestire la sorvegliaza dei vari settori.
detto questo hanno preso parte alla gara 5 dei 6 team iscritti:
bat lang
battlemek
21 tiger
zarruele
rainbow rimini
i red ants hanno dato forfait il giorno prima per sopravvenute esigenze lavorative di un operatore,
il book inviato ai team ss forniva una breve cronistoria sul tipo di missione da svolgere e delle informazioni per individuare due obj, su questi obj erano presenti rispettivamente delle sagome tridimensionali a grandezza naturale raffigurante dei terroristi e cartelli di piccola dimensione con dei palloncini gonfiati ad aria che dovevano essere colpiti.
oltre ai bersagli dovevano essere rilevati dei numeri che se sommati a quelli elencati nel book si sarebbero trovate le coordinate di due ulteriori obj, uno era l'hq generale e l'altro un obj reco.... per l'obj recon i 6 team avevano disposizine ognuno un punto diverso su cui attestarsi per poi effettuare una recon rilevando tutte le info del caso.
quanto sopra è stata l'unica "diciamo" forzatura ai team ss perchè obbligandoli a raggiungere una posizione nota agli organizzatore avrebbe permesso di verificare l'acxcuratezza del info rilevate.
sull'hq sempre tramite il sistema da noi chiamato mil sat com si sarebbero dovute rilevare le coordiante per raggiungere il punto di esfiltrazione.
gli ingaggi con la contro penalizzavano fortemente, così come il tipo di informazioni rilevate, più si era precisi e più si acquisavano punteggi.
era necessario compilare le range card in modo accurato e ai team non era richesto di mettersi in contatto con nessuno per le finestre di ingaggio... tutto a discrezione.
la contro era fortemente attiva, al minimo rumore si attivava e passava dal semplice presidio o pattugliamento su strada ad effettuare ricerche approfondite con rastrellamenti dei boschi..... insomma i team non hanno avuto vita facile.
il meteo ci ha dato una mano, cielo sereno temperature non troppo basse condizionate purtroppo da un elevato tasso di umidità in certi orari quasi al 100%.... luna piena che ha spesso permesso di giocare in un'atmosfera surreale..... si camminava nella nebbia che avvolgeva dalla vita in giù con la propria ombra proiettata sul mare di nebbia, con la vista delle montagne innevate all'orizzonte che risplendevano in bianco cangiante... bellissimo.
io presidiavo l'obj reco dove altre alla mia tenda erano stati montati due supporti uno per una vulcan e l'altro per due missili, i team ss si sarebbero dovuti posizionare a distanze variabili dai 100 ai 140 metri e da quelle posizione rilevare tutte le info, tipo di obj, coordiante, bearing per gli obj ecc ecc..... questo obj è stato completato solo da due team, i battlemek e i bat lang che si sono poi contesi la vittoria finale che ha visto prevalere i primi di poche centinaia di punti sui secondi, terzo classificato il 21 tiger, quarti gli zarruele e i rainbow non classificati perchè esfliltrari in anticipo per un piccolo incidente ad uno dei loro operatori che scivolando su un sasso ha riportato una contusione ad un ginocchio che ha reso impossibile il proseguio della gara.
la loro ricerca è stata effettuata da me e topper con il mio defender, ho dovuto fregarmene del divieto sull'utilizzo mezzi, naturalmente siamo stati fermati da una pattuglia della forestale che però resasi conto del problema ci ha dato una mano a cercare i due ragazzi scortandoci durante il guado di un corso d'acqua e poi alla ricerca dei due ragazzi, trovati dopo circa 40 minuti..... mi raccomando fatemi sapere come state e se il ritorno a rimini è andato bene, tanti cari saluti.
per questa gare arco e frecce di flavio e tactical sense di gaetano hanno fornito due fucili sniper e un butt pack hsg come premi, ringrazio i due titolari per il gentile regalo.
per quello che mi riguarda sono soddisfatto di come sia andata la gara e con alcune necessarie opere di rifinitura per il prossimo anno sarà possibile fare ancora meglio.
ho partecipato a diverse gare sniper e lancio un'idea per il 2008, organizziamo con regole base e condivise un piccolo campionato di gare per team ss...... noi ci siamo i battlemech pure, aggiungo gli amici della sardegna e con altri 2 club possiamo fare qualcosa di davvero bello.
alcune foto dell'obj recon, in attesa di avere altre foto e altri resoconti
![]()