Ciao a tutti...
Mi è stata consegnata oggi la replica Element del famosissimo Reflex Dot della Trijicon.
Non avendo trovato nessuna recensione al riguardo, ho pensato di proporla io...
Per chi non sapesse di cosa si tratta nella realtà, molto in breve, è un dot che non necessita di batterie e con regolazione automatica dell'intensità del reticolo in base alla luce disponibile. Il tutto sfruttando l'idrogeno-3 (Trizio). Quindi nessun tasto di accensione, il dot va sempre...
Non mi dilungo sull'argomento, in quanto sono già presenti sul forum diverse spiegazioni in merito.
Prima di tutto, foto del reale. Come sempre ben diverso dalla replica.
Foto della dotazione completa.
Il dot arriva in una scatola di cartone decisamente scialba, imballato in pluribol. Dotazione, appunto il dot, la ghierettina per registrare la deriva e filtro polarizzato.
Filtro polarizzato
Ghiera per regolare la deriva
Varie prospettive del Dot, con e senza filtro polarizzato.
Il dot è in alluminio anodizato di colore nero.
Sembra molto solido e ben costruito!
Primo piano dei loghi, dove è immancabile la scritta MADE IN CHINA, cancellata dal rivenditore con rigone di indelebile nero.
Una sciccheria
PRIMO PIANO DEL PUNTO ROSSO: nella foto sembra tondo ma in realtà è triangolare.
Come si può vedere abbastanza bene dall'immagine, il punto rosso è ben visibile. L'ho provato con diverse intensità di luce e risulta sempre chiaro, con effetto ghost contenuto.
Sono contento di poter constatere questa cosa in quanto, trattandosi di una replica con un funzionamento non proprio convenzionale, la visibilità del punto rosso mi preoccupava non poco...
Caratteristiche:
Materiale: alluminio (penso, ma non posso esserne certo)
Peso: poco meno di 300 gr
Altezza: 58 mm compresa la slitta
Lunghezza: senza filtro 109mm - con filtro montato 131mm
Ingrandimento: 1x
Diametro delle lenti 24 mm
Slitta compatibile con 20mm
Considerazioni:
Pro:
Nonostate l'oggetto sia una replica da 80 €, la qualità costruttiva è più che decente, molto solido e ben costruito, registro della deriva semplice e abbastanza preciso.
Il corpo non presenta difetti e sbavature macroscopiche.
Contro:
Peccato per la mancanza dei loghi e per la mega scritta MADE IN CHINA presente sopra lo stesso.
A domenica per le foto montato sull'asg e per la prova sul campo!!!!!!!!!!!!
Spero che questa rece possa essere utile...