La Helikon-Tex è un'azienda nata negli anni '80 che tratta materiale di surplus militare, dal 1999 ha iniziato a produrre e vendere prodotti destinati al settore della sicurezza e a quello militare. Nel suo catalogo troviamo abbigliamento, capi tecnici, zaini e accessori tattici.
Ora veniamo all'articolo che vorrei recensire: La "Personal Clothing System" in mimetismo "Multi Terrain Pattern" Inglese.
Ho deciso di acquistare questa mimetica da Emperion Store visto la buona reputazione della Helikon ed il buon prezzo proposto dal negozio.
La shirt è ben fatta, anche se il tessuto è abbastanza leggero si nota subito che è di buona fattura e resistente, le cuciture non sono le migliori che ho visto, ma comunque cè abbastanza filo nei punti giusti e non credo che cederanno molto facilmente.
A parte alcuni particolari, come il colletto tipo "Mandarino", il taglio è chiaramente Britannico (vedi la cerniera lampo al posto dei bottoni sul petto, le tasche pettorali di lato ed i bottoni sui polsini).
Sulle maniche troviamo varie tasche, quelle all'altezza della spalle sono comode e spaziose, si aprono tramite velcro e all'esterno hanno una piastra in velcro, che si può coprire con una toppa dello stesso pattern MTP, per poter attaccare patch e quant'altro. La toppa sulla manica sinistra ha cucita la "Union Flag" che troviamo su tutte le mimetiche inglesi.
All'altezza dell'avanbraccio ci sono 2 piccole tasche, sempre con chiusura velcro, dove è possibile mettere carte, documenti oppure degli inserti di protezione.
Per quanto riguarda le misure posso dire che vestono abbastanza abbondanti.
Ecco qui un' immagine, che possiamo trovare sul sito internet della Helikon-Tex, che illustra chiaramente i dettagli di questa shirt di buonissima qualità
Ora passiamo ai pantaloni... Il materiale è sempre lo stesso della shirt (50% Polyester - 50% Cotton) e la fattura non cambia, buone le cuciture e resistente il tessuto.
Anche in questo caso il taglio segue chiaramente i disegni delle vecchie mimetiche inglesi, cerniera lampo al posto dei bottoni, bottoni sui tasconi laterali come sulle DPM e passanti larghi per un eventuale cinturone.
L'unica tasca posteriore, sul lato destro, è dotata di chiusura velcro e non è molto capiente, un portafogli un pò "gonfio" faticherebbe a starci, ma tanto non serve portare il portafogli in "guerra"
Anche in questo caso le taglie non sono molto precise, ma a differenza della shirt i pantaloni vestono stretto, per quanto riguarda la lunghezza del pantalone invece non ci sono problemi.
Ecco qui, come per la Shirt, un' immagine presa sul sito internet della Helikon-Tex, che illustra chiaramente i dettagli di questi pantaloni di buonissima qualità.
CONSIDERAZIONE FINALE:
La mimetica è di buona qualità, e visto il prezzo pagato di 39 € al pezzo posso dire di ritenermi soddisfatto. Il mimetismo non è perfettamente identico al pattern MTP originale, però neanche tutt'altra cosa.
Per quanto riguarda le taglie direi che potevano fare un lavoro migliore visto l'eccelente sistema adottato per i capi inglesi, ma comunque anche in questo caso è un problema secondario.
Credo proprio che appena ne avrò l'occasione, e se il prezzo non sarà troppo elevato, comprerò anche lo smoke MTP di questa marca
VOTO FINALE: 9
Se la mia recensione ti è piaciuta puoi darmi rep+![]()