Pagina 1 di 8 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 79

Discussione: Nuovo Regolamento A.S.N.W.G. 2013 : Art. 5.2 Lettera B Pattuglia Ricognitiva

  1. #1
    Spina L'avatar di Feroxis Karsin
    Club
    Warriors SAT
    Età
    35
    Iscritto il
    06 Jan 2013
    Messaggi
    18

    Question Nuovo Regolamento A.S.N.W.G. 2013 : Art. 5.2 Lettera B Pattuglia Ricognitiva

    Bene mi sono andato a leggere un po il nuovo regolamento e al 5.2 lettera B mi sono posto delle domande.

    Si vieta a tutti i Difensori Obbiettivo di usare in un ingaggio la propria asg
    facendola esclusivamente sporgere dai ripari (tiro alla Libanese) e rimanendo
    con tutto il corpo protetto dietro di essi. Sarà compito dello staff Arbitrale
    valutare se questo accade e nel caso questo accadesse dichiarerà colpito il
    Difensore.

    Il corpo non può essere Integralmente coperto facendo sporgere solo l'arma, sottolineo questa frase:
    1- ma se mi sporge qualche centimetro di cappello o di testa?
    Mi sono trovato a discutere con alcuni che mi hanno detto : No secondo regolamento devi avere almeno il busto fuori, e la mia risposta è stata da regolamento 5.2 lettera b non è vero, non si parla di busto, ma semplicemente che non posso essere integralmente coperto quindi sparare alla Libanese.
    Chi ha ragione?
    Ultima modifica di BERSERK-SAN MARCO; 27/03/2013 a 08:47

  2. #2
    Soldataccio

    L'avatar di Hope
    Club
    MAX-TEN
    Età
    42
    Iscritto il
    11 Feb 2010
    Messaggi
    2,620

    Predefinito

    Allora...
    Prima di tutto se apri una discussione cerca di contestualizzarla bene altrimenti chi legge non capisce di cosa stai parlando.
    Tu ti riferisci al regolamentomanifedtazioni a pattuglia ricognitiva FIGT (ASNWG) ed.2 del 2013 immagino, o una delle precedenti visto che il contenuto dell'articolo non è stato modificato.

    L'arbitro è una persona quindi ha il suo metro di valutazione in merito al terzo di corpo che deve sporgere. Di norma è certamente "Tiro alla libanese" il caso in cui sporga solo l'asg (intera o solo volata) o il caso in cui sporga solo parzialmente la testa nella maniera in cui non sia possibile mirare con l'asg.
    Io quando vedo un difensore (o attaccante) fare una raffica partendo da una corretta posizione di tiro non assegno mai la penalità, anche se (a centimetri) forse è un po meno del 1/3 di corpo effettivo a sporgere.

    Ti rispondo in veste di arbitro regionale asnwg/figt del comitato Lombardia

  3. #3
    Spina L'avatar di Feroxis Karsin
    Club
    Warriors SAT
    Età
    35
    Iscritto il
    06 Jan 2013
    Messaggi
    18

    Predefinito

    mmh... mi sembra che sul titolo ci sia scritto tutto Anno del Regolamento Tipo e Punto del Regolamento... tralasciando questo.
    Non riesco a trovare il punto nel regolamento che prevede il 1/3 del corpo che deve sporgere dove è, puoi indicarmelo?
    Mi baso sull'effettiva validità del regolamento e quello che è previsto escludendo la valutazione dell'arbitro.
    Grazie

  4. #4
    Soldataccio

    L'avatar di Hope
    Club
    MAX-TEN
    Età
    42
    Iscritto il
    11 Feb 2010
    Messaggi
    2,620

    Predefinito

    Il regolamento di cui parli non è unico ed universale quindi se non scrivi che si tratta di asnwg chi legge il numero articolo e l'anno non puo capire l'oggetto del confronto.

    Comunque, ora avviso un responsabile dello staff arbitrale che saprà rispondere con accuratezza ad ogni tua domanda in modo esaustivo. Io non ho un regolamento sottomano e sono via per il week end quindi al momento non posso aiutarti oltre.

  5. #5
    Spina L'avatar di cipo
    Club
    Accipitres L'Aquila
    Età
    42
    Iscritto il
    09 May 2006
    Messaggi
    343

    Predefinito

    ciao Feroxis,
    https://www.facebook.com/groups/1295...01004/?fref=ts

    questo è la pagina FB del comitato regionale FIGT delle Marche
    chiedi delucidazioni qui o chiedi chiarimenti al responsabile arbitrale regionale

  6. #6
    SC ADDICTED



    L'avatar di Etiliko
    Club
    MAX-TEN
    Iscritto il
    09 Apr 2008
    Messaggi
    3,908

    Predefinito

    Di che regolamento stai parlando?

  7. #7
    Spina L'avatar di Feroxis Karsin
    Club
    Warriors SAT
    Età
    35
    Iscritto il
    06 Jan 2013
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cipo Visualizza il messaggio
    ciao Feroxis,
    https://www.facebook.com/groups/1295...01004/?fref=ts

    questo è la pagina FB del comitato regionale FIGT delle Marche
    chiedi delucidazioni qui o chiedi chiarimenti al responsabile arbitrale regionale
    Grazie, la risposta migliore.

    Per gli altri:
    http://www.figt.it/documenti/it/3

  8. #8
    Soldataccio L'avatar di frog
    Club
    hells brigade
    Iscritto il
    21 Dec 2009
    Messaggi
    1,800

    Predefinito

    non si spara esponendo la sola asg,anche perchè se l'attaccante ti spara e ti colpisce il fucile non ti accorgi per via del rumore,e nasce sicuramente una discussione.Oppure colpisci l'avversario e quello non si dichiara.Però se esponi parti tipo mezza testa, va bene.

  9. #9
    Spina L'avatar di Feroxis Karsin
    Club
    Warriors SAT
    Età
    35
    Iscritto il
    06 Jan 2013
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da frog Visualizza il messaggio
    non si spara esponendo la sola asg,anche perchè se l'attaccante ti spara e ti colpisce il fucile non ti accorgi per via del rumore,e nasce sicuramente una discussione.Oppure colpisci l'avversario e quello non si dichiara.Però se esponi parti tipo mezza testa, va bene.
    Su suggerimento di Cipo ho chiesto nella regione marche e a quanto pare si richiede che , come discorso finale, i giocatori non sparino a caso quindi mostrino quel poco che serve per mirare e sparare in modo adeguato.

    Qualcuno mi ha confermato i miei dubbi vi posto qui qualche risposta:

    non c 'è una misura precisa,varia da campionato a campionato,si cerca di evitare che i giocatori sparino facendo uscire solo il fucilee quindi le braccia che lo tengono senza esporre il resto del corpo,quindi sparando quasi a caso

    Non li troveresti mai. Quello che ho detto lo so perché l'ha spiegato il responsabile nazionale arbitri al primo corso di formazione fatto nel 2011. Ti garantisco che non ha mai parlato né di frazioni né di percentuali del corpo che dovrebbero fuoriuscire. Ha solo espresso due principi: che l'arbitro prima dell'inizio del torneo deve individuare i punti da cui non si può sparare, bandellandoli con nastro bianco-rosso, e che i difensori devono far sporgere almeno la testa quando sparano. Dal 2013 questa regola (e la relativa sanzione) si applica anche agli incursori.

    Ho sollevato in passato la medesima questione, più che altro perché quando una regola è troppo generica ed astratta si rischia che i comitati regionali la interpretino in modo differente gli uni con gli altri. Quando poi si giocano le fasi finali del campionato nazionale il parametro di valutazione sarà uno solo, col rischio abbastanza scontato che alcune squadre si potrebbero ritrovare "spaesate" nel vedere i difensori sparare in un modo diverso da quello cui hanno sempre giocato. Personalmente, conoscendo il responsabile del settore, sono convinto che presto o tardi verranno date spiegazioni esaurienti alla questione, nel frattempo il consiglio che io do alle squadre del C.R.M. è di giocare nel modo più difficile possibile (solo testa sporgente), affinché possano trovarsi abbastanza bene nelle manifestazioni nazionali.


    In definitiva io ho risposto così a questo ultimo commento e vale anche per questo post.
    Oooo da qualche giorno a questa parte la risposta più esauriente e completa. Il discorso regge se si conta l'eccessiva libertà di scelta dell'arbitro. Come detto prima da #nn# - nelle marche - si richiede che i giocatori "non sparino a caso" ovvero sporgano per quel minimo per riuscire a mirare, invece l'user Hope "arbitro regionale Lombardo" di Mod di SoftAirMania richiede 1/3 del corpo. Si deducono già delle incongruenze sta di fatto che nessuna delle due cose è prevista, ma la decisione sta sempre all'arbitro, da quello che ho visto spesso di squadra, il problema si può porre anche se non fosse di squadra perchè non essendo regolato questo parametro la valutazione potrebbe essere eccessivamente "negativa", rimandando il tutto alle scelte in buonafede dell'arbitro e dei giocatori. Quindi c'è solo da sperare che si riesca ad uniformare questo parametro.


    Infine:
    a novembre avremo una riunione nazionale figit e ne parleremo!

    Tutto sul comitato regionale marche Facebook linkato da Cipo.

  10. #10
    SAMaximum


    Club
    N/D
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    15,875

    Predefinito

    Al riparo rispetto a cosa?

    puoi non esporre,nessuna parte del corpo,se ti guardo da una direzione,ma essere totalmente allo scoperto,se ti guardo da un altra angolazione (a seconda delle ipotesi,ai 180°ai 270° scoperti,se si semplifica tutto riducendo a solo 2 assi cartesiani,ma in un mondo tridimensionale,le angolazioni in cui si rimane scoperti solo molto maggiori)
    come faccio ad essere certo da che direzione mi attaccano,e quanti sono,per decidere quanto espormi e da che angolazione farlo?


    si parla di sparare a caso,ma se so per certo che in un corridoio largo 60cm alto 130cm,ci sono da 1 a 3 persone e io da dietro un angolo,sparo facendo esporre solo il fucile,è lo stesso sparare a caso,anche se so per certo di colpire qualcuno?


    e si mi metto a riparo dietro un vetro trasparente,sempre facendo uscire solo il fucile,è lo stesso sparare a caso,anche se vedo perfettamente dove colpisco?
    Ultima modifica di Grundig; 23/03/2013 a 18:54

Pagina 1 di 8 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.