Allora...
Prima di tutto se apri una discussione cerca di contestualizzarla bene altrimenti chi legge non capisce di cosa stai parlando.
Tu ti riferisci al regolamentomanifedtazioni a pattuglia ricognitiva FIGT (ASNWG) ed.2 del 2013 immagino, o una delle precedenti visto che il contenuto dell'articolo non è stato modificato.
L'arbitro è una persona quindi ha il suo metro di valutazione in merito al terzo di corpo che deve sporgere. Di norma è certamente "Tiro alla libanese" il caso in cui sporga solo l'asg (intera o solo volata) o il caso in cui sporga solo parzialmente la testa nella maniera in cui non sia possibile mirare con l'asg.
Io quando vedo un difensore (o attaccante) fare una raffica partendo da una corretta posizione di tiro non assegno mai la penalità, anche se (a centimetri) forse è un po meno del 1/3 di corpo effettivo a sporgere.
Ti rispondo in veste di arbitro regionale asnwg/figt del comitato Lombardia