Pagina 2 di 8 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 79

Discussione: Nuovo Regolamento A.S.N.W.G. 2013 : Art. 5.2 Lettera B Pattuglia Ricognitiva

  1. #11
    Spina L'avatar di Feroxis Karsin
    Club
    Warriors SAT
    Età
    35
    Iscritto il
    06 Jan 2013
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Grundig Visualizza il messaggio
    Al riparo rispetto a cosa?

    puoi non esporre,nessuna parte del corpo,se ti guardo da una direzione,ma essere totalmente allo scoperto,se ti guardo da un altra angolazione (a seconda delle ipotesi,ai 180°ai 270° scoperti,se si semplifica tutto riducendo a solo 2 assi cartesiani,ma in un mondo tridimensionale,le angolazioni in cui si rimane scoperti solo molto maggiori)
    come faccio ad essere certo da che direzione mi attaccano,e quanti sono,per decidere quanto espormi e da che angolazione farlo?


    si parla di sparare a caso,ma se so per certo che in un corridoio largo 60cm alto 130cm,ci sono da 1 a 3 persone e io da dietro un angolo,sparo facendo esporre solo il fucile,è lo stesso sparare a caso,anche se so per certo di colpire qualcuno?


    e si mi metto a riparo dietro un vetro trasparente,sempre facendo uscire solo il fucile,è lo stesso sparare a caso,anche se vedo perfettamente dove colpisco?
    Ora datti delle risposte per completare il quadro.

  2. #12
    SAMaximum


    Club
    N/D
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    15,875

    Predefinito

    se avevo già le risposte,mi risparmiavo il tempo di scrivere,non credi?


    mi piacerebbe discutere,per trovare delle risposte,oggettive e universalmente applicabili in ogni situazione alle 3 domande.

    Perché quasi sempre,regole da danno spazio ad interpretazioni portano,a problemi e incomprensioni.

    per esempio anche la più elementare regola,alla base del softair che tutti utilizziamo se non ben articolata, può portare a problemi
    "se un pallino ti colpisce,o colpisce parte del vestiario o gibernaggio che trasporti,asg e zaini compresi,si è eliminati dal gioco"
    sembra semplice,a prova di imbecille

    ma provo a elencarti dei fatti visti,su vari campi urbani e non

    Se mi nascondo dietro al classico fusto da 200l in ferro,e colpiscano il fusto,sono da considerarmi colpito,se lo tocco?
    e se il fusto lo spingessi in avanti o se fossi sdraiato dietro di lui e lo faccio rotolare,e lo colpiscano,sono da considerarsi colpito?
    e se lo alzo di peso?

    se al posto del fusto,per farmi da scudo usassi un porta,o un materasso,e vengono bersagliati,sono da considerarsi colpito?

    e qua parte il bello,per chi a risposto NO.
    e se usassi lo zaino (o un poncho),che prima portavo in spalla,per farmi da scudo o per creare un barricata?


    vedi perché mi preme,avere delle risposte a quelle domande,
    perché è facile parlare di un 1/3 di corpo,ma un 1/3 rispetto a cosa?

  3. #13
    Spina L'avatar di Feroxis Karsin
    Club
    Warriors SAT
    Età
    35
    Iscritto il
    06 Jan 2013
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Grundig Visualizza il messaggio
    se avevo già le risposte,mi risparmiavo il tempo di scrivere,non credi?


    mi piacerebbe discutere,per trovare delle risposte,oggettive e universalmente applicabili in ...
    Io ho posto i miei quesiti ne abbiamo parlato , qui poco, ma questi sono stati i risultati ad oggi tramite il gruppo facebook del comitato Regionale Marche:
    Queste sere si deciderà che strada prendere nelle riunioni del Comitato Marche e spero si arriverà ad una soluzione concreta.
    Il problema è sempre che non c'è una centralità del regolamento e quindi quello che vale qui non è detto possa valere in Lombardia.
    Passo passo.....

  4. #14
    SC ADDICTED



    L'avatar di Etiliko
    Club
    MAX-TEN
    Iscritto il
    09 Apr 2008
    Messaggi
    3,908

    Predefinito

    Leggi bene quello che ha scritto Hope e non catalogare una Regione in base ai tuoi capricci.

  5. #15
    Soldataccio

    L'avatar di Hope
    Club
    MAX-TEN
    Età
    42
    Iscritto il
    11 Feb 2010
    Messaggi
    2,620

    Predefinito

    A volte è più comodo fermarsi alla superficie, che a scavare si fa fatica. Leggi bene la mia prima risposta e troverai, come da regolamento, ogni soluzione ai tuoi dubbi. Una risposta che vale per tutti i comitati e non solo per la lombardia. La dicitura "1/3 del corpo" era presente nel vecchio regolamento. In quello nuovo la forma è stata cambiata in quanto il "terzo di corpo" è una misura non quantificabile o definibile in termini assoluti. Tra di noi la si continua ad usare per il semplice fatto che "rende bene l'idea" tuttavia capisco che possa esserti difficile comprendere.
    Fattelo spiegare da qualcuno delle Marche

  6. #16
    Spina L'avatar di J@ZZ
    Club
    Red Twister
    Iscritto il
    19 Feb 2012
    Messaggi
    247

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Grundig Visualizza il messaggio
    Al riparo rispetto a cosa?

    puoi non esporre,nessuna parte del corpo,se ti guardo da una direzione,ma essere totalmente allo scoperto,se ti guardo da un altra angolazione (a seconda delle ipotesi,ai 180°ai 270° scoperti,se si semplifica tutto riducendo a solo 2 assi cartesiani,ma in un mondo tridimensionale,le angolazioni in cui si rimane scoperti solo molto maggiori)
    come faccio ad essere certo da che direzione mi attaccano,e quanti sono,per decidere quanto espormi e da che angolazione farlo?


    si parla di sparare a caso,ma se so per certo che in un corridoio largo 60cm alto 130cm,ci sono da 1 a 3 persone e io da dietro un angolo,sparo facendo esporre solo il fucile,è lo stesso sparare a caso,anche se so per certo di colpire qualcuno?


    e si mi metto a riparo dietro un vetro trasparente,sempre facendo uscire solo il fucile,è lo stesso sparare a caso,anche se vedo perfettamente dove colpisco?
    Grundig,il fatto di dover esporre una porzione di corpo non è legata solamente alla possibilità/dovere di vedere dove spari ma da anche la possibilità all'avversario di poterti colpire.
    Certo è comodo sparare dietro un vetro,tu mi vedi,mi spari e mi prendi mentre io ti vedo ma se ti sparo non ti colpisco per via del vetro...non dico che è come essere un highlander ma tanto corretto non è...mi sembra piuttosto chiaro

  7. #17
    Recluta L'avatar di 3lv3n
    Club
    V.S.A.T Vinassa Soft Air Team
    Iscritto il
    25 Jun 2009
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    nel nostro club il fatto di sparare alla libanese è sempre stato vietato.
    per sparare da un angolo devi uscire con il busto ma credo si una cosa logica...penso che stare qui a discutere sul fatto di esporlo o quanto esporlo mi sembra tanto una cazzata.
    Ultima modifica di 3lv3n; 29/03/2013 a 19:44

  8. #18
    SAMaximum


    Club
    N/D
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    15,875

    Predefinito

    e nel caso il muro fosse basso (150/160cm),per sparare al di sopra di esso,esponete sempre 1/3 del corpo? (una persona di 180cm,per esporre 60cm si dovrebbe portare dietro uno sgabello)


    Quote Originariamente inviata da J@ZZ Visualizza il messaggio
    Certo è comodo sparare dietro un vetro,tu mi vedi,mi spari e mi prendi mentre io ti vedo ma se ti sparo non ti colpisco per via del vetro...non dico che è come essere un highlander ma tanto corretto non è...mi sembra piuttosto chiaro
    ho fatto volutamente l'esempio del vetro,visto che è un materiale che si trova senza problemi negli urbani
    ma poteva assere una tapparella/avvolgibile,una veneziana,un muro in vetrocemento o un semplice telo di nylon tenuto su con 2 chiodi all'ingresso di una stanza.


    fin ora si è solo parlato di sparare con asg,ma io non ci vedo grosse differenze,da un mina claymore,o qualsiasi altro IED con attivazione a distanza o inciampo (o meglio ancora ad infrarosso)
    messo sopra uno stipite di una porta

    Non,copisto questa ricerca nel livellare le possibilità di colpire l'avversario,non vedo perche uno scontro devrebbe essere sempre alla pari,non è una simulazione di un duello ottocentesco

  9. #19
    Spina L'avatar di J@ZZ
    Club
    Red Twister
    Iscritto il
    19 Feb 2012
    Messaggi
    247

    Predefinito

    Grundig,perchè devi andare avanti col paraocchi?
    Seguendo il tuo ragionamento,se uno mi colpisce l'asg allora non dovrei essere eliminato dato che nella realtà se mi colpiscono l'arma non muoio...

    Qualsiasi tipo di riparo tu utilizzi,per sparare ti devi esporre 1 per vedere dove e a chi spari(potresti fare fuoco blu) 2 dai la possibilità all'avversario di poterti colpire.
    Questa è l'essenza del softair altrimenti andiamocene tutti al circolo a bere un bicchiere di vino e a giocare a briscola.
    Immaginati io con la mia squadra in difesa,tutti dietro le barricate con solo le armi che sporgono e tutti tiriamo raffiche infinite mentre tu e la tua squadra avanzate cercando di prendere la nostra postazione.
    Secondo te quale può essere l'esito dello scontro?


    Per l'altra tua domanda,se il muro è alto, o trovi un qualcosa che ti consenta di sporgerti oppure fai a meno di sparare.

    ------ Post aggiornato ------

    Ad ogni modo,se tu sei dietro un riparo o usi qualcosa come scudo(senza fare tipo swat che spari da dietro lo scudo in modalità come descritto sopra) se ti sparano non sei colpito.
    Anche se usi uno zaino a tale scopo.Credo,e qui potrò sicuramente essere smentito dai più esperti,solo quello che indossi è considerato "corpo"
    Ultima modifica di J@ZZ; 29/03/2013 a 20:37

  10. #20
    SC ADDICTED



    L'avatar di Etiliko
    Club
    MAX-TEN
    Iscritto il
    09 Apr 2008
    Messaggi
    3,908

    Predefinito

    Ma se uno mi raffica addosso e io uso il teletrasporto... È valido?

Pagina 2 di 8 primaprima 1234 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.