Pagina 1 di 9 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 87

Discussione: Occhiali balistici anti-fog N.F.T. by T.T.D.

  1. #1
    Soldataccio L'avatar di maxlv650
    Club
    Primo Reggimento
    Età
    56
    Iscritto il
    03 Dec 2007
    Messaggi
    2,961

    Predefinito Occhiali balistici anti-fog N.F.T. by T.T.D.

    Ciao a tutti.

    Mi trovo oggi a recensire, praticamente in anteprima, i nuovi occhiali balistici della T.T.D. (Tactical Training Devices): i N.F.T. (No Fog Tactical)

    Da tempo ero alla ricerca di un paio di occhiali che fossero veramente anti-fog (sudo sempre come un facocero e appanno qualsiasi cosa con qualsiasi condizione meteo) e i vari spray, salviettine, rimedi casalinghi con il sapone con me non funzionano.

    Per un caso piu’ che fortuito mi son trovato a provare un paio di questi occhiali in condizioni abbastanza severe: 30 minuti di CQB serrato in un sotterraneo freddo e umido con la mia faccia che pompava calore e sudore a piu’ non posso.

    Il risultato mi ha impressionato: nemmeno l’ombra di un minimo alone di appannamento.

    Me li sono fatti lasciare per testarli anche in boschivo e la “fortuna” ha voluto che la domenica successiva giocassi per circa 4 ore sotto una bella nevicata: nuovamente neanche un alone.



    Pieno di entusiasmo vi presento quindi i miei N.F.T. by T.T.D.

    Premetto che i test da me effettuati sono stati fatti con la sola lente gialla in quanto e’ il tipo di lente con cui mi trovo meglio in tutte le situazioni, le altre lenti hanno le stesse caratteristiche di resistenza meccanica.

    Gli occhiali vengono forniti con la sola lente trasparente, le altre tipologia di lente (gialla e fume’) sono vendute separatamente.

    Partiamo dall'astuccio semi-rigido che contiene gli occhiali e un foglietto illustrativo multilingue con le modalità di uso e manutenzione e le specifiche di protezione.



    La montatura è leggera e le astine sono dotate di anima in metallo per adattarle alla propria capoccia.



    Normalmente uso, anzi a questo punto usavo, un paio di Peltor Maxim che, a parte appannarsi, sono abbastanza (almeno per me) scomodi come naselli, i N.F.T. hanno un nasello unico morbido e confortevole.

    Nella foto: sopra i Peltor, sotto i N.F.T.



    Sulle lenti sono riportate le punzonature relative alle specifiche anti infortunistiche (appena rientro in possesso degli occhiali, che sono stato costretto a prestare ad un mio socio, mettero’ le foto delle marcature delle altre due lenti):



    Norme EN166 - EN168 - EN170 - EN172

    2 - indica il filtro UV
    C - indica il filtro UV con capacita’ superiore di riconoscimento dei colori
    1.2 - indica la gradazione del filtro UV, in questo caso della lente neutra
    5 - indica il filtro solare
    1.1 - indica la gradazione del filtro solare, in questo caso della lente neutra
    U - indica il produttore
    1 - indica la classe ottica (per uso continuativo)
    F - indica la protezione contro gli impatti delle particelle ad alta velocità e bassa energia (sfera d’acciaio da 6mm da 0.86g con velocita’ di impatto di 45m/s, corrispondente a 0.87J), secondo la norma EN166 questo e’ il massimo livello di protezione meccanica per un semplice paio di occhiali
    T - indica che il livello di protezione F e’ stato testato a temperature estreme (-5°C / +55°C)
    K - indica la resistenza all'abrasione (EN166)
    N - indica la resistenza all'appannamento (EN166)
    CE - indica la marchiatura CE

    U Z87+ - indica la rispondenza alla norma ANSI Z87 (il simbolo “+” indica la resistenza agli impatti)

    MIL-PRF-31013 - indica la resistenza all'impatto balistico (MIL-PRF-31013 - STANAG 2920-V50 ≥ 200 m/sec) superando la limitazione della norma Europea EN166

    Fonte: http://www.difesa.it/Segretario-SGD-...tischeggia.pdf

    La definizione della MIL-PRF-31013 e’ la seguente:

    3.5.1.1 Ballistic Resistance
    The ballistic resistance of the spectacles shall be such that they will pass a Vo test using a 0.15 caliber, 5.8 grain, T37 shaped projectile at a velocity of 640 to 660 feet per second when tested as specified in 4.4.1.1.

    Fonte: http://www.safetyglassesusa.com/milprf31013.html

    5,8 grain = 0,37854 g
    640 fps = 195 m/s
    660 fps = 201 m/s

    Parliamo quindi di resistenza ad impatti di potenza compresa tra i 7.2J e i 7.6J

    Prova di appannamento:

    http://www.youtube.com/watch?v=dqtA7ocqEBU

    Il filmato ufficiale:

    http://www.youtube.com/watch?v=9B3XRAn5Akc

    Gli occhiali saranno presto distribuiti sul territorio nazionale da Cybergun ed avranno i seguenti costi:

    Astuccio, montatura e lente singola (neutra) 35,00 Euro
    Lente singola senza montatura (una per l’altra) 15,00 Euro

    Per il momento sono disponibili presso Tactical Brain.

    Spero di essere stato utile e come sempre sotto con gli insulti.

    NOTA BENE:
    Per la pulizia non usare spray o salviettine umidificate.
    Il trattamento anti-fog e' sensibile agli agenti chimici quindi per la pulizia va usata, al massimo, solo acqua, normalmente si puliscono con i panni in microfibra per gli occhiali.
    Ultima modifica di maxlv650; 02/04/2013 a 19:10

  2. #2
    Soldataccio


    L'avatar di vyper
    Club
    Wild Boars S.A.T.
    Età
    34
    Iscritto il
    20 Nov 2007
    Messaggi
    2,354

    Predefinito

    bellissima novità e prezzo molto buono per un oggetto del genere!

    Devo dire che con i miei MFrame 2.0 non ho avuto ancora problemi, ma senza spendere tanto questi occhiali saranno la soluzione per molti softgunner!
    Quote Originariamente inviata da encoder21 Visualizza il messaggio
    E poi qui su sam trovi post anche sul colore delle mutande da indossare la domenica in game, BASTA CERCARE!
    ATTENTO: SE PROVI UN SHOCK and RECOIL, NON TORNI PIU INDIETRO!!!!!!




    SEMPER FIDELIS!

  3. #3
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    17,790

    Predefinito

    io sono scettico e prevenuto su tutti gli occhiali perche finora non ne ho trovato ancora un paio che non si appannassero, anche renendoli lontani dal viso ecc...proveremo pure questi a sto punto

  4. #4
    Soldataccio L'avatar di maxlv650
    Club
    Primo Reggimento
    Età
    56
    Iscritto il
    03 Dec 2007
    Messaggi
    2,961

    Predefinito

    Mi ero dimenticato gli avvertimenti per la pulizia aggiunti in fondo ...
    Grazie per le rep

  5. #5
    Recluta L'avatar di Peppels95
    Club
    Incursori S.A.M.
    Iscritto il
    24 Dec 2011
    Messaggi
    840

    Predefinito

    Mooolto interessante
    Ultima modifica di Peppels95; 23/03/2013 a 15:47

  6. #6
    Recluta L'avatar di Peppels95
    Club
    Incursori S.A.M.
    Iscritto il
    24 Dec 2011
    Messaggi
    840

    Predefinito

    Tra quanto si troveranno in vendita? Se davvero funzionano così bene li abbino ad una maschera in neoprene e via griglia

  7. #7
    L'Antilocapra americana peninsularis di SAM
    L'avatar di LoHacker
    Club
    34th SoftAir
    Iscritto il
    31 Jul 2009
    Messaggi
    276

    Predefinito

    sono già in vendita in alcuni negozi!

  8. #8
    Recluta L'avatar di Peppels95
    Club
    Incursori S.A.M.
    Iscritto il
    24 Dec 2011
    Messaggi
    840

    Predefinito

    Quali?

  9. #9
    L'Antilocapra americana peninsularis di SAM
    L'avatar di LoHacker
    Club
    34th SoftAir
    Iscritto il
    31 Jul 2009
    Messaggi
    276

    Predefinito

    qualunque negozio che ha contatti commerciali con cybergun

  10. #10
    Recluta L'avatar di Peppels95
    Club
    Incursori S.A.M.
    Iscritto il
    24 Dec 2011
    Messaggi
    840

    Predefinito

    Ehm, ehm...Potresti lasciarmi un pm? Non so quali siano questi negozi

Pagina 1 di 9 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

occhiali

ANTI-FOGochialiochhiali
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.