Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Cosa comporta non essere un ASD/Club?

  1. #1
    Spina L'avatar di iAmRiCo5
    Club
    S.D.S SORGENTE DIVISIONE SOFTAIR
    Iscritto il
    14 Jan 2013
    Messaggi
    53

    Exclamation Cosa comporta non essere un ASD/Club?

    Salve a tutti la mia domanda è preceduta da una breve descrizione del mio problema.

    Premettendo che non siamo una associazione/club, io e il mio "team" abbiamo ottenuto una autorizzazione per giocare in un bosco privato, e fino a qua nulla di strano.
    Un paio di giorni fa siamo stati contattati dai carabinieri che ci avrebbero avvertito che una di queste domenica faranno un sopralluogo per vedere chi siamo e cosa facciamo.

    La mia domanda è questa: Non essendo un ASD/club cosa rischiamo?

    Spero di essere stato piu chiaro possibile e se volete piu info non esitate a chiedere.
    Grazie a tutti in anticipo per le risposte!

  2. #2
    Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando
    Età
    64
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    Ciao iAmRiCo5.

    Non rischiate nulla:
    - se in possesso dell'autorizzazione del proprietario del campo di gioco;
    - se avete avvisato la competente Autorità (generalmente i Carabinieri) della vostra attività e presenza (saranno poi loro a chiedervi nel caso di aggiornarla ogni volta che giocate);
    - se, per scrupolo, evidenziate agli estranei/ignari la vostra presenza con l'apposizione di cartelli esplicativi;
    - se le ASG utilizzate sono in regola con la normativa vigente (potenza e trasporto).

    Ricordati comunque che questo gioco può comportare dei rischi alle persone e alle cose ... questo il motivo per cui è sempre opportuno contrarre una polizza per infortuni e una per danni ai terzi.
    Di qui la possibile scelta se costituirsi in ASD e utilizzare la trafila dell'affiliazione ad un Ente di Promozione Sportiva oppure procedere direttamente con una compagnia che offra questo tipo di polizze.
    Ultima modifica di Grigio; 20/03/2013 a 13:21

  3. #3
    Recluta
    Club
    NON Affiliato
    Iscritto il
    27 Apr 2009
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    La legge non lo prevede, ma nelle occasioni in cui sono stato sottoposto a controllo, la prima cosa che mi hanno chiesto è stato il tappo rosso, a cui ho sempre argomentato senza obiezioni la non obbligatorietà
    Se proprio non volete stare a discutere portatevi quelli da trasporto che in genere sono nelle confezioni oppure giro di nastro adesivo rosso

  4. #4
    Soldataccio
    Club
    Raigeki SAT
    Iscritto il
    14 Dec 2011
    Messaggi
    1,885

    Predefinito

    in caso di controllo il giro di nastro rosso non serve a nulla, per buona pace fate un cm di verniciatura rosso scuro (che si vede meno) con la vernice. In realtà questa cosa non è ancora definitiva e riguarderebbe solo i venditori... ma in italia... a parte questo, come dice Grigio ci sono vantaggi a costituirsi ASD, ma potreste anche fare delle polizze personali come quelle della ITAS o concordare pacchetti simili con l'assicurazione vostra di zona.

  5. #5
    Spina
    Club
    Soft Air Reggio Emilia
    Iscritto il
    17 Mar 2012
    Messaggi
    123

    Predefinito

    Scusate ma non ho capito..il tappo rosso è obbligatorio o no?

  6. #6
    Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny
    Iscritto il
    05 Feb 2011
    Messaggi
    1,208

    Predefinito

    E' obbligatorio solo per i venditori, almeno al momento, ma alcuni membri delle forze dell'ordine potrebbero fare storie.

    Noi lo abbiamo su tutti, per evitare noie, io uso lo smalto rosso scuro di mia sorella, oltre i 3 metri non si nota minimamente.

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.