Ciao a tutti. Ho una domanda riguardante l'aumento di prestazioni del mio mp5 ris galaxy (la versione g5m, con ris in plastica che ricorda l's-system, con la canna del kurz).
Ho la netta impressione che sia abbastanza under-joule, ma perdite non ce ne sono e di cambiare la molla non se ne parla visto che gira tutto con la 8.4V - 1.1Ah di serie per ora. Così ho pensato: e se cambiassi il cilindro forato ad 1/2 con uno forato a 3/4?
Supponiamo il foro puntiforme, posto al suo limitare dalla parte della canna ed il pistone di massa trascurabile (anche se quì si azzarda un po' troppo forse...ne riparleremo dopo).
Diciamo:
E_0 energia (ad elongazione x_0) molla a riposo,
E_max energia (ad elongazione x_max) alla massima compressione,
E_no energia (inutile) prima del foro (posto ad elongazione x_f),
E_si energia (utile) dopo superamento del foro (sempre ad x_f),
ed avremo, a meno di perdite, E_max = E_no + E_si + E_0.
E_0 non la si può diminuire, se non con il taglio di una molla (ovviamente più dura), ma questa non rientra tra le operazioni che voglio intraprendere.
Da quanto ne so, il tipo di cilindro è tale da massimizzare la velocità del sistema, ma comunque sufficiente a coprire il volume utile della canna con il volume utile del cilindro.
Il pistone retrocede, carica la molla fino ad E_max e parte.
All'inizio, la sua energia viene dissipata dal foro del cilindro, e nella misura di E_no.
L'energia diviene utile ad x_f, e quindi sfruttata, quando il pistone supera il foro del cilindro, ossia E_si.
Ne rimane soltanto E_0, a fine corsa.
- L'energia a riposo è E_0 = 1/2*k*x_0^2 (dato che la molla è leggermente compressa anche quando la si dice "a riposo"), ma non ci interessa..
- L'energia utile, dopo il foro, sarà quindi E_si = 1/2*k*(x_f^2 - x_0^2).
- L'energia inutile E_no = E_max - E_0 - E_si = 1/2*k*(x_max^2 - x_f^2).
Ora, per quanto detto sopra riguardo i volumi di cilindro e canna, risulta evidente che x_f-x_0 è la compressione utilizzabile, ossia per circa la lunghezza di mezzo cilindro (e su questo fucile E_f si identifica in E_f.5, foro a 1/2=0.5).
E se questa compressione la sposto dall'essere "mezzo cilindro - fine cilindro" all'essere "3/4 cilindro - 1/4 cilindro", dovrei guadagnare (sempre a pistone trascurabile) la differenza di energia che viene fornita tra le due elongazioni maggiori (E_f.75-E_.25) e le due elongazioni standard (E_f.5-E_0), ossia una certa energia in più:
E_+ = (E_f.75-E_.25)-(E_f.5-E_0) > 0 (in quanto ci si riferisce all'equazione di una parabola).
E fin qui, tutto mi porta a supporre che la sostituzione del cilindro potrebbe portare benefici.
Ma è anche vero che la velocità del pistone nel cilindro non cresce uniformemente, in quanto non è uniforme la forza della molla, ne quindi l'accelerazione del pistone.
Bensì l'accelerazione decresce con il diminuire dell'elongazione (andando da x_max verso x_0) e quindi decresce, a parità di compressione, l'energia cinetica acquisita dal pistone E_p (e rubata al pallino).
Il quesito è: l'energia E_+ compensa e supera l'energia E_p, rendendo favorevole la sostituzione del cilidro, con uno forato a 3/4, o anzi non mi conviene perché E_p > E_+ ?
spero il mio ragionamento sia giusto.
nel caso, qualcuno ha già avuto modo di calcolare la differenza?
non ho voglia di aprire 2 gb solo per provare. nel caso qualcuno mi dica che potrebbe servire, ne comprerei uno a 3/4 e aprirei solo l'mp5.
se siete arrivati a leggere fin qui, vi ringrazio!![]()