PREMESSA: apro questo tread principalmente senza alcuna pretesa di presentare un custom, bensì spronare tutti quei "timidi" che hanno buone idee, che spesso restano nel cassetto solo per piccole difficoltà tecniche. Vorrei ringraziare Phantom93, giovane studente universitario che, nonostante le difficoltà, ha "trovato" un tornio e realizzato un piccolo desiderio.

Un paio d'anni fa, ho preso il mio PDW KAC (purtroppo, Dboy) con l'idea (penso come molti) di farne un'asg "comoda". Posto che non mi piace portare le batterie all'esterno della replica, ho modificato subito la replica per alloggiare una lipo al posto delle aste del recupero gas. (cfr vecchi tread di sam)

Questa soluzione, m'ha permesso di "snellire" la replica, ma sussisteva la difficoltà per il cambio batteria; ovvero, per cambiare la batteria era indispensabile, svitare ed estrarre l'intero outer barrel (con relative difficoltà in campo). Purtroppo, nel mio caso, avendo riconfigurato la meccanica con soluzioni SHS, i consumi di corrente (specialemnte con il freddo) sono "elevati" e la piccola 1100mha spesso finisce dopo soli 3000bb.
Nacque l'idea (per molto tempo rimasta nel cassetto) di realizzare una versione (puramente da softair) priva di presa gas, con un silenziatore atto a fare da "chiusura" del RIS/vano batterie.
Per mia fortuna, ultimamente, mi son incontrato con l'utente Phatom93 del club "vicino di casa" con cui abbiamo potuto cominciare a lavorare a questa idea. Prese due misure di massima, il giovane ha dato mano ai mezzi messi a disposizione ed ecco i primi risultati a paragone con l'outer barrel originale.

Come si può notare s'è passati da una volgarissima e pesantissima zama a del normalissimo e leggerissimo profilato d'alluminio. La differenza di peso, ed il relativo spostamento del baricentro, rendo il PDW una vera piuma (quasi 200gr di differenza).
Procedendo con un primo assemblaggio ....

Sicuramente, questo non sarà il suo silenziatore, ma da un'idea del "tappo" del vano batteria. Verosimilmente, monterò mjutli80 (di cui presto posto foto), nel frattempo ho provato a poggiarci un Noverske

In entrambe i casi, sia con Noverske che con mjutli80, l'inner barrel dovrà essere accorciato di almeno 15mm.

Insomma, ci stiamo lavorando e siamo aperti a tutte le critiche costruttive .... o ad eventuali collaborazioni con chi vollesse levarsi lo sfizio

Grazie a tutti per l'attenzione

Presto altre foto