So che sei stato nel Batt. San Marco, ma ti stai sbagliando.
https://www.marina.difesa.it/formazi...erdistudi.aspx
In particolare:
L'iter accademico degli Allievi dei Corsi Normali, comprendente tutti gli indispensabili insegnamenti a carattere professionale e tecnico scientifico, prevede al termine del ciclo di studi, il conseguimento del seguente titolo:
- per gli ammessi al corso per il Corpo Sanitario laurea magistrale in “Medicina e Chirurgia”.
beh...prima di entrare nel SanMarco sono stato anche io Aspirante Allievo Ufficiale...concorso del 1999 vinto ma rifiutato per immissione nel GENIO NAVALE e rifiuto da parte dell'Accademia di trasferimento a STATO MAGGIORE.
però son passsati tanti anni e qualcosa può essere anche cambiato e voglio solo capire...infatti nello stesso sito c'è scritto questo:
il Ruolo Normale a Nomina Diretta è destinato a chi è in possesso di una Laurea specialistica e meno di 32 anni ed arruolati direttamente con il grado di Sottotenente di vascello. Il concorso è limitato ai Corpi del Genio Navale, del Corpo Sanitario e delle capitanerie di Porto.
ecco il link:
https://www.marina.difesa.it/formazi...Ufficiali.aspx
Si, l'immissione del Corpo Sanitario nei Corsi Normali mi pare che sia una cosa relativamente recente, da meno di 10 anni.
Quindi oltre alla Nomina Diretta, c'è anche la possibilità di studiare Medicina dentro l'Accademia e così divenire medico militare.
Fine OT però, se vuoi continuiamo in privato.