Buongiorno signori, sono qui oggi a proporvi il mio primo custom.
Avevo già da tempo un lanciagranate M203 versione long, preso per 40 euro di terza mano da un compagno di club (chissà perchè tutti si stufano del lanciagranate).
Per un po l'ho usato su un H&K 416 AGM, con anche delle belle soddisfazioni, ma mi risultava troppo pesante e sbilanciato in avanti per cui l'ho usato sempre meno, complice anche l'inverno attuale.
Due settimane fa, in sede, un mio compagno porta a farci vedere un suo custom, ovvero un L85, fortemente accorciato con sopra una slitta/maniglione di un G36. Parlando della realizzazione scopro che ha cannibalizzato un G36 di marca a me ignota e che gli rimangono i reciever i calci e decide di regalarmeli.
Avevo già in mente più o meno cosa fare, un altro utente ha già realizzato un lanciagranate stand alone partendo da un G36 cinese da 40 euro (lo trovate col nome di GM203).
Ho voluto replicare il suo lavoro, ma a differenza sua, in cui il lanciagranate è un accessorio montato su un supporto rigido, mediante ribaltamento della slitta, io ho voluto salvare quanto più materiale possibile dai gusci del G36, facendo in modo che il lanciagranate risulti parte integrata della struttura dello stand alone, facendo da asse portante.
Ora bando alle ciance e via con le foto.
Iniziamo coi i vari pezzi usati, i reciever risulteranno già lavorati, non ho pensato a fare delle foto del "prima" e del "dopo":
Vediamo i due reciever, il calcio e il lanciagranate.
Passiamo ora alle viterie usate e alle brugole necessarie al montaggio:
Quelle rondelle servono solo da spessore, a breve verranno sostituite con un pezzo di ABS o alluminio.
Ora passiamo alle foto dell'interno dei due reciever, ho tolto tutto il materiale in eccesso, usando una lama di un seghetto per ferro, un seghetto da traforo con lama a filo per i punti più delicati e una lima al diamante per limare il materiale in eccesso:
Si vede bene che ho tolto tutto, ma proprio tutto il materiale in eccesso, ora il lanciagranate entra al pelo nei gusci, facendo anche un bel clack.
Vediamo l'opera finita e alcuni aspetti:
Si possono notare gli accoppiamenti tra i due reciever, sembrano separati di molto, ma la luce è minore di un millimetro, colpa del lanciagranate che ha due coste di irrigidimento ai lati del gruppo di scatto che sollevano l'upper reciever, ancora due colpi di lima e il tutto sarà perfetto.
Potete anche notare che ho impostato il progetto in modo da allineare i fori di passaggio del perno dello sgancio caricatore del G36 con i fori del perno del ponticello del lanciagranate, ora è un pezzo unico.
Qui si vede lo scasso necessario a far muovere il tenone della chiusura del lanciagranate, altrimenti non si sarebbe aperto, il tutto fatto a colpi di lima.
Qui vedete la costa di irrigidimento di acciaio inox, serve a distribuire meglio il carico delle viti di serraggio del lanciagranate e per irrigidire il tutto; la misura iniziale era 20 mm per 130, ma la misura dello scasso della leva di armamento è di 19 mm per 100 mm, avrei voluto usare il flessibile per portarla a misura, ma non trovo la chiave per serrare il disco, quindi anche qui, olio di gomito lima e seghetto da ferro.
Verrà verniciata di nero a breve, ma col tempo di Milano in sti giorni ci metterebbe almeno 2 giornate ad asciugare le varie mani di vernice.
Le rondelle viste prima, servono a dare spessore nell'assemblaggio, altrimenti, serrate le viti, il paramano del lanciagranate sarebbe a stretto contatto col reciever impossibilitandone l'apertura; verranno a breve sostituite con degli spessori opportuni.
Che altro dire? Un paio di giorni di lavoro, perchè ho commesso un errore madornale ovvero:
Quando state tagliando a metà un G36 non pensate mai all'utente Maxlv65 noto anche come Phantomax, è il santo protettore dei G36; io l'ho fatto e nel'ordine ho: Fuso una spazzola motore del Dremel, perso la chiave per serrare il disco del flessibile e a furia di limare mi sono prodotto una lesione a un tendine, quini occhio.
Costo totale dell'opera, zero, ovvero G36 regalato, lanciagranate già di proprietà e viti trovate in casa.
Appena avrò qualche denaro vedrò di installare un paio di slitte e una tacca di mira apposita per lanciagranate o un sistema di puntamento tipo Eotech.
Spero vi piaccia.

Portale
Lo staff

Fatto ...