ciao a tutti,ultimamente mi è ritornata la voglia di spendere soldi ed eccomi qua a recensire questo nuovo prodotto per noi softgunners,la GOBLIN DEUCE
TADAAAAAAAAN
che sarebbe questo pistolotto,fucile a canne mozze,lupara o fratellino del lanciagranate(chiamatela come volete).
personalmente la vedo come un piccolo lanciagranate.vi spiegherò perchè.intanto vi chiedo scusa per la punta rossa,ma non sono ancora riuscito a toglierla e non vorrei forzare troppo creando danni.se proprio non dovessi riuscirci la vernicerò e la canna sembrerà anche più lungaintanto iniziamo con alcune foto generiche del prodotto.Profilo
da dietro![]()
da sotto.vi sembrerà forse un pò cicciottella e forse lo è,ma vi assicuro che fatta l'abitudine,diventa davvero piacevole alla vista,soprattutto se tolto/verniciato quel tappo rosso.come avete visto dalla prima foto,vengono fornite 4 cartucce e 2 relativi serbatoi di gas
.com' è facile evincere dalle foto,ogni cartuccia ha 4 fori,in ogni foro entrano 3 pallini,per un totale quindi(se la matematica non è un'opinione) 12 pallini a cartuccia.Aprendo la GOBLIN,
queste vanno inserite all'interno delle canne
.sulla sinistra in questa foto,potrete notare una piccola leva.serve per il funzionamento dei piolini che innescano le valvole(ho dimenticato di fotografarli,aggiornerò quanto prima).tenendo la leva sotto spara le cartucce contemporaneamente,quindi 24 pallini in un solo colpo,tirandola su si spara una cartuccia per volta.nella foto si può notare anche,posizionata al centro,la leva per l'apertura delle canne
.qui invece il meccanismo della sicura
nella confezione troviamo anche la fondina con attacchi molle
l'adattatore per la carica a co2
ed un set di guarnizioni di ricambio
da far star bene per i prossimi 10 anni la goblin e tutte le pistole che avete in casa
prestazioni:
allora,veniamo alla parte interessante.ho caricato le due cartucce di gas e pallini,le ho inserite nelle canne(e già qui mi son sentito figo ad aprire le canne e caricare in stile western)e sono uscito in giardino a sparare un paio di colpi.la gittata è molto buona,sui 15m.e la rosata è ottima,adatta al suo ruolo di sfolla stanze o eliminazioni multiple ravvicinate.non pensate quindi di usarla come arma da "cecchinaggio di massa".i 12/24 pallini si distribuiscono in maniera uniforme e fanno anche un bel botto al momento dello sparo.le cartucce si possono anche caricare a co2 ma non ho ancora potuto testarle purtroppo.ma con il co2 credo che il risultato sia davvero ottimale.
conclusioni
Come anticipavo in apertura,io la considero come un piccolo lanciagranate.ma con numerosi vantaggi per noi softgunners.il perchè?da sempre per noi,i lanciagranate sono stati dei mezzi flop: pesanti e con scarsi risultati,forse i due punti sono collegati tra loro.qui invece,abbiamo si una minore quantità di pallini,ma abbiamo anche un oggetto che si può trasportare ovunque ed è piccolo e leggerissimo in quanto è fatto in plastica(o abs) e ciò permette di muoverci con esso con maggior tranquillità ed agilità,permettendoci di sfruttarlo al meglio e con lo scopo per cui è stato fatto.con un m4 e relativo lanciapatate la vedo dura fare gli elastici in un'irruzione e situazioni simili.in pratica,il lanciapatate nella realtà ha la sua utlità,per noi,con il deficit della gittata,perde senso e comodità.con la goblin invece,penso che abbiamo a disposizione qualcosa che funga da lanciagranate(o fucile a pompa anche)con buoni risultati.tengo a ribadire comunque che queste sono le mie personalissime opinioni e che con le prove in campo saprò aggiornarvi meglio.
spero intanto di aver fatto cosa gradita.
p.s.era disponibile anche la versione a canna singola,più corta e compatta(anche più figa secondo me) ma alla fine ho preso questa con la doppia canna.quella a canna singola si chiama goblin solo
acquistata presso TACTICAL SOFTAIR,LECCE.