Si, io l'ho riletto quello che ho scritto e confermo ogni parola......
Si, io l'ho riletto quello che ho scritto e confermo ogni parola......
io penso che intendessero che se metto uno spessore da 3 mm la quantità di aria contenuta nel cilindro e spinta verso la canna si riduce quindi è come se il foro laterale del cilindro si spostasse in avanti di 3 mm (o 2 e qualcosa) se invece modifico il pistone la quantità d'aria nel cilindro rimane uguale in quanto viene compressa dalla testa pistone.
In quel caso però basta che prendo un cilindro per canna leggermente piu lunga e il gioco è fatto no?
La risposta,a mio modestissimo avviso l'hanno già data: con il tempo e l'utilizzo,la gomma tende a schiacciarsi e quindi,anche se di poco,ti varierà comunque l'angolo di ingaggio,cosa ininfluente su rof da 25-30,ma non da sottovalutare su rof da 40.
Eventualmente,per scongiurare uno scollamento dello spessore,non servono supercolle o alchimie medioevali....basta carteggiare e sgrassare bene la gomma già esistente ed utilizzare semplicemente il collante per i tip-top delle camere d'aria delle biciclette!
Personalmente prediligo e di tanto la spessorazione tra pistone e testa pistone;precisissima,duratura e con gli appositi spessori la regoli al decimo di millimetro.......
io uso spessori tagliati al laser da 0,50 e 0,38 millimetri,li prendo sulla baya,sono bustine da 12 pezzi(6 per tipo),e costano una ca@@@@a.......
Ora mi darete del niubbo, forse finisco anche leggermente in OT, però come dovrebbe funzioanre esattamente il cuscinetto di una testa pistone cuscinettata?
Nel senso, serve a permettere la torsione della molla rispetto al cilindro su guida, come penso io,o anche a permettere anche rotazione "eventuale" della testa pistone (anche se non so esattamente, oltre ad eventuali attriti diversi sulla superficie del cilindro,cosa potrebbe spingere alla rotazione)?
Perchè mi capita spesso di dover dare delle limate per far funzionare propriamente il cuscinetto, però per modificare l'angolo d'attacco spesso il cuscinetto non è liberissimo di girare.
Se l'unico scopo è eliminare la torsione assiale della molla, non basta montare un reggimolla cuscinettato? così da spostare al il cuscinetto e rendere il pistone+testapistone ancora più leggero?
Non bastonatemi troppo, ma era un po' che me lo chiedevo e non volevo aprire un topic apposta!![]()
serve a eliminare la torsione,pero',spesso e volentieri se ne fa' a meno,montando il reggimolla cuscinettato e lasciando in testa solo una rondella del gruppo cuscinetto
Scusate ragazzi se mi intrometto in questo modo, ma leggendo ed essendo interessato al discorso, mi è sorto un dubbio al riguardo... Da quanto ho capito la modifica dell'angolo di aggancio è fondamentale per ROF da 40bb, ma per rof decisamente più bassi? Vale la pena effettuare questo spessoramento della TP/TC??
grazie in anticipo.
con pistoni in plastica e rof decisamente bassi non credo sia influente . La plastica si deforma e prende l'angolo del dente con il passare del tempo e poi si assesta in una linea standard che coinvolge anche un leggero consumo del secondo-terzo e forse anche il quarto dente.
se la raffica è scrausa non vedo perchè dovresti farti tante seghe mentali. é sicuramente un punto in piu nel complessivo ma se viaggi alla raffica di un G&G da 14bbs è piuttosto irrilevante.In genere i denti hanno la parte esterna sempre un po ricurva e modellata quindi un'angolo perfetto non lo si avrà mai. PS: perchè dovresti montare un pistone con la cremagliera in metallo con rof bassi?