Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: problemi tra i soci della mia ASD

Recluta L'avatar di g.mario
    Club
    Urukai

Predefinito problemi tra i soci della mia ASD

ciao a tutti sono un ragazzo di 20 anni sono o almeno ero uno dei tanti soci fondatori dell'associazione sportiva dilettantistica "urukai" dopo vari problemi all'interno della nostra associazione siamo rimasti in 5-6 elementi tutti soci fondatori al momento di fare le votazioni per rieleggere il presidente, segretario e tutto il direttivo nessuno voleva farne parte quindi uno di questi membri si è caricato tutte le responsabilità (io fino a qualche giorno fa non sapevo niente nonostante questo sia successo tra ottobre e novembre) dopo che mi hanno informato e dopo 3 mesi che nessuno si è fatto sentire ho deciso di prendere in mano la situazione e ho convocato un'assemblea dei soci ci siamo riuniti abbiamo discusso e dopo abbiamo chiamato il presunto presidente (che in questo caso non è solo presidente ma è l'intero direttivo) lui inventando scuse assurde alla fine ci ha detto che noi (soci fondatori) non facevamo più parte dell'associazione e che solo lui è membro, a questo punto io gli ho chiesto di farmi vedere la documentazione dove dovrebbe risultare soltanto lui (cosa impossibile per quanto ne so non si può creare una asd con un solo membro correggetemi se sbaglio..)e mi ha detto di andare a visionare i documenti all'agenzia delle entrate ora io chiedo a qualcuno più esperto è possibile tutto questo? che cosa posso fare ? se noi contiamo ancora soci fondatori e abbiamo la maggioranza possiamo espellere questa persona dall'associazione come previsto dall'atto costitutivo e dal regolamento ma se non volesse saperne come posso procedere senza andare per vie legali? e in ogni caso io posso andare all'agenzia delle entrate a visionare i documenti relativi all'associazione? grazie a tutti quelli che risponderanno scusate la mia ignoranza ma è un settore nuovo per me

Recluta
    L'avatar di Cougar 218
    Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

Ciao guarda la questione è delicata perchè dipende tutto da quanto scritto sul vostro statuto. In linea di massima non credo sia possibile espellere da un'asd qualunque socio senza giusta causa e senza previa comunicazione ufficiale (raccomandata). Per come la vedo io questa è un'imposizione assurda ma ti ripeto: non conosco il vostro statuto. Quindi prima di agire cerca di vedere se quanto egli ha fatto è permesso dal vostro statuto; se non lo è allora siete voi a poterlo espellere. Poi, se dovesse persistere, la questione a volte si risolve senza andare per vie legali ma solamente mostrando al soggetto in questione la volontà stessa di ricorrere per vie legali (alias o ti fai da parte o andiamo per vie legali).
    Spero di esserti stato utile
    Saluti
    Andrea

Recluta

L'avatar di sapeaux
    Club
    Fenici SAT L'Aquila

Predefinito

Quote Originariamente inviata da g.mario Visualizza il messaggio
    al momento di fare le votazioni per rieleggere il presidente, segretario e tutto il direttivo nessuno voleva farne parte quindi uno di questi membri si è caricato tutte le responsabilità
    ma come nessuno voleva farne parte???

se siete rimasti in 5-6 ognuno si prendeva un ruolo (presidente, segretario etc) e andavate avanti..
    da come scrivi la vittima è il ragazzo che si è preso tutte le responsabilità

Club
    Urukai

Predefinito

guarda io onestamente mi ero proposto come presidente poi non si sa come ha fatto tutto lui... e a me andava bene ma non si è comportato minimamente da presidente ovvero va a giocare per conto suo senza informare la squadra sullo statuto io non posso visionarlo perchè ha lui tutti i documenti e non li fa vedere io ricordo vagamente quello che c'è scritto infatti volevo anche sapere se vado all'agenzia delle entrate posso visionare i documenti?

Recluta
    L'avatar di Cougar 218
    Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

Ascolta l'agenzia delle entrate ha certo la copia dello statuto quindi dovrebbero fartelo visionare tranquillamente, vai lì e controlla

Club
    Urukai

Predefinito

Perfetto grazie

Recluta
    L'avatar di Cougar 218
    Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

Di nulla

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

lo statuto, così come TUTTI i documenti in mano al direttivo, sono liberamente consultabili da CHIUNQUE come e quando vuole...
    chiamalo e digli che vuoi vedere lo statuto e se ti dice di no gli dici che è un tuo DIRITTO in quanto socio (fondatore o anche l'ultimo iscritto) altrimenti vai li con i carabinieri a prendere cio che è TUO (anche tuo...)!
    questa è la via piu semplice e veloce per poter leggere lo statuto.
    in caso dovessi davvero andare coi carabinieri puoi successivamente non verbalizzare il tutto ottenendo il risultato senza impelagarti in beghe legali
    una volta ottenuto lo statuto lo leggi e se c'è scritto (quasi sicuramente) che le votazioni etc devono essere fatte col 50% +1 dei soci o del direttivo, la sua autonomina è ILLEGALE quindi basta indire una nuova riunione ANCHE SE LUI NON VIENE, eleggere il nuovo direttivo e gestire te la cosa...
    unico problema è se nello statuto c'è scritto che se lui vi convoca per 2 sessioni (normale amministrazione almeno nel nostro statuto) e voi non vi presentate allora puo gestire la cosa DA SOLO autoeleggendosi lui e eleggendo chi gli pare per le altre cariche, ma mi sembra davvero moooolto strano che possa essere così!
    in quest'ultimo caso anima in pace e create una nuova a.s.d., non capisco cosa ci sia di divertente nel tenersi un SAT con un unico socio ma lasciaglielo!!!
    anche se però ammetto che non mi è chiaro con chi va LUI a giocare per fatti suoi la domenica, senza dire niente al resto del SAT, che probabilmente va a giocare per fatti suoi lo stesso... che senso ha avere un team di (esempio) 10 persone se la domenica si va in 10 posti differenti a giocare con 10 squadre diverse?
    boh... noi giochiamo sempre insieme, ma la gestione interna del vostro SAT la sapete solo voi com'era...

Club
    Urukai

Predefinito

sullo statuto sono sicuro al 100% che ci sia scritto per eleggere il direttivo ci vuole il 50%+1 e se non ricordo male il nostro ex presidente quando lo ha scritto ha messo che sempre tramite la maggioranza si può annullare la carica di chiunque nel direttivo anche senza specificare la motivazione quindi il mio prossimo passo sarà andare a visionare lo statuto e in base a quello che c'è scritto risolvere la situazione... alla fine se proprio non vuole saperne lascio perdere ma ormai è una questione di principio per tutti i soci noi abbiamo messo i soldi per aprire l'associazione,fare magliette e accessori vari, comprare il gps ecc ecc e onestamente quando lui mi ha detto no voi non siete più soci io mi sono incazzato ormai è una questione di principio... e comunque conosco delle persone interessate ad iscriversi quindi la situazione si può risolvere e gli iscritti ce li avremmo male che vada apriamo un'altra associazione ma prima voglio tentare

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

purtroppo di teste di cazzo ne girano a migliaia e parlarci non serve a niente.
    secondo me fare prima come soci fondatori a chiudere baracca cosi da togliervi dalle scatole sto personaggio in maniera permanete.

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.