Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Torcia FENIX TK11 R5 + Controllo remoto FENIX AR102

  1. #1
    Spina L'avatar di Metex
    Club
    Wildbirds Bologna
    Iscritto il
    01 Mar 2013
    Messaggi
    2

    Predefinito Torcia FENIX TK11 R5 + Controllo remoto FENIX AR102

    Salve a tutti, mi sono oggi iscritto sul forum e ho deciso di iniziare subito con lo scrivere la recensione di una coppia di oggetti che ho acquistato da poco:

    - La FENIX TK11 R5
    - Il controllo remoto FENIX AR102

    Comincio col dire che i rispettivi prezzi sono di circa 65 euro per la flashlight e di 20 euro per il remoto e, a mio avviso, sono decisamente appropriati alla qualità di questi due articoli Fenix è un marchio leader del settore e la fama è sicuramente più che meritata: prodotti efficienti, performanti, fatti per durare e di una solidità rara (la torcia sembra un blocco di marmo ).

    La TK11 R5 è l'ultma versione di questo modello e, siccome ho notato che in quasi tutti i negozi online non lo dicono, ci tengo a informarvi, nel caso voleste comprarla, che il modello di controllo remoto compatibile è appunto l'AR102. Molti negozi vi abbinano il modello AR101 perché era quello compatibile con le generazioni precedenti di TK11 (R2 ad esempio) e quindi se avete l'R5-AR102, con l'R2-AR101.

    Ecco una carrellata con tutte le caratteristiche tecniche della torcia:
    -Led CREE XP-G (R5) con 50.000 ore di vita stimate
    -Funzionante con 2x CR123A al litio OPPURE 1x 18650 Li-ion
    -Due luminosità regolabili:
    Generale: 60 lumens di flusso luminoso e circa 12 ore di autonomia con batterie CR123A
    Turbo: 258 lumens di flusso luminoso e circa 2.5 ore di autonomia con batterie CR123A
    -Intensità massima 8940 candele
    -Distanza di illuminazione massima 188m
    -Output regolato digitalmente, in modo da mantenere sempre la stessa luminosità
    -135mm x 25.4mm (diametro) x 34mm (testa)
    -Peso 120 grammi senza pile... un bel macigno
    -Costruita in alluminio aeronautico anodizzato, anti abrasione
    -Lente in vetro temperato ultra-trasparente con trattamento anti riflesso
    -Impermeabile (standard IPX-8) e immergibile fino a 2m

    La confezione della TK11 si presenta abbastanza curata, con indicate nella parte frontale le caratteristiche principali dell'oggetto.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   dscn0706fileminimizer.jpg 
Visite: 176 
Dimensione:   91.6 KB 
ID: 190881


    All'interno della confezione troviamo oltre alla torcia: un libretto di istruzioni, una fondina in cordura nera con anella, strap e passante per cintura, due guarnizioni di ricambio, un laccetto, e un tasto arancione da eventualmente sostituire all'originale (nero).

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   dscn0711fileminimizer.jpg 
Visite: 175 
Dimensione:   122.9 KB 
ID: 190886


    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   dscn0712fileminimizer.jpg 
Visite: 175 
Dimensione:   123.6 KB 
ID: 190887


    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   dscn0738fileminimizer.jpg 
Visite: 174 
Dimensione:   122.6 KB 
ID: 190888


    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   dscn0739fileminimizer.jpg 
Visite: 174 
Dimensione:   106.6 KB 
ID: 190889


    Ma veniamo alla nostra protagonista! La torcia si presenta molto ben curata, sono presenti due godlonature antiscivolo e i loghi sono incisi nell'alluminio.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   dscn0716fileminimizer.jpg 
Visite: 171 
Dimensione:   132.5 KB 
ID: 190891


    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   dscn0721fileminimizer.jpg 
Visite: 167 
Dimensione:   106.6 KB 
ID: 190890


    Tutti i dettagli sono ben curati, ha una solidità sorprendente. Si compone essenzialmente di 3 parti: la testa con il Led, la parte centrale dove alloggiano le batterie e l'interruttore. L'interruttore è di tipo classico a pressione, ma ha la possibilità di un utilizzo tattico, in quanto è possibile accendere il led con una piccola pressione e spegnerlo subito rilasciando il dito. Ovviamente basta premere fino in fondo perché rimanga acceso e ripremerlo nuovamente per spegnere. Tra la parte centrale e la testa, e tra la parte centrale e l'interruttore sono presenti i due Oring di tenuta che rendono la torcia impermeabile e immerigibile.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   dscn0730fileminimizer.jpg 
Visite: 167 
Dimensione:   113.6 KB 
ID: 190892


    La testa della torcia è abbastanza dura da svitare, anche perché è in questo modo che avviene il cambio della modalità di luce emessa: con la testa completamente avvitata abbiamo l'emissione Turbo (258 lmn), mentre basta svitarla un po' per passare alla funzione Generale (60 lmn). E' un bene che questa regolazione sia difficile da spostare, perché se si continua a ruotarla dopo aver messo in Generale si finisce per svitarla e così oltre a evitare che la regolazione cambi senza il nostro intervento impedisce che il tutto si sviti da solo anche se siamo in Generale (quindi con la testa leggermente svitata).

    Tra la parte centrale e l'interruttore è presente un'anella quadrata che si avvita, la quale svolge due funzioni:
    -Evita che la torcia possa rotolare, data la sua forma spigolosa
    -Funge da blocco di sicurezza. Mi spiego, se l'anella rimane completamente avvitata anche l'interruttore si avvita fino in fondo e in questo modo tutto funziona normalmente... ma se si vuole riporre la torcia ed evitare che si accenda accidentalmente basta svitare leggermente l'interruttore e l'anella. Agendo questi oggetti su due filetti diversi, risulta che l'interruttore rimane comunque ben saldo e bloccato (grazie alla spinta dell'anella) ma in posizione leggermente arretrata, dalla quale non è possibile accendere il led premendo il tasto dell'interruttore, nemmeno per sbaglio

    Ecco la differente posizione dell'anella e dell'interruttore, prima funzionante e poi bloccato

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   dscn0734fileminimizer.jpg 
Visite: 167 
Dimensione:   108.5 KB 
ID: 190893


    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   dscn0736fileminimizer.jpg 
Visite: 167 
Dimensione:   103.6 KB 
ID: 190894


    E' venuto ora il momento di analizzare l'interruttore
    La confezione ricorda molto quella della torcia e non vi è nient'altro che il remoto stesso.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   dscn0707fileminimizer.jpg 
Visite: 167 
Dimensione:   96.2 KB 
ID: 190895


    Eccolo montato sulla TK11, è sufficiente svitare quello originale e avvitare questo

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   dscn0723fileminimizer.jpg 
Visite: 167 
Dimensione:   115.6 KB 
ID: 190896


    Il cavo da questa posizione si può allungare fino alla misura di circa 40cm. Anche lui è impermeabile (standard sempre IPX-8) e immerigibile fino a 2m.
    Il controllo remoto alla fine del cavo è fatto di una gomma godlonata, antiscivolo, ed è sensisbile quanto basta alla pressione. Il controllo remoto agisce sulla torcia come l'uso tattico di cui parlavo prima: finchè lo si preme col dito la torcia è accesa e quando lo si toglie si spegne subito. Con questo non si rinuncia però alla comodità di poter tenere la torcia sempre accesa, poiché alla base della TK11 anche questo controllo ha un tasto (laterale, come si vede in foto) che permette di tenere accesa la torcia a oltranza premendolo una volta, e per spegnerla sarà necessario premerlo nuovamente. Mentre è accesa in questo modo, il controllo remoto perde la sua funzione.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   dscn0725fileminimizer.jpg 
Visite: 167 
Dimensione:   112.6 KB 
ID: 190897


    Ecco una foto di entrambi gli oggetti e le pile; da sinistra a destra, dall'alto in basso: interruttore, corpo centrale, testa, interruttore remoto.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   dscn0728fileminimizer.jpg 
Visite: 165 
Dimensione:   106.4 KB 
ID: 190898


    In tutte queste descrizioni sto tralasciando la parte più importante: la luce! Come si comporta la tk11 r5 al buio? Io ho fatto svariate prove, sia al chiuso che all'aperto, e sono rimasto piacevolmente soddisfatto delle prestazione che ha saputo offrire.
    L'accensione del led è rapidissima, così come il suo spegnimento... una pressione a intermittenza sull'interruttore o sul remoto è in grado di creare un buon effetto strobo (certo, non è comodo come un'inermittenza automatica, ma va comunque bene). Il vetro frontale è molto spesso e lucido, penso sia moooolto difficile riuscire a romperlo. Be'... i 258 lumens non sono niente male, ma anche la modalità a 60 è incredibilmente comoda: sia per risparmiare un sacco di energia, sia se c'è bisogno di una luce non così potente da abbagliare e dare fastidio. La parabola creata dalla luce è eccellente, il fascio al centro è molto contentrato, con il fuoco veramente lontano, e all'esterno più tenue ma ben definito e eccellentemente distribuito. Personalmente ho provato a puntarla a case distanti 150 metri (reali, non sto approssimando) in notti magari nebbiose o un pochino nevose e il risultato è stato veramente buono... sono convinto che in condizioni di aria limpida senza foschia riesca a raggiungere anche qualcosa in più dei 180m dichiarati dalla casa

    Ho scattato due foto nel mio piazzale, puntando contro una terrazza a circa 20-25 metri di distanza. prima in modalità Generale poi in Turbo! Le foto sono abbastanza fedeli, nonostante fosse buio pesto... però rendono la luminosità un po' più inferiore di quella che si percepisce con gli occhi.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   dscn0751fileminimizer.jpg 
Visite: 167 
Dimensione:   125.2 KB 
ID: 190899


    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   dscn0749fileminimizer.jpg 
Visite: 166 
Dimensione:   136.6 KB 
ID: 190900


    Con ciò penso di aver concluso... Riassumendo posso dire che sia la torcia che il remoto li reputo ottimi articoli, eccellente rapporto qualità prezzo! Consigliatissimi in coppia da montare sulla vostra replica L'unica pecca che forse ci trovo è il peso, abbastanza notevole, e un po' fastidioso soprattutto se la si posiziona in fondo al ras. Per ovviare a questo lieve sbilanciamento della replica consiglio di munirvi di una vertical grip, che risulta assai comoda anche per fissarvici il controllo remoto Detto ciò vi saluto... se avete domande, bisogno di chiarimenti oppure se volete farmi notare un errore non esitate a commentare!

    Bye bye
    Ultima modifica di Metex; 10/03/2013 a 17:40

  2. #2
    Recluta L'avatar di ToyDD
    Club
    11° Gruppo Operativo Incursori
    Età
    35
    Iscritto il
    12 Jan 2012
    Messaggi
    691

    Predefinito

    mi piace davvero tanto ma sono davvero curioso di conoscere le differenze fra la R2 e le R5

Questa pagina è stata trovata cercando:

fenix

remoto

fenixtk11

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.