Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: esercizio di cartografia

  1. #1
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    decima MAS Gioia tauro
    Iscritto il
    05 Apr 2009
    Messaggi
    4

    Predefinito esercizio di cartografia

    ciao a tutti, posso chiedervi una delucidazione!!! è un esercizio di cartografia. Abbiamo le coordinate di un punto "x", arrivati al punto x dobbiamo individuare una bandiera che si trova nel punto "Y" a noi sconosciuto. Come faccio a calcolare la distanza tra il punto x e il punto y? Io ho fatto cosi: una volta arrivato al punto noto "x", con la bussola punto la bandiera "Y" e avrò un valore da 0° a 360° (azimut ) mi sposto di 30/40 mt a dx o sx e faccio la stessa cosa, punto con la bussola la bandiera e mi ricavo l'altro azimut ....a questo punto tiro le semirette sulla mappa e il punto dove si intersecano mi danno la coordinata esatta della bandiera con relativa distanza!!!!

    vorrei una vostra conferma sulla modalità di esecuzione e quali possono essere i rischi di questo metodo ?

    grazie!

  2. #2
    SC ADDICTED



    L'avatar di Etiliko
    Club
    MAX-TEN
    Iscritto il
    09 Apr 2008
    Messaggi
    3,908

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da TY17 Visualizza il messaggio
    ciao a tutti, posso chiedervi una delucidazione!!! è un esercizio di cartografia. Abbiamo le coordinate di un punto "x", arrivati al punto x dobbiamo individuare una bandiera che si trova nel punto "Y" a noi sconosciuto. Come faccio a calcolare la distanza tra il punto x e il punto y? Io ho fatto cosi: una volta arrivato al punto noto "x", con la bussola punto la bandiera "Y" e avrò un valore da 0° a 360° (azimut ) mi sposto di 30/40 mt a dx o sx e faccio la stessa cosa, punto con la bussola la bandiera e mi ricavo l'altro azimut ....a questo punto tiro le semirette sulla mappa e il punto dove si intersecano mi danno la coordinata esatta della bandiera con relativa distanza!!!!

    vorrei una vostra conferma sulla modalità di esecuzione e quali possono essere i rischi di questo metodo ?

    grazie!
    Ma si vede ad occhio nudo la bandiera Y?

  3. #3
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    decima MAS Gioia tauro
    Iscritto il
    05 Apr 2009
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da etiliko Visualizza il messaggio
    ma si vede ad occhio nudo la bandiera y?
    no, solo con binocolo e comunque bisognera' andare in un secondo momento senza passare dal punto di osservazione!!!!!

  4. #4
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    S.O.E Special Operation Easy
    Iscritto il
    22 Jun 2011
    Messaggi
    518

    Predefinito

    Non serve spostarsi basta solo un punto, prendi l'azimut (in millesimi) e calcoli sulla cartina la distanza.
    se invece vuoi avere l'angolo con cui dirigerti verso la bandiera basta fare il reciproco.

  5. #5
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    20 Feb 2006
    Messaggi
    322

    Predefinito

    TheRipper, come fa a calcolare la distanza della bandiera y se non sa dove si trova?
    TY17 hai solo la bussola o anche un gps?

  6. #6
    Spina
    Club
    GDI TEAM VERONA
    Iscritto il
    26 Jun 2012
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da shotty Visualizza il messaggio
    TheRipper, come fa a calcolare la distanza della bandiera y se non sa dove si trova?
    TY17 hai solo la bussola o anche un gps?
    del punto X ha le coordinate e solo una volta arrivato al punto X dovrà calcolare la distanza al punto Y che si vede, quindi ... come dice TheRipper ti basta tracciare la linea sulla mappa dal punto X al punto Y e poi con il righello calcoli la distanza no ?

  7. #7
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    20 Feb 2006
    Messaggi
    322

    Predefinito

    il punto Y si vede......ma se non fosse un punto significativo segnato sulla carta? Come fai a capire a che punto della linea tracciata si trova esattamente!?

    ti aggiungo un link ad una "guida", magari non conosci questo metodo e faccio prima che spiegartelo a voce (resta comunque il problema di individuare con ESATTEZZA il punto cercato)
    http://www.nonsolocittanova.it/orien...a_e_carta.html VEDI determinazione di un punto visibile sul terreno
    Ultima modifica di shotty; 28/02/2013 a 14:20 Motivo: aggiunto link

  8. #8
    Spina
    Club
    GDI TEAM VERONA
    Iscritto il
    26 Jun 2012
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da shotty Visualizza il messaggio
    il punto Y si vede......ma se non fosse un punto significativo segnato sulla carta? Come fai a capire a che punto della linea tracciata si trova esattamente!?
    hai ragione, non so perchè ma ho inteso che il punto Y che si riesce a vedere fosse noto sulla mappa o che quantomeno fosse un punto individuabile su questa, tipo che vede la bandiera sulla sommità della montagna più alta in quella direzione, il metodo è quello nella guida che posti, se però stai in una pianura non puoi utilizzarlo
    capendo meglio ora il problema, la soluzione di TY17 non mi sembra poi cosi male, individui il punto X vai sul punto X e tracci una linea retta dal punto X in direzione del punto Y sulla mappa.
    poi ti muovi di 100 mt o quello che ti pare a est o ovest del punto X (o vai su un punto noto della mappa che riesci ad individuare) e segni un'altra retta sulla mappa in modo da individuare il punto Y.

  9. #9
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    S.O.E Special Operation Easy
    Iscritto il
    22 Jun 2011
    Messaggi
    518

    Predefinito

    Dovresti farlo 3 volte così da essere piu sicuro, così alla fine verrà fuori un triangolino, entro quell'area sta l'obbiettivo, si chiama punto di stazione
    Oppure se hai un binocolo e trovi un oggetto di cui puoi stimare l'altezza (tipo sai che l'asta della bandiera è alta 2 metri) puoi usare la regola del sito (serve un binocolo con griglia millesimale però)

  10. #10
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    decima MAS Gioia tauro
    Iscritto il
    05 Apr 2009
    Messaggi
    4

    Predefinito

    ok, vi ho reso l'idea perfettamente! spero di risolverlo cosi! grazie a tutti ragazzi!!!!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

cartografia

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.