Sten Mk2S la versione silenzziata dell'onnipresente SMG di sua maestà, questa variante dell'arma vera e stata prodota in poche centinaia di esemplari durante la guerra (sembra 500/600), e in piccoli lotti fino agli anni 60 per impieghi speciali.
Oltre ai Commando e special force Inglesi e comowelt e stata usata da vari reparti scelti alleati come SAS francesi e belgi, in alcune occasioni pure da reparti delle resistenze europee, dopo il secondo conflitto mondiale e rimasto nelle armerie di tali reparti scelti.
di questo sten esistono almeno 3 varianti di silenziatore (lungezze diverse), e naturalmente come ogni altro sten puo montare tutti i tipi di calcio o impugnatura
la mia custom e derivata dal modello AGM, a cui ho montato un tubo metallico (chiuso all'estremità verniciato e dotato di fori di fissaggio) delle dimensioni adeguate e coerenti per replicare il silenziatore, rivestita la canna con un paramano in tessuto riproducente il mod.2 originale verde, la cinghia sempre in tonalità verde e originale d'epoca candese.
le modifice interne oltre a la reviione completa della meccaica cinese consistono nella sostituzione del gommino con uno siliconico e l'istallazione di una canna di precisione da 300mm.
inoltre praticando nel gruppo di fissaggio canna un foro ho portato i cavi all'interno del silenziatore così da alloggiare batterie di dimensioni maggiori.
mi ripropongo di provare ad alloggiora un sistema Full Auto Tracer all'interno del silenziatore