Anzi, grazie all'attrito che il gommino esercita sul pallino, la potenza cala e non aumenta di certo.
In quei pochi casi in cui si leggono potenze maggiori ad hop-up tarato piuttosto che "azzerato", le cause possono essere una lettura anomala del cronografo oppure, in casi del tutto eccezionali, ad una ottimizzazione della spinta dell'aria dovuta derivante dalla somma di alcuni fattori rarissimi (effetto "tappo" dell'imboccatura del gommino che trattiene qualche decimo di secondo in più il pallino in posizione, sfruttando al massimo il rilascio della molla).
Come ho detto sopra, sono casi veramente eccezionali.
Non vedo un ragionamento su quello che dici!! se grazie a un effetto "tappo" possiamo avere un aumento di potenza stando a quello che dici basterebbe anche regolare (su un qualsiasi fucile) il pressore un po basso in modo da trattenere il pallino quel decimo di secondo in più per avere un aumento di potenza... ma questo non succede!!
Poi io non sto parlando di casi!! ci sono altri 4 fucili in club a cui è stato fatto lo stesso lavoro! e a tutti con hop up regolato in posizione ottimale hanno un incremento di potenza!!
ho un kurz con hop up che va una meraviglia e come gittata che arriva uguale ad un m4 che tira 0.96 fisso...peccato che il mio kurz tira 0,69
Poi non puoi fare questi esempi magari quel m4 anche se tira a 0.96 ha un hop up cosi schifoso che il pallino cade a 20 metri!!