Vedo che ti è poco chiaro il funzionamento dell'hop-up.
L'hop-up serve solamente, tramite il contatto del gommino spinto dal pressore, ad imprimere una rotazione al pallino.
Nel momento in cui la spinta dell'aria diminuisce, il pallino inizia a ruotare "impennandosi" quanto basta per proseguire la sua traiettoria in modo lineare ancora per qualche metro. Stop !! L'hop-up non influisce in alcun modo nel "chiudere" o a "spessorare" la canna limitando le perdite d'aria. La canna rimane sempre dello stesso diametro con il pallino che esce fra spifferi dovuti a quei decimi di millimetro che ci sono fra il pallino stesso e le pareti della canna.
Anzi, grazie all'attrito che il gommino esercita sul pallino, la potenza cala e non aumenta di certo.
In quei pochi casi in cui si leggono potenze maggiori ad hop-up tarato piuttosto che "azzerato", le cause possono essere una lettura anomala del cronografo oppure, in casi del tutto eccezionali, ad una ottimizzazione della spinta dell'aria dovuta derivante dalla somma di alcuni fattori rarissimi (effetto "tappo" dell'imboccatura del gommino che trattiene qualche decimo di secondo in più il pallino in posizione, sfruttando al massimo il rilascio della molla).
Come ho detto sopra, sono casi veramente eccezionali.