Invece a me sorge il dubbio contrario!! Se il mio fucile spara a 0.95ms con pallini da 0.20 (Hop up a riposo) e con hop up tarato spara a 1.01... è da considerare over j ? in quanto la prova al cronografo viene effettuata con hop up scarico
Invece a me sorge il dubbio contrario!! Se il mio fucile spara a 0.95ms con pallini da 0.20 (Hop up a riposo) e con hop up tarato spara a 1.01... è da considerare over j ? in quanto la prova al cronografo viene effettuata con hop up scarico
Non sono un esperto, ma se tari l'hop up crei attrito, di conseguenza anche se veramente minima c'è sempre una perdita di potenza.
L'inverso quindi è impossibile.
Più che altro avrei una domanda:
Premessa
Da oltre 1 anno ho un M14 il cui sistema regolazione hop up è danneggiato, aprendolo e "aggiustandolo in casa" sono riuscito a tararlo e adesso spara bene.
Il problema è che non posso tararlo, resta sempre fisso così come è.
La Domanda:
Potrebbe essere un problema per quando si fanno le misurazioni?
Be la cosa non è impossibile, su entrambi i miei fucili un g&p (con hop up originale) e un g&g (Hop up rivisto) riesco ad ottenere questo effetto,quelli sono i risultati del mio g&p cronografato con xcortech! Si riesce a guadagnare qualche metro in gittata ma non so se potrebbe dare problemi in torneo...
Aspetta.
Stiamo parlando di potenza, non di gittata. L'hop up è stato inventato appositamente per far guadagnare gittata alle asg, tramite la compressione del gommino si và a formare una strozzatura che imprime rotazione verso l'alto al pallino, ecco perchè decolla (a hopu up tarato al massimo) e arriva a 30/40 metri.
Però, per effetto dell'atrito che il pallino trova in questo gommino, si viene a creare un blocco e di conseguenza si verificherà una perdita di potenza..Che sia impercettibile o percettibile stiamo parlando in un valore comunque in negativo.
Mi risulta quindi impossibile che la "potenza" vada in guadagno rispetto a hop up azzerato che fornisce il valore massimo possibile.
Sicuramente c'è qualche errore di misurazione con l'hop up azzerato![]()
A volte capita che con l'HU tarato guadagni qualcosa: credo che sia una problematica di lettura dei crono che usiamo noi, la misurazione va fatta senza alcun impedimento/variazione quindi senza HU.
Sul fatto del gruppo HU rotto dipende da dove vai a giocare: può venire accettato oppure no, in teoria la msurazione va fatta senza effetto (io ti farei giocare per valori con un buon margine di sicurezza tipo 0.90/0.85J)
Ahab
Scusate OT: Ti spiego in maniera grossolana e veloce! Si fa in modo che il gruppo hop up quando è azzerato perde aria(minimamente)! e spara a underJ nel mio caso 0.95ms (quindi teoricamente senza perdita d'aria spara overj) e nel momento in cui regoli l'hop up il pressore premendo sul gommino azzera le perdite d'aria e quindi hai un piccolo incremento di potenza. In molti fucili G&P che ho visto e che ho letto su sam si presenta questo "problema" che onestamente fa molto comodo.
Nei miei 2 fucili i risultati sono con pallini 0.20G&G:
g&p hop up scarico 0.95ms carico 1.01ms
g&g hop up scarico 0.90ms carico 0.97ms
quindi la mia domanda è questa nel caso del g&p sapendo che viene cronografato con hop up azzerato può essere considerato overJ?
Ah perfetto, grazie della risposta. Purtroppo cambiare il blocco hop up degli m14 costa più di comprarli nuovi.Male che vada se non me lo fanno passare uso il vsr
Comunque
Teoricamente ad hop up chiuso lo spessore è tale che passa un 6mm in modo perfetto, salvo i pallini da 5,95mm quindi, si è vero potrebbero esserci delle perdite, ma lo ritengo un pò improbabile.Scusate OT: Ti spiego in maniera grossolana e veloce! Si fa in modo che il gruppo hop up quando è azzerato perde aria(minimamente)! e spara a underJ nel mio caso 0.95ms (quindi teoricamente senza perdita d'aria spara overj) e nel momento in cui regoli l'hop up il pressore premendo sul gommino azzera le perdite d'aria e quindi hai un piccolo incremento di potenza. In molti fucili G&P che ho visto e che ho letto su sam si presenta questo "problema" che onestamente fa molto comodo.
Nei miei 2 fucili i risultati sono con pallini 0.20G&G:
g&p hop up scarico 0.95ms carico 1.01ms
g&g hop up scarico 0.90ms carico 0.97ms
quindi la mia domanda è questa nel caso del g&p sapendo che viene cronografato con hop up azzerato può essere considerato overJ?
Ovviamente se dici che i test hanno detto così è così e basta
Poi come ha detto Ahab, i test li fanno con l'hop up azzerato, di conseguenza tutti i valori da 0,99J in giù dovrebbero per forza venir accettati anche se dopo hai un guadagno.
Ultima modifica di Ahab; 21/02/2013 a 16:31
Bhe, quello è un'altro discorso.
Secondo me non c'è nulla di male a "ottimizzare" la propria asg se si sta in norme di legge.
Che poi come ho detto è strana una perdità d'aria così palese in un gommino che dovrebbe avere lo stesso diametro del pallino.
Al limite nessuno userà più i 5,95mm.