Amando le cose old ed insolite ho pensato tempo fà a come avere un lancia granate per fucili non predisposti e pensati per tale accessorio ....... allora guardano le foto delle armi classiche Garand, Fal, G3 ...... ho trovato la soluzione usavano grante a razzo sparabili dalla canna con apposita cartuccia d'innesco
fortunatamente da un demolitore ho reperito alcune Bombe Illuminati Italiane modello 59, e cosa ancora piu fortuita il loro diametro e di 40mm interno così perchè non provare, ho modificato le bombe naturalmente vuote e sicure, tagliandole alla base del cilindro poi ho praticato sul fondo un foro passante e aggiunto un anella di forzatura per ribloccare la parte cilindrica alla base.
come funziona, facilissimo all'inteno del tubo trova posto una normale granata da 40mm da soft-air, poi si innesta sulla canna di una normale asg e tirando un colpo singolo il pallino fà scattare il percussore della granate interna che spara di conseguenza i pallini
l'effetto scenico e favoloso e lo stile old e spettacolare, certo una volta sparato bisogna togliere la granta dalla canna del fucile per poter continuare a sparare e la ricarica della granata e abbastanza lunga ma al cuor non si comanda![]()
grazie agli standard nato questa granata si puo usare su moltissime asg M16A1/A2, G3, M4, M14, Fal, Famas ........