Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Element Surefire M910A replica

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Il Recensore L'avatar di Molotov
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito Element Surefire M910A replica

Ciao a tutti,
    proprio ieri sono andato a fare un giro alla fiera del softair/Militaria(e altro) a Ferrara,girovagando per ore tra i vari stand mi sono soffermato su quest'oggetto che volevo comprare da tempo ma poi me ne dimenticai...
    Il negoziante è stato cosi gentile da farmici dare un occhio anche da accesa,soddisfacendo le mie aspettative.Si tratta della replica prodotta dalla ormai abbastanza conosciuta Element: l'impugnatura verticale-torcia Surefire M910A.
    La colorazione che ho scelto io,dovendove far uso su uno Scar-L in FDE,è stata appunto quest'ultima.Il colore ci si avvicina,leggermente più chiaro dal Dark Earth personalmente mi piace.

Dotazione
    Non c'è molto da dire a riguardo,aprendo la scatola troviamo la grip verticale e basta,niente libretto istruzioni e pochissimo imballaggio(almeno nel mio caso),la grip cmq risulta in perfetto stato e assolutamente nuova.
    Non sono comprese nemmeno le batterie,ne usa ben 3 CR123A da 3V o ricaricabili da 3,7V.

Estetica

Esteticamente la grip si presenta pressochè perfetta,niente bave di stampo molto vistose,tutta construita in fibra di nylon e alluminio anodizzato,non si muove ne balla niente,molto molto solida da impugnare.
    I tasti sono fatti molto bene,i remoti ai due lati si premono senza fatica,sono in gomma di qualità e sono attaccati molto bene.Anni fa avevo una grip del genere,se ben ricordo era la M900A con la torcia Xenon e non a led Cree come questa,che esticamente non era male ma non era assolutamente a livello di questa,mi ricordo che i remoti non era proprio perfetti,per non citare il fatto che si erano dissaldati un sacco di fili dopo un pò e non andava quasi niente,ma nel nostro caso siamo ben oltre quella qualità,questa è veramente notevole.I remoti funzionano ognuno indipendemente,inoltre per accendere la torcia in modo permanente basta girare il grosso tasto tondo posto dietro il bulbo,girandolo si avverte un leggere clack alle 2 estremità che ne limita lo spegnimento/accensione involontari.
    Osservando inoltre il bulbo da davanti,noto che sembra che abbia un pezzo di lente di ingrandimento in mezzo,che ne fa focalizzare molto bene la parte illuminata con un bel cerchio tondo non molto ampio.
    Inoltre il vetrino di protezione si presenta con una guarnizione ai lati,il che ne presume un'eventuale impermeabilità,che anche se probabilmente non totale,nel caso di pioggia od umidità non si dovrebbero avere problemi di sorta!

Notare anche le due luci di navigazione,led normalissimi che però fanno il loro lavoro alla perfezione,e al buio totale non sono nemmeno tanto deboli!
    Di buona qualità anche il sistema di chiusura dei led di navigazione,in gomma,semplice e pratico.

Particolare del logo Surefire perfettamente replicato,motivo per il quale ho anche preso la torcia in fiera e non altrove!

Particolare del tasto per il led di navigazione,molto facile da premere e di qualità anch'esso come il resto. Notare anche il modello scritto sulla scatola,EX 202 DE Logo(esiste anche la versione senza logo Surefire).

Da notale inoltre la qualità dello stampo utilizzato,le bave sono veramente minime e il polimero utilizzato è veramente bello al tatto come già accennato.

Nelle foto sopra potete notare un tasto molto importante,girandolo di circa 45° si toglie completamente la "corrente" alla torcia,praticamente apre il circuito.E' posto sotto il coperchio portabatterie.
    Personalmente la trovo una cosa veramente utile,sopratutto se la si lascio spenta per un lungo periodo la torcia,anche se io mi fiderei ancora di più della classica estrazione delle batterie all'esterno
    Il suo lavoro comunque lo fa alla perfezione,altra nota positiva.

Anche il tappo che ne richiude il vano portabatteria è in alluminio come la protezione del bulbo anteriore,come già accennato il funzionamento avviene con 3 batterie CR123A.Per aprire il tappo basta tirare leggermente la linguetta che vedete a sinistra delle batteria in foto,e girare il tappo in senso antiorario.La linguetta praticamente serve a bloccare il movimento del tappo,e lo fa alla perfezione.
    Il fatto che la torcia sia completamente a led,mi fa pensare che forse il consumo delle batterie sia minimo.Già con la vecchia M900 Xenon non era male,duravano un bel pò le batterie,qua dovrebbe essere ancora più basso il consumo,ma solo il tempo lo dirà,per adesso la torcia è nuova cosi come le batterie,aggiorno più avanti la recensione per quanto riguarda il consumo.

Ecco una foto dell'attacco da ris completamente in metallo,molto semplice: 2 "dadi" tondi e zigrinati per migliore la grip,basta girarli,premono su una rondella che a sua volta preme un rondella spaccata,semplice e funzionale,una volta montata la grip non si muove di mezzo mm,è come avvitata al corpo del fucile!
    A parte il fatto che era disponibile solo questa versione,preferisco di gran lunga questo sistema al posto di quello Quick Detach che certe volte tende ad allentarsi o a ballare un pò in certi casi,non so la controparte QD come sia fatta ma tanto è una cosa che si monta e rimane lì,non mi cambia personalmente la vita per niente.E mi pare pure più fragile il sistema QD...

Questa foto l'ho scattata poco fa,distanza dei cespugli sullo sfondo circa 10m.La torcia ha una luminosità dichiarata di 190 lumen,a parer mio non ci arriva a cosi tanto,anche se la luce emessa è notevole.
    Chi conosce le torce professionali può dirlo meglio di me direi. Comunque ho provato ad illuminare anche un capannone distante circa 50-60m da me e la luce si vede,per cui la luminosità è comunque ottima.
    Potete vedere anche nella foto che la luce emessa è ben concetrata,e il cerchio è perfetto! Se la si prova ad usare in una stanza completamente buia,una volta accesa dentro è praticamente giorno :P

Un paio di foto montata su due delle mie repliche:

Conclusioni:
    Il funzionamento dell'impugnatura è impeccabile,il prezzo è decisamente buono per la qualità offerta(io me la sono "aggiudicata" a 62 euro),molto gradevole al tatto e da usare.
    La consiglio vivamente per chi cerca una bella replica,molto simile se non quasi uguale all'originale(non sono un esperto,correggetemi se sbaglio) e di gran qualità.
    Come quasi sempre,la Element sforna repliche di ottima qualità.

Voti:
    Estetica: 10/10
    Funzionamento: 10/10
    Prezzo/qualità: 9/10

Recensione finita,grazie per l'attenzione e come al solito: consigli,critiche e punti rep sempre ben accetti

Veterano

L'avatar di Fede1978
    Club
    Etruria Rangers

Predefinito

Ottimo pezzo, sposto in recensioni accessori

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Hai avuto modo di testare la resistenza del vetrino o l'eventuale disponibilità di ricambi o protezioni? La mia torcia (altro modello) si è rotta a causa di un incontro ravvicinato con un pallino e vorrei evitare di ripetere l'esperienza.

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

Il Recensore L'avatar di Molotov
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

oddio non so...l'ho presa solo per bellezza e basta,prova a ritagliarti un pezzo di polimero trasparente ed incastrarlo davanti al vetrino...

Questa pagina è stata trovata cercando:

surefire

element

m910a

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.