Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 47

Discussione: PKM by A&K

  1. #1
    Soldataccio L'avatar di EOtech
    Club
    HOT SHOTS SOFTAIR
    Iscritto il
    08 Oct 2009
    Messaggi
    2,096

    Predefinito PKM by A&K!!

    Salve ragazzi, oggi voglio fare la mia prima recensione di ASG (siate magnanimi! )

    Penso di cominciare con il piede giusto presentadovi il nuovo arrivo nella mia collezione, la PKM A&K!!

    Vi parlerò di estetica e del suo funzionamento,per lo smontaggio appena mi sarà possibile la aggiungerò.


    L'imballaggio è abbastanza anonimo,non ci sono scritte o adesivi che riportino il marchio A&K sulla valigia di cartone.
    Le dimensioni della valigetta sono comunque un chiaro segnale di quello che vi è all'interno,dato che misura 130 x 35 x 20 cm .
    Curiosa è la maniglia in plastica su un lato della valigetta di cartone.





    Ecco cosa troviamo all'interno:





    Sembra che i cinesi abbiano fatto passi avanti nell'uso di imballaggi migliori,utilizzando in questo caso una schiuma molto resistente e di qualità migliore del polistirolo cui erano abituati.


    All'interno troviamo:

    - la "piccola" bestia
    - il suo caricatore
    - batteria 8,4v mini (per altro scarica) e un caricabatterie semplice da muro
    - connettore mosfet
    - cinghia replica
    - catalogo ASG (??)

    Nota dolente per il produttore,non c'è alcun tipo di manuale sulla PKM,non ci sono guide o illustrazioni sul suo funzionamento e sullo smontaggio.


    PRIME IMPRESSIONI:

    Appena estratta dalla scatola e presa in pugno si nota la sua solidità e robustezza. L'intera PKM è costruita in acciaio con minuterie in alluminio e parti in ABS. Le parti in fibra sintetica di cui è costituita sono calcio,grip e maniglia anteriore.
    Il corpo è solidale al calcio e al gruppo canna/recupero gas. Non ci sono giochi tra le parti sopracitate,sembra di toccare un pezzo unico. Non ci sono fessure tra le parti dovute a quote sbagliate. Stavolta i cinesi han lavorato con criterio!

    Avendo provato un M60 A&K mi aspettavo un materiale un pelo più resistente,quest'acciaio credo sia troppo morbido,e non rende giustizia a un tale splendore.


    Ovviamente ciò che colpisce sono le due dimensioni e il suo peso ( 1,2 metri per quasi 7 kg a vuoto e senza caricatore)


    Uno sguardo più accurato:

    Parti in fibra:
    Sono molto solide e robuste. Non presentano sbavature o graffi,sono inoltre delle stesse dimensioni e fattezze delle parti originali.
    Il calcio è molto resistente,ben fissato da due perni a vite,oltretutto replica il modello originale type 2 con il poggiaspalla in metallo e lo scovolino





    Comparato al real steel:






    La grip è molto solida e non ha giochi di sorta con il corpo. La grip oltretutto è piena e non cava,ciò le da più robustezza e affidabilità,il motore si trova all'interno del corpo della replica.




    La maniglia anteriore è mobile,ha un leggero gioco avanti/indietro di un paio di millimetri,e può essere ruotata dal lato sinistro della PKM fin sopra la canna in maniera perpendicolare. E' comunque scomoda per un mancino,mentre per un destro penso sia la manna dal cielo.








    PARTI IN METALLO:
    Parti strutturali come cartella superiore,body,canna,recuper ogas,bipiede,anelli di fissaggio sono prodotti in acciaio.











    La taccadi mira anteriore è in acciaio,fissa grazie a 3 perni e non ha il minimo gioco, come per altro lo spegnifiamma.






    La cartella superiore,come anche la tacca di mira posteriore e gli anelli di fissaggio della maniglia anteriore sono molto solidi e ben ancorati alla replica,non ci sono giochi di sorta. Aperta la cartella troviamo i fili del connettore tenuti in posizione sopra il gb; io li ho già spostati esternamente dato che la batteria va inserita nel caricatore ed alimenta il tutto.





    La regolazione del recupero gas funziona davvero,potendo spostare l'anello in 3 differenti posizioni(1,2,3) ,ovviamente è per pura estetica


    La parte del recupero gas,ha internamente un circuito mosfet,comandato da due pulsanti FAST e SLOW,scritti in bella vista nella parte inferiore che regolano la velocità del ROF. Testato con diverse batterie onestamente non cambia granchè la raffica e penso che eliminerò il tutto e sostituirò il pezzo con un realsteel.




    Il pulsante di sgancio della cartella è simile a quello dell 'AK ma funziona in maniera differente. Oltretutto è molto comodo e ben fatto.


    NOTE NEGATIVE:

    Piccola pecca è la vernice color nera semi-opaca stesa in maniera si uniforme,ma frettolosa o con superficialità. Un paio di mani in più non gli avrebbero fatto male,dato che è stesa come se fosse un velo. Inoltre si graffia facilmente.

    Piccola nota negativa è anche la fessurina che si intravede tra cartella superiore e inferiore lungo il corpo della replica. Non so se sia stata una cosa voluta o un errore di quote,ma si intravede il grigiore del Gear Box.

    Fastidiosa è anche la leva dell'otturatore,che è solo finta e non ha alcuna molla di ritorno .Quindi se la si sposta in una posizione rimarrà lì al posto di tornare in battuta.



    Il bipiede è la vera nota dolente di questo splendore. E' molto ballerino,dato che l'anello di fissaggio alla canna è sovradimensionato,permettendo al bipiede di muoversi molto liberamente e dando molto fastidio. Da aperto bascula di parecchio,e il fermo con cui vengono tenuti i due piedi è un pelo corto,così può capitare che si apra accidentalmente. Molto presto lo fisserò e resterà in quella posizione. Inoltre riporta in bella vista il marchio GT258 che non ha alcun senso





    IL CARICATORE:

    Un complimento al produttore per il caricatore,davvero molto ben fatto,che replica in tutto e per tutto l'originale (ricordo che l'intera PKM della A&K è stata progettata sulle dimensioni reali della controparte da fuoco).




    Aperto il caricatore troviamo all'interno la meccanica,con una sezione dedicata al connettore e lo spazio per la batteria.





    Il funzionamento è dato da una piccola leva posta sotto il caricatore e molto piccola,ma facilmente raggiungibile. La leva è orientabile su 3 posizioni,rispettivamente:
    - riposo, dove non vengono caricati i pallini
    - sound control
    -caricamento a oltranza,dove vengono caricati i pallini in continuazione






    CONSIDERAZIONI PROVA DI FUOCO:

    Aperto il bipiede e iniziato ad armeggiare con il caricatore,quest'ultimo si inserisce in maniera semplice e veloce.
    Non appena avrò un joulemetro testerò la sua potenza.
    Connesso alla batteria in dotazione,ho scoperto essere completamente scaricata,ho quindi fatto una prima prova con una 7,4v 1200mhA .

    Il Rof era infimo,la gittata tutto sommato sembrava buona e l'hop up sembra lavorare bene.

    Testata poi con una 11,1v 2000mhA la PKM ha iniziato a cantare ho potuto anche provare il sistema di caricamento dei pallini del caricatore,ottimo e senza problemi di sorta.

    CONSIDERAZIONI FINALI:

    Devo ancora portarla in campo,ma per ora mi pare una splendida replica,ben fatta e onestamente è il primo e unico modello finora in commercio. Direi che come base di partenza è ottima. La vernice e il bipiede sono un punto dolente,ma i materiali di cui è fatta sono ottimi,è divertente da usare e le parti meccaniche lavorano bene. Inoltre è stata progettata su quote reali e ciò da la possibilità di sostituire le parti in fibra con pezzi real steel.

    AGGIORNAMENTO! Ecco come si presenta adesso:
    http://www.softairmania.it/threads/264368-PKM-Real-Reenactment-Style


    Dopo un paio di mesi,prove sul campo e test vari,posso finalmente tirare le somme su questa replica.

    Esternamente:
    Il caricatore funziona benissimo. Pecca per lo sportellino aperto. Esteticamente la replica è ottima,alcuni grani e viti sono da cambiare poichè si ossidano e si rovinano. Le molle di ritorno degli sportellini della replica sono un pò morbide,vanno sostituite o si rompono. La vernice non sembra venire via facilmente. Il materiale è un filino troppo morbido ma comunque resistente e affidabile. Il selettore tende a uscire dalla sede molto spesso,bisogna farci attenzione. Ho sostituito il bipiede con un real steel che ora non balla più e ho sostituito le parti in fibra con parti real steel in bakelite e legno di una PKM vera. Le viti del corpo si svitano e si smollano a causa delle vibrazioni molto forti vanno fermate con del frenafiletti.


    Internamente:

    La vera nota dolente. Ho dovuto rifare completamente la meccanica.

    Il GB da minimi che già sappiamo non eccellere,era completamente immerso nel grasso verde cinese,il cilindro pieno era troppo largo e lasco,ciò comportava perdite d'aria molto elevate. L'o-ring della testapistone era troppo grande e usciva dalla sede,il pistone sembrava buono. Gli ingranaggi sono ottimi,come le boccole. Il motore è nella norma,niente di speciale. La molla era molto rigida e sopratutto molto lunga. Il gruppo hop up era ossidato,come la canna. Il tutto funzionava bene,la regolazione era ottima,ma comunque la canna sporca e un hop up ossidato non sono il massimo. Nonostante ciò la potenza era a filo J ,la raffica buona ma con una precisione e gittata non eccelse
    .
    Quando ho smontato il GB ho notato che aveva un foro fatto in maniera grossolana e apparentemente per nulla. Nel foro c'era una scaglia grande come un unghia che è venuta via subito. Poteva finire negli ingranaggi ma ciò per fortuna non è successo.

    Ho provveduto a modificare l'intera meccanica,con parti prometheus,systema,marui e CA.

    Il risultato? Sbalorditivo. Con una lipo 11,1v il caricatore pesca senza sforzo,la raffica è vivace ma contenuta,la potenza si attesta sui 0,95 J di media con pochi picchi,non ci sono perdite d'aria. La gittata e la precisione non sono cambiate e ora andrò a migliorare questi aspetti.


    A fronte di questo periodo di migliorie posso aggiornare la recensione mettendo nuovi pro e contro:

    PRO:

    - bellissima
    - solida, robusta
    - costruita su quote reali e compatibile con pezzi real steel
    - estetica eccezionale ed appariscente
    - materiali utilizzati di prima qualità (potevano fare comunque di meglio)
    - replica fedelmente la controparte reale
    - divertente da usare
    - caricatore perfetto nel suo funzionamento e comodo da inserire
    - è una PKM, il sogno proibito di molti
    - SE SISTEMATA LA MECCANICA DIVENTA UN PORTENTO
    - caricatori disponibili aftermarket
    - meccanica compatibile con ASG normali,parti compatibili con GB seconda versione ( da M4,ecc)

    CONTRO:


    - bisogna metterci mano per forza
    - prezzo troppo elevato rispetto la qualità
    - peso
    - bipiede diverso dall'originale,ballerino e mal fatto
    - vernice stesa grossolanamente
    - MECCANICA INTERNA DA VISIONARE E RIFARE
    - non affidabile
    - GB da minimi
    - spese successive per sostituire i componenti e manutenzione necessaria
    Ultima modifica di EOtech; 04/07/2014 a 18:02 Motivo: !

  2. #2
    Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny
    Iscritto il
    05 Feb 2011
    Messaggi
    1,208

    Predefinito

    Intanto di becchi una rep + se poi mi dici il prezzo (non l'ho trovato scritto nella rece) di intono un simbolico inno di lode!

  3. #3
    Soldataccio L'avatar di EOtech
    Club
    HOT SHOTS SOFTAIR
    Iscritto il
    08 Oct 2009
    Messaggi
    2,096

    Predefinito

    io l'ho pagata 530€ +ss..ma a seconda degli shop la trovi anche a 700€ +ss..questo è il primo modello prodotto dalla A&K e ormai introvabile in tutta Europa..La A&k comunque sta lavorando ad una versione..e forse,e dico FORSE una PKP

  4. #4
    Veterano

    L'avatar di Fede1978
    Club
    Etruria Rangers
    Età
    45
    Iscritto il
    11 May 2009
    Messaggi
    4,902

    Predefinito

    Ottima recensione, appena mi collego da pc ti metto rep+
    Sposto

  5. #5
    Spina

    L'avatar di serpe
    Club
    Ghosts S.A.T.-Torino
    Età
    61
    Iscritto il
    10 Oct 2005
    Messaggi
    148

    Predefinito

    Bravo EOtech,bella rece e gran bella bestia!Se ti capitera' di smontarla a livello gearbox,aggiornaci con le tue impressioni.
    Intanto un bel rep + !
    Salutoni,Mauro.

  6. #6
    Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny
    Iscritto il
    05 Feb 2011
    Messaggi
    1,208

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da EOtech Visualizza il messaggio
    io l'ho pagata 530€ +ss..ma a seconda degli shop la trovi anche a 700€ +ss..questo è il primo modello prodotto dalla A&K e ormai introvabile in tutta Europa..La A&k comunque sta lavorando ad una versione..e forse,e dico FORSE una PKP
    Mhhh e qui viene da chiedersi se convenga prendere questa o raccattarne una sezionata per le lezioni in caserma e lavorarci sopra, come quella nello stand di Zal alla mlitalia.

  7. #7
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    22 Oct 2011
    Messaggi
    283

    Predefinito

    mamma mia che splendore!!!! O.o rep+ meritatissima e in attesa di recensione interna!!mi puoi linkare dove l'hai comprata per favore??grazie mille!!

  8. #8
    Il Recensore L'avatar di Molotov
    Club
    NON AFFILIATO
    Età
    35
    Iscritto il
    15 Dec 2006
    Messaggi
    7,794

    Predefinito

    Ottima recensione e gran fucile cavolo,l'avevo visto infatti in vendita a 700 euro da qualche parte....ma è un progetto fatto dalla A&K e non copiato da qualcuno quindi???
    Rep+ ovviamente

  9. #9
    Perché non provate a localizzarvi il pi****o, lo montate, timbrate la garanzia e cominciate a usarlo!

    L'avatar di BERSERK-SAN MARCO
    Club
    Phoenix(PE) - 22°SAT(BR)
    Età
    43
    Iscritto il
    09 Jan 2008
    Messaggi
    11,467

    Predefinito

    Bella recensione e bellissimo acquisto...rep+!!!

  10. #10
    Il Recensore L'avatar di Molotov
    Club
    NON AFFILIATO
    Età
    35
    Iscritto il
    15 Dec 2006
    Messaggi
    7,794

    Predefinito

    Curiosità: l'hai presa per caso in qualche negozio polacco?
    Se si quale?

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.