ciao,
ho acquistato un carica lipo senza bilanciatore,è cosi grave come ho letto nei post o posso utilizzarlo ugualmente per ricaricare le mie lipo da 7,4v?
grazie delle risposte
ciao,
ho acquistato un carica lipo senza bilanciatore,è cosi grave come ho letto nei post o posso utilizzarlo ugualmente per ricaricare le mie lipo da 7,4v?
grazie delle risposte
Si ricarica comunque... non esplode...ma riduci di moltissimo la "vita" della batteria. Una lipo (dalla 2S in poi) e' formata da piu' celle, che sono vere e proprie batterie, normalmente in serie (quella tua, da 7,4 e' appunto una 2S cioe' due celle in serie). Capirai che la corrente transita da una cella all'altra in fase di carica, significa che una cella potrebbe accumulare molta piu' corrente dell'altra, dipendentemente dal suo stato chimico. Allo stesso modo, quando si scarica una lipo, una cella potrebbe scaricarsi molto prima dell'altra e potresti non accorgertene, portandola sotto-voltaggio e quindi rovinandola.
In linea indicativa, diciamo che caricare una lipo nuovissima senza bilanciatore si puo' fare, poiche' le celle hanno la stessa condizione di partenza quindi normalmene non si "sbilanciano" molto.. ma piu' avanti vai con l'uso, piu' facilmente le celle si sbilanceranno tra loro e quindi piu' facilmente la lipo potrebbe rovinarsi in fase di scarica.
ok ho buttato i soldi xD
Tra le altre cose, anche i caricabatterie molto economici per le lipo hanno il bilanciatore... lo so perche' faccio modellismo da anni, e anche gli elicotterini molto economici che utilizzano lipo, hanno carica cinesi con la presina per il bilanciatore. Chi vende caricabatterie per lipo senza bilanciatore.. e' proprio un "criminale" (nel senso lato del termine ovviamente).![]()