come da titolo posto una mini rece del mio ultimo acquisto in ambito collezionistico:
trattasi del knight's armament co. m110 sass cal 7,62x51mm nato
brevi cenni riguardanti il fucile real steel:
il kac m110 sass è un fucile di precisione semi automatico in calibro 7,62x51mm nato recentemente e ufficialmente adottato dall' esercito usa come fucile di precisione standard per snipers, dmr ecc. che progressivamente andrà a sostituire i vecchi sistemi d'arma bolt action m24 sws.
il sistema d'arma definito m110 sass (semi automatic sniper system) comprende brevemente:
- fucile kac m110 dotato di caricatore a 10 0 20 colpi.
- ottica leupold 3.5-10x40.
- bipede harris.
- mirino notturno an/pvs.
- silenziatore apposito kac.
analisi della replica:
la replica pagata 529 euro più altri 88 per bipede tipo harris e adattatore ris/ras al momento dell acquisto si presenta alloggiata in un cartone tipico g&p che la contiene assieme all'ottica dedicata.
all'interno troviamo:
- fucile
- caricatore stile 7,62
- 3 pannelli copri ras
- mount e ottica 3.5-10x40
- 2 anelli per cinghia da montare su calcio e ras
- chiave di regolazione del calcio.
- manuale.
la replica riproduce al dettaglio il real steel sia nelle dimensioni che nei particolari il ras di tipo urx monolitico è numerato e contrassegnato dai nomi della knight's armament company. sui gusci sono riporati fedelmente in incisione loghi e scritte.
il fucile è lungo a calcio completamente retratto più di 1 m (1075 mm) con una canna da oltre 500 mm il peso che ricordo essere nella controparte reale superiore ai 6 kg (con ottica e bipede) in questo caso rimane sui 5 kg abbondanti (tutto compreso anche qui).
il fucile è realizzato interamente in metallo (corpo cnc) e fibra.
le uniche parti realizzate in polimero esattamente come la controparte reale sono l' impugnatura, i pannelli corpi ris e il calcio.
altre caratteristiche pregevoli che ricordano perfettamente i dettagli più piccoli dell'arma vera sono: il calcio kac con butt pad estensibile e regolabile tramite il relativo dado, e i pulsanti ambidestri di rilascio del caricatore.
per quanto riguarda gli organi di mira lungo il ras si trovano posteriormente un mirino flip up da 600m asportabile e anteriormente un mirino di tipo buis ovvero ricavato e integrato nella slitta del ras.
l'ottica dedicata è una fedele riproduzione (con tanto di diciture attorno all'obiettivo) di una leupold m3 3.5-10x40 con reticolo duplex che va montata sul caratteristico dual mount da 30 mm.
pregi:
- riproduzione fedele dell'arma reale.
- materiali di ottima qualità.
- replica solida e senza giochi tra le parti.
- ottica e mount uguali a quelli standard presenti sull'arma reale.
difetti:
- il caricatore se vogliamo essere proprio pignoli presenta un leggero gioco lungo il suo asse orizzontale (nn so se questo potrebbe influire nel pescaggio dei pallini per chi al contrario di me utilizza tale replica per giocare).
- per questioni probabilmente di diritti la parola knight's scritta lungo il ras è coperta da uno strato di inchiostro che comunque facilmente ho rimosso con un pannetto e un leggero solvente.


Portale
Lo staff



.
