Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: lipo completamente scarica!

Spina L'avatar di x-men
    Club
    erasers swat team

Exclamation lipo completamente scarica!

ciao a tutti,espongo il problema,ho comprato una lipo firefox 11,1v 1200mah 20c per ak e l'ho lasciata nella sua confezione per parecchio tempo circa 8 mesi
    ora il caricabatteria (tipo imax) mi dà la scritta "battery check... low voltage" e non parte la carica, cosa ne dite si può ricuperare in qualche modo o la butto?
    esteriormente si presenta integra,non gonfia..
    cosa mi dite?
    grazie per l'attenzione.

Spina L'avatar di damjj
    Club
    non affiliato

Predefinito

cerca tra i post, mi pare che uno li caricava come le ni-mh e superata la soglia minima di utilizzo poi gli faceva la carica bilanciata...

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Metti il caricabatterie in modalita' NiCd (o niMh) ad un voltaggio adeguato (es: 12v) e falla stare cosi' un paio di minuti, dopodiche' dovrebbe lasciartela caricare in modalita' LiPo, se le celle non sono andate. Ad ogni modo una LiPo andata sotto voltaggio, e' da buttare, gonfia o non gonfia. Non mi spiego poi come si sia scaricata in soli 8 mesi, io ho lipo (e' pur vero in carica per lo stoccaggio) non utilizzate, in un cassetto, da 3 anni e hanno la carica che avevano 3 anni fa senza alcuna variazione.

Spina L'avatar di x-men
    Club
    erasers swat team

Predefinito

fatto come dici,che sospiro di sollievo,temevo di buttarla 20€ però l'ho dovuta ricaricare come ni-mh per 20 minuti,comunque è rinata,ora devo controllare la durata sul campo,grazie infinite.
    però pensavo, se l'avessi messa in parallelo con una batteria uguale (stesso voltaggio) pensi si sarebbero passate la carica oppure avrei rischiato di rovinare anche quell'altra?
    ciao.
    ps.non l'ho mai caricata,in pratica mi ero dimenticato di averla!
    Ultima modifica di x-men; 06/02/2013 a 16:50

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

Non è mai bene mettere in parallelo/serie batterie non "uguali" dato che i rischi di far danno sono elevatissimi

Ahab

Spina L'avatar di Toro Loco
    Club
    X squadra Skorpio

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Ahab Visualizza il messaggio
    Non è mai bene mettere in parallelo/serie batterie non "uguali" dato che i rischi di far danno sono elevatissimi

Ahab
    vero, sopratutto con le lipo, che se vanno in corto possono essere davvero pericolose...

P.s. ricordati di bilanciarle le lipo...se il caricabatterie che hai, ha la funzione carica/bilanciamento, fai sempre quella, le celle se vengono bilanciate nella ricarica è sempre meglio e ti durerà di più!

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da x-men Visualizza il messaggio
    fatto come dici,che sospiro di sollievo,temevo di buttarla 20€ però l'ho dovuta ricaricare come ni-mh per 20 minuti,comunque è rinata,ora devo controllare la durata sul campo,grazie infinite.
    Dipende da quanto era andata sotto-voltaggio, potrebbe durare molti altri cicli, oppure "morire" completamente dopo solo un paio di cicli carica-scarica.

però pensavo, se l'avessi messa in parallelo con una batteria uguale (stesso voltaggio) pensi si sarebbero passate la carica oppure avrei rischiato di rovinare anche quell'altra?
    ciao.
    Avrebbe funzionato comunque, ma sarebbe stato stupido farlo avendo a disposizione un caricabatterie.

ps.non l'ho mai caricata,in pratica mi ero dimenticato di averla!
    Non sarebbe dovuto succedere poiche' le batterie, uscite dalla produzione, vengono caricate al 40-50%, si chiama carica di "stoccaggio" .. e come suggerisce il nome e' la cairca che ricevono per poi essere mess in magazzino, e possono stare ferme per piu' di un anno. Tutti i caricatori per lipo "computerizzati" hanno la carica di "storage" (che carica o scarica la lipo a circa il 45% della sua capacita') cosi' puoi riporle senza rischiare che si deteriorino. La tua, si vede, era "stoccata" male.

Alcune note:

- Se la batteria va sotto scarica "naturalmente", e' meno grave che mandarcela sotto carico (mentre si utilizza il fucile), in quel caso il rischio che si "gonfi" e' alto e la batteria va smaltita;
    - Quando "recuperi" una lipo caricandola in modalita' NiMh, tenerla sempre sott'occhio.. potrebbero succedere cose spiacevoli, inoltre utilizzare un amperaggio massimo di 1/10 della capacita' (come per le batterie NiCd per intenderci), cioe' una 1000mAh, va caricata per il recupero iniziale a 100mA.
    - Quando non utilizzi una lipo, caricala al 50% massimo, mai lasciare una lipo per lunghi periodi completamente carica o scarica.
    - Le LiPo vanno sempre caricate in modalita' "bilanciamento", altrimenti il caricabatterie non ha modo di conoscere lo stato individuale di ogni singola cella, e se quella cella e' piu' "usurata" delle altre potrebbe ricevere (molto) meno carica, il che porterebbe la stessa ad andare sotto voltaggio durante il funzionamento con le conseguenze che conosci (e quindi dovrai buttare la lipo..).
    Ultima modifica di Sgurgugnao; 06/02/2013 a 18:55

Spina L'avatar di x-men
    Club
    erasers swat team

Predefinito

perbacco,risposte esaustive e veloci,ringrazio sentitamente

Recluta L'avatar di Burla
    Club
    Armata Deimos

Predefinito

Ragazzi ho un problema analogo!
    Ho dimenticato una turnigy 7.4v (praticamente nuova) collegata al fucile dopo che si era completamente scaricata, la asg ora era un certo periodo che non la prendevo, penso 2 mesi circa e nel frattempo la lipo è andata sotto voltaggio!!!!
    L'imax mi da Low Voltage se provo a caricarla/bilanciarl/storarla/scaricarla ....stavo quindi pensando, prima di provare a ripristinarla in modalità nimh come dite sopra, di provare a ricaricarla con uno di quei caricalipo "stupidi" semplici semplici, in teoria, essendo "ignorante" rispetto all'imax che invece si fa tremila problemi prima di dare il via libera alla carica, dovrebbe ricaricarla uguale che dite?
    Chiedo anzichè provare direttamente perchè a casa non ne ho piu e quindi dovrei procurarmene uno solo per fare la prova ma se è inutile ci vado direttamente di imax in mod. nimh

P.S. in caso di carica in mod. nimh che amperaggio di carica consigliate? Fino a che voltaggio portarla prima di passare al bilanciamento in mod. lipo?

Grazie a tutti!!!

Spina L'avatar di -wasabi-
    Club
    Rebels S.A.T.

Predefinito

Ciao basta che la "carichi" per uno o due minuti. Il tempo che si attivi nuovamente un po di carica.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads247418-lipo-completamente-scarica!

lipo

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.