Salve a tutto il fun club! Premetto che sono nuovo quindi mi scuso anticipatamente se dovessi aver violato qualche legge del forum..
Comunque nn avendo notato (neanche con il tasto cerca) una buona recensione sul mp5 della cyma volevo raccontarvelo un po'
Allora arriva a casa in una confezione di media grandezza:all'interno troviamo ovviamente il fucile, ben incastrato tra il polistirolo (nota positiva), un sacchetto di mangime per uccellini (pallini), una cinghia cicciochina che sconsiglio vivamente di usarla (fragilissima al solo tatto), un caricatore da 250bb, batteria da 8,4 per 1100 mha, carica batteria e ovviamente l immancabile astina pulisci canna.
(Il mio modello di mp5 a5 è quello in abs)
Uploaded with ImageShack.us
Appena imbracciata la replica ho notato la grandissima robustezza che hanno le plastiche (assolutamente positivo), e il peso,che si aggira attorno ai 2kg. L'asg e molto compatta con misure che partono da 58cm (calcio "abbattutto") fino a 73 cm (calcio completamente esteso).
Ma andiamo con ordine:
PANORAMICA GENERALE
Come detto prima le plastiche mi piacciono moltissimo, nulla che scricchiola o che balla, e la medesima cosa la si puo dire per le rifiniture:nessuna sbavatura e colore nero opaco molto accattivante.
Le prime pecche le possiamo riscontrare nel vano batteria, che trova posto nel paramano,(nn sognatevi uno spazio immenso) e nella mancanza di slitte per accessori (che si può fuorviare comunque comprando l apposito accessorio per montare le slitte sul mp5).
PARTE POSTERIORE:
come anticipato prima il mio modello è un a5, questo vuol dire che nn ha il calcio fisso ma presenta un calcio retrattile, a 4 posizioni. Il calcio l ho sentito fin da subito molto resistente e ben fisso all'asg. Le "aste" che compongono il calcio nn scorrono internamente ma a lato su dei binari.
Sempre in questa zona troviamo il primo aggancio per cinghia.
L impressione generale è più che buona.
PARTE CENTRALE:
La cosa che mi entusiasma di più è il selettore(su entrambi i lati del'asg), che cambia di posizione (sicura,semi,auto) con un rassicurante "clac". I disegni dei proiettili sono una chicca che mi è sempre piaciuta nel mp5, e sono contento di averli trovati disegnati correttamente (senza sbavature).
Sul grilletto e sul para grilletto nulla da dire come sul vano caricatore. Unica cosa, lo sgancio dei caricatori sul mp5 (per chi ancora nn lo sapesse) avviene tramite una leva posta davanti al grilletto.
Hup-up
Questo è diverso dal solito (almeno per me): non si regola infatti con la solita rotella-ingranaggio, ma mediante una "linguetta" che può oscillare a destra e a sinistra.
Per quanto riguarda la qualità(è in plastica), nulla da segnalare ma ovviamente ne consiglio la sostituzione con uno di marca migliore.
PARTE ANTERIORE:
Tolto il paramano possiamo analizzare il vano batteria, che presenta (cosa molto gradita) un fusibile.Da qui si ha accesso alla parte finale della canna,(normalissima di ottone credo) che termina con un buon spegnifiamma (nero) a sgancio "rapido".
Infine anche qui è presente l'attacco per cinghia.
PARTE SUPERIORE:
Come già citato, nn troviamo nessuna slitta, però sono presente le tacche di mira: nulla da segnalare anche qui, poichè normalmente regolabili, e nella prima tacca abbiamo la possibilita di scegliere il foro che piu ci aggrada (normalissimo anche questo).
Troviamo infine l otturaore, solo per bellezza.
INTERNI:
premetto che del gearbox nn ho le foto, poichè ero da un mio amico e nn avevo la possibilita di scattare alcuna foto....(mi dispiace)
Coooomunque appena arrivato, come ogni asg cinese che si rispetti(eheh),l mp5 era overjoule (faceva 1.2j, neanche tantissimo). Ora ho cambiato la molla e tolto tantissimo grasso cinesone dal pistone, (già è strano ma a causa sua il pistone perdeva aria!...). Nn ho dovuto rispessorare gli ingranaggi, poiche il lavoro era stato fatto molto bene, pero mamma mia, quanto grasssoooooooo!!!
Il gb mi è piaciuto, alla fine ho cambiato solo hup up, molla, pulito bene e già si vedono le differenze! ora fa 95 m/s. Comunque cambierò tutto il resto appena arriveranno i pezzi, o meglio appena avrò soldi....
2 parole anche sulla precisione e sulla rumorosita: distanza "normale" nulla di eclatante comunque, ma rosata veramente interessante (strano)!
Sul roof nn dico nnt poichè sto usando la batteria in dotazione, comunque nn e veloce, ma per ora mi basta.
IL rumore invece è pazzesco, a me piacciono le armi chiassose, e questa tira delle stecche indescrivibili!
CARICATORI:
Allora volevo spendere due parole sui caricatori che possiedo:
quello trovato dentro alla scatola è normale, pesca bene, balla poco (io comunque una passata di nastro nero isolante ce l ho data e mi sento molto piu sicuro) ed e in plastica abbastanza buona. La forma è un po stupida poichè ha la forma di due caricatori piccoli gemellati. Ora per me e scomodo (preferisco qll da 200) ma se proprio devo usare questi preferirei avere quello piu grande da 560 colpi....
Nota assolutamente positiva,invece, va a quelli della goldenbow, poiche con una spesa irrisoria, hai un caricatore da 200bb (penso sia in metallo dalla sensazione che da, comunque e robustissimo) che pesca veramente bene! Sul mio cyma si incastra bene e nn ho dovuto rispessorarlo...
GENERALI:
Lo consiglio molto a tutti quelli che vogliono un arma compatta o secondaria, anche se io spesso la uso in boschivo (magari negli spazi meno aperti ovviamente).
Il pacco è arrivato dal negozio delle tre luciper un prezzo di 89 € , piu che ottimo quindi e molto accessibile!
Finalmente vado a concludere questa recensione :
Ormai e da un po di domeniche che lo uso, sparando 1000 bb minimo ad ogni utilizzo, e devo dire che tiene ancora molto bene. Aperto una nuova volta, per ricontrollare gli interni, e per fortuna tutto gira molto bene.
Ribadisco quindi che chi nn volesse spendere molto per iniziare, in questo mp5 (al patto di portarlo under j) troverà un ottima replica!
Saluteeee