Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 32

Discussione: action camera quale?

  1. #21
    Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny
    Iscritto il
    05 Feb 2011
    Messaggi
    1,208

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Shinobi Visualizza il messaggio
    C'è da ammettere che la maggior parte delle protezioni per gli occhi in vendita, non viene fornita corredata di certificato.
    E qui ci starebbe un bel 3D in area equipaggiamenti con la lista degli occhiali/protezioni che vendono con certificazione allegata.

  2. #22
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    Le lenti hanno la certificazione stampata su di esse così come le montature: prendete i vostri occhiali balistici/antiinfortunistici e la troverete stampigliata sopra!

    Se poi dite "ma può essere fasulla"... si se non si prende qualcosa di marca nota (Plano, ESS, 3M etc): se poi li prendete alla bancarella di Assan (senza offese per il nome) nei bassifondi allora il discorso cambia

    Ahab

  3. #23
    Veterano

    L'avatar di Fede1978
    Club
    Etruria Rangers
    Età
    45
    Iscritto il
    11 May 2009
    Messaggi
    4,902

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RedSnake Visualizza il messaggio
    Nessuna intenzione di provocare o rispondere male.
    Riportavo solamente l'esperienza diretta personale del prodotto.
    Se qualcuno si è ritenuto offeso dalla risposta e/o dal tono, me ne scuso.
    Tranquillo non si é offeso nessuno ; )
    Il problema é che questo é un forum pubblico e il softair ultimamente sta dilagando negli under 16... se passa il novellino di turno e legge ció che hai scritto potrebbe credere che basta qualche pallino sulle lenti per giocare tranquilli. Ma non é cosí perché gli occhiali che vende Hassan (l'amico di Ahab ) non si romperanno alla prima raffica ma probabilmente alla seconda

  4. #24
    Soldataccio

    L'avatar di Shinobi
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    04 Jan 2007
    Messaggi
    1,766

    Predefinito

    [OT]
    Quote Originariamente inviata da Maurizio87 Visualizza il messaggio
    E qui ci starebbe un bel 3D in area equipaggiamenti con la lista degli occhiali/protezioni che vendono con certificazione allegata.
    Non sarebbe una cattiva idea, magari chiarendo anche quali devono essere i codici delle certificazioni.
    [/OT]

  5. #25
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Lagunari
    Iscritto il
    29 Dec 2012
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Mi linkate un regolamento dove viene specificato che tipi di protezione usare?

    Io ho letto solo questo http://www.fitds.it/fitds/_dati/Fede...oft%202010.pdf della Federazione Italiana Tiro Dinamico SoftAir, in cui viene riportato:

    5.6 Protezioni visive: E’ fatto d’obbligo a tutti i Tiratori l’utilizzo degli occhiali.
    Si raccomanda vivamente l’utilizzo di occhiali a chiunque, permanga all’interno del terreno di gioco. Gli organizzatori di gara possono imporre l’utilizzo di tali protezioni a chiunque si trovi all’interno del terreno di gioco. In tal caso, i giudici di gara dovranno compiere ogni sforzo possibile per assicurare che i giudici stessi, gli spettatori ed i tiratori indossino tali protezioni


    Non mi sembra venga specificato che le protezioni debbano avere determinate caratteristiche....

    Se ci sono altri regolamenti più specifici mi farebbe piacere leggerli.

    ------ Post aggiornato ------

    Estratto dal regolamento CSEN, di cui faccio parte:

    7 - Attrezzature e protezioni per la pratica sportiva del Softair
    I requisiti indispensabili per la pratica sportiva del Softair sono:
    Uso obbligatorio di una o più Repliche/ASG rispondenti ai requisiti di Legge, possibile solo in
    presenza di contesti e circostanze predeterminati da un regolamento di gara o di evento o,
    comunque, che non siano contrari alla Legge, all’Ordine Pubblico, al Buon Costume,
    all’eventuale normativa di settore e ad ogni eventuale altra norma, anche specifica del CSEN
    e/o del CONI che ne regolasse espressamente l’uso e/o il possesso, nonché al Codice Etico.
    Uso obbligatorio di idonee protezioni per la tutela dell’integrità dell’intera area facciale
    dell’atleta, comprensiva della zona oculare ed oro-dentale. In questo senso si definisce idonea
    la protezione che non sia penetrabile da un pallino lanciato da una Replica/ASG avente i
    requisiti prescritti dalla Legge e/o che ne ammortizzi completamente e senza danno la forza
    cinetica;

    Uso di abbigliamento che deve consentire la miglior protezione e libertà di movimento all’atleta,
    tenuto conto del contesto in cui pratica lo sport. In caso di competizioni o, comunque, laddove
    richiesto dal regolamento di gara o dell’evento, l’abbigliamento deve anche permettere il
    riconoscimento del gruppo o della squadra di appartenenza dell’atleta, eventualmente
    integrandosi con capi di vestiario, segni distintivi e similari che si rendessero necessari. In ogni
    caso sono espressamente vietati simboli e segni distintivi non permessi dalla Legge o dal
    Codice Etico.


    Come si legge, non si impongono protezioni secondo una classificazione, ma viene dato "per buona" qualsiasi protezioni ripari da un pallino senza apportare danni fisici.
    E Verba volant, scripta manent....

    ------ Post aggiornato ------

    Sempre dal regolamento CSEN, regolamento riguardante i rimborsi in caso di infortunio, l'unico paragrafo che fà un riferimento preciso al SoftAir ci dice:

    Rimborso spese dentarie (per giovani fino 15 anni) per un massimo di 350€ ed esclusi i partecipanti alla pratica del softair sprovvisti della protezione specifica.

    Quindi, tralasciando che in molti dicono di non voler in partita i minorenni, quando poi CSEN solo ai bimbi rimborsa un danno, per gli occhi non ci sono riferimenti di uso o meno di protezioni idonee/non idonee, mentre per i denti se si rompono non usando un paradenti o maschera facciale, non vengono pagati, ma guardacaso paradenti e maschera facciale non sono tra le protezioni obbligatorie...

  6. #26
    Veterano

    L'avatar di Fede1978
    Club
    Etruria Rangers
    Età
    45
    Iscritto il
    11 May 2009
    Messaggi
    4,902

    Predefinito

    Perdonami ma quello é un regolamento di tiro dinamico softair, in cui (se le regole sono le stesse del tiro dinamico con armi da fuoco a cui ho partecipato) bisogna fare un percorso prestabilito e sparare contro sagome fisse e in movimento e non contro altri giocatori. Quindi logica vuole che parlando di tiro dinamico softair si utilizzino strumenti da softair che per definizione devono avere potenza inferiore al J, e che, sempre secondo un discorso logico, un pallino puó colpire un'altra persona oltre il tiratore solo di rimbalzo e non su tiro diretto, e visto che l'impatto contro una superfice smorza la potenza di un qualunque proietto avremo potenze di impatto notevolmente inferiori al J e che l'uso di lenti con determinate proprietá non sia di vitale importanza come in un game.
    Togliendo questa parentesi io di leggi che prevedano l'uso di occhiali particolari nel softair non ne ho mai sentito, ma siccome ho un cervello pensante e l'idea di diventare orbo non mi garba, ho fatto 2+2 e uso occhiali che mi garantiscano una adeguata protezione. E l'adeguata protezione contro i bb delle nostre regole sono quegli occhiali con certificazione di cui parlavo prima ma di cui adesso non posso dartene il codice perché non sono a casa.

  7. #27
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Lagunari
    Iscritto il
    29 Dec 2012
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fede1978 Visualizza il messaggio
    Togliendo questa parentesi io di leggi che prevedano l'uso di occhiali particolari nel softair non ne ho mai sentito, ma siccome ho un cervello pensante e l'idea di diventare orbo non mi garba, ho fatto 2+2 e uso occhiali che mi garantiscano una adeguata protezione. E l'adeguata protezione contro i bb delle nostre regole sono quegli occhiali con certificazione di cui parlavo prima ma di cui adesso non posso dartene il codice perché non sono a casa.
    Ecco il punto....
    Tu ti basi sul tuo buon senso, quindi non tiriamo in ballo "se poi ti fai male l'assicurazione non ti paga", quando poi non c'è scritto da nessuna parte quali requisiti rispettare...

    Anche a me piace giocare in sicurezza, e mai penserei di rimanere senza occhiali per un attimo, ma allo stato attuale è come se per andare in moto fosse obbligatorio UN CASCO, senza specificare che sia omologato e di conseguenza le omologazioni quali parametri debbano rispettare.

  8. #28
    Veterano

    L'avatar di Fede1978
    Club
    Etruria Rangers
    Età
    45
    Iscritto il
    11 May 2009
    Messaggi
    4,902

    Predefinito

    Le assicurazioni hanno al loro servizio periti e avvocati e prova a farti pagare la perdita di un occhio dicendo che indossavi protezioni non idonee...
    Comunque RIPETO questo é un forum pubblico in cui i nuovi utenti che leggono devono sapere che se quegli occhiali non hanno una certificazione idonea NON devono essere usati per giocare: in primo luogo per la propria sicurezza.
    Il discorso finisce qui visto che siamo OT

  9. #29
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    I requisiti da rispettare per essere "idonei" è resistere all'impatto di con potenza di 1J (limite di Legge): se la lente è marcata F/FT (urti a bassa energia) vuol dire che è certificata reggere una sfera d'acciaio di 6mm di diametro sparata a 45m/s (circa 0.91J), se la lente B/BT (urti a media energia) vuol dire che regge la sfera di prima sparata a 120m/s (6.5J circa) e se son balistiche seguono un'altra normativa.

    Ovviamente la F/FT NON è idonea mentre la B/BT e le balistiche si perché certificate per reggere più di 1J di energia

    Ahab

    PS: con questo chiudo l'OT anche io

  10. #30
    Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny
    Iscritto il
    05 Feb 2011
    Messaggi
    1,208

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Shinobi Visualizza il messaggio
    [OT]

    Non sarebbe una cattiva idea, magari chiarendo anche quali devono essere i codici delle certificazioni.
    [/OT]
    In settimana devo comprare quelli nuovi da officina (uso quelli perchè li tengo sopra quelli da vista), appena li prendo apro il 3D in area equipaggiamenti.

    Chiudo l'OT e vi auguro buona giornata.

Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

videocamera

actioncameras

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.