Salve gente, questa è la mia prima guida, quindi siate clementi

In questa guida spiegherò a chi ha rotto il proprio remoto per torce, come ripararlo senza spendere nulla....sono cose che molto probabilmente alcuni già sanno, ma che forse altri ignorano...

Alcune volte può succedere che il cavo elettrico si stacchi dal tasto del remoto. Senza dover per forza comprarne uno nuovo, con un saldatore ed un pò di stagno è possibile farlo ritornare funzionante come prima

Il primo passo consiste nel togliere il velcro nella parte inferiore del remoto e fare un taglio longitudinale dal quale estrarre la piastrina in rame.



Cosiglio di fare un taglio nella parte inferiore in modo tale che poi una volta rimesso il velcro, non si noterà nessun intervento.

Una volta fatto il taglio, estraete le lamelle in rame.



Pelate quindi i fili del cavo e dividete il "filo centrale" dalla calza.

Come vedete dalla foto il filo centrale va attaccato tenendo il cavo "dritto", la calza invece andrà piegata e saldata in un punto diverso. Ad ogni modo una volta aperto il remoto potrete vedere i precedenti punti di saldatura, e procedere di conseguenza



Prima di saldare io ho infilato nel cavo un pezzetto di guaina termorestringente con cui rinforzare il cavo nel punto di ingresso del remoto.
Ok, saldiamo.



Una volta saldato dobbiamo rimettere tutto al suo posto. Con molta attenzione cerchiamo di infilare nuovamente le lamelle di rame nella guaina del remoto.



Ora non ci resta che scaldare il termorestringente e richiudere il taglio. Per chiudere il taglio io ho applicato della colla vinavil, perchè risulta essere una colla molto elastica e quindi adatta al nostro scopo....speriamo si riveli una scelta corretta nel tempo

Ok, ora attacchiamo di nuovo il velcro e il remoto è come nuovo

Spero questa guida possa essere utile a qualcuno e a far risparmiare qualche soldino