Habemus MP28 II
Ogni custom nasce da un'esigenzala mia era quella di comunare in un'unica ASG i miei set-up ww2, il che vuol dire Luftwaffe Felddivision, IJA giapponese e parà britannico. Ecco che vengo a conoscenza dell'mp18/28 usato nella prima guerra mondiale come prima smg realmente pratica (senza nulla togliere all'italiana villar-perosa) e perfezionato nel 1924 per il mercato estero come il moderno mp5. Praticamente ogni stato che volesse dotarsi di pistole mitragliatrici partì da questo progetto: l'esempio lampante è la type100 giapponese che ne è una puerile imitazione. Ecco alcuni esempi che ho trovato in rete del vastissimo utilizzo di questa mitraglietta:
Giapponesi: IJA e IJM
![]()
Tedeschi: fallschirmjager, Wh
![]()
Commonwealth: Commando
![]()
LAVORO TERMINATO:
Ora veniamo al custom: base di partenza sten già di proprietà, Tubo trafilato in ferro 37/40 lavorato, tolto il meccanismo di rotazione della sede del caricatore, tolta tacca di mira anteriore e adattato il blocco hop-up al nuovo diametro del manicotto. molto è ancora da fare soprattutto perchè mi manca il calcio ( quello del diana27 andrebbe benissimo ma devo vincerlo in un'asta) manca poi il meccanismo ribaltabile per lo smontaggio del calcio etc ma intanto posto le foto del lavoto fatto fino ad ora. come ultima cosa brunirà il tutto visto che l'intera replica sarà in materiale ferroso
![]()