Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: Dogana e co. (Problema tassazione)

Spina
    Club
    1° Legio Solengo

Predefinito Dogana e co. (Problema tassazione)

Ciao, mi è arrivato oggi un pacco da HK con un po di materiale..il problema è questo. La settimana scorsa mi chiama la dogana, mi chiede cosa c'è nel pacco, rispondo che ci son pezzi di giocattoli e roba elettrica e loro mi dicono, OK effettuiamo lo sdoganamento e la merce sarà da lei. Oggi ,mi arriva la merce con la scatola aperta e ruchousa con lo scotch della dogana e allegate ci sono 5 fogli, di cui 3 fatture... Il problema principale è che ho dovuto pagare 66,09 euro di tasse su 70 dollari di merce. Potete spiegarmi com'è possibile tale cifra? Ci dovrebbe essere l'IVA p, che ammonta a circa 15 euro, e il resto?? Tra l'altro la merce è definita "parte d'arma" in uno di questi fogli

Recluta

L'avatar di Hedge83
    Club
    S.P.C

Predefinito

Domanda: intendi parte d'arma o parte ESSENZIALE di arma,perchè nel secondo caso saresti anche passibile di quale denuncia in relazione alle violazioni di cui alle leggi 110/75 in materia di armi ed qualche articoletto del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza.
    Solitamente il dazio doganale è il valore dichiarato sulla bolla + una percentuale del totale comprensivo delle s.s (la percentuale varia col variare della tipologia della merce importata) + IVA al 21%.Sebbene il pagamento tu lo abbia effettuato in dollari le tasse si pagano in euro con un cambio praticamente 1 ad 1!
    66 euro su 70 dollari sono tanti...c'è da vedere cosa hai effettivamente ordinato!

Leggenda di SAM
    L'avatar di Skype
    Club
    UFO Oristano

Predefinito

Esiste un bellissimo topic dove si parla di questo ... Con miliardi di casi e di risposte lo hai letto ? Perché la dogana ti fa pagare quello che vuole come gli gira in sostanza a parole semplici..
    Vatti a leggere quello che hanno risposto a Ahab nel topic apposito così ti inizi a rendere un pó conto di che schifo di dogana abbiamo in Italia...

Spina
    Club
    1° Legio Solengo

Predefinito R: Dogana e co. (Problema tassazione)

Si skype avevo letto proprio prima di fare l'ordine e... Purtroppo finché non ci "batti la faccia" non te ne rendi conto.... Comunque è ridicolo xke si trattava di un paio di comtac e un paio di aimpoint..... Vorrei sapere loro dove hanno visto che si tratti di parti d'arma...è questo l'assurdo... Comunque si, perdonate se ho aperto un post uguale a tanti altri..... Il penale e il civile li studio e ci "lavoro" spesso... Se avessi ordinato parti d'arma avrei infranto up non so quante leggi
    Ultima modifica di Johnny17; 21/01/2013 a 22:57

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

Strano che non ti abbiano chiesto copia dei pagamenti: comunque è probabile che le abbiano "classificate" come reali e non repliche

Ahab

Recluta
    L'avatar di Pedro_CH
    Club
    non affiliato

Predefinito

Non sono Italiano, ma quoto Ahab.
    Le dogane funzionano a caso, mi è arrivato prima di natale un pacco da 215 dollari da HK e non ho pagato niente (sopra i 50fr.- ergo 55dollari i pacchi pagano sempre qua).
    Mi sono arrivate 2 ACS massif (con relativa fattura superiore a tale cifra) e non ho pagato niente. Mi è arrivata la TRU e ho pagato 35€ (dazi su stoffe sintetiche ahahahahaha mai sentita).
    Per gli articoli da softair (non asg, ma semplici parti) non faccio arrivare i pacchi in Italia perché ho per l'appunto la paura delle dogane che le considerino armi, però per il resto, avendo parenti in Italia, faccio arrivare lì le cose anche fuori EU, perché malgrado ci sia il 21% di iva, mi costa meno che farli arrivare qua (dove magari pago 5€ di tasse e 20€ di "disturbo").
    Ultima modifica di Pedro_CH; 22/01/2013 a 10:03

Spina L'avatar di Tuljenj
    Club
    OpFor Forlì

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Johnny17 Visualizza il messaggio
    [...]ho dovuto pagare 66,09 euro di tasse su 70 dollari di merce.
    Wow...non c'è che dire... parecchio assai...ma (domanda rivolta a tutti) non c'è modo di rivolgersi direttamente alla dogana per contestare la valutazione di un oggetto? Se gli oggetti sono stati classificati come parti d'arma, non c'è una strada per contestare la cosa?

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

Tutto può essere contestato il discriminante è la convenienza: andare per avvocati solo perché hai pagato 60€ invece di 10€ non vale la pena poi non sai mai come evolve il tutto...

Ahab

Spina L'avatar di Tuljenj
    Club
    OpFor Forlì

Predefinito

Ah, pensavo ci fossero vie più comode di quelle legali...

Mi immaginavo uno sportello reclami (magari con tanto di vecchia befana inaciditi stile sportello delle poste italiane )...

Ovviamente se si può solo procedere per vie legali fate come se non avessi mai chiesto

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

Ma non ce una associazione consumatori a riguardo o qualcosa/qualcuno per tutelare gli utilizzatori della dogana?
    ma ancor di più, esiste una legge che indichi per filo e per segno in che maniera vengono conteggiati i costi doganali?

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.