Buongiorno a tutti,
essendo in possesso di questo modello di mimetica ed avendo notato che non ve ne sono recensioni, ho deciso di recensirla per voi.
Si tratta di una mimetica con pattern Marpat Woodland, prodotta dalla sartoria militare Ello di Vicenza e venduta al prezzo di 70 Euro. Il taglio di tale capo non è il classico MCCUU ma riprende il taglio ACU.
E' inoltre confezionata con il tessuto originale in quanto, a detta del negoziante, ne è stato acquistato un lotto in esubero direttamente dal produttore americano.
Infatti si può facilmente trovare nei singoli tagli la EGA (Eagle, globe and anchor) che attesta l'originalità del tessuto.
Tale materiale è piuttosto leggero e, appena comprato, piuttosto rigido. Tuttavia la provenienza garantisce una certa qualità.
Le cuciture, sebbene non particolarmente spesse, sono ripassate a sufficienza e sembrano piuttosto resistenti come quelle che fissano i bottoni che chiudono l'apertura frontale per tutta la sua lunghezza (non ci sono zip o simili). Nota di merito di questo capo sono gli inserti in velcro e relative cuciture che sono di qualità piuttosto elevata.
Iniziamo con la giacca.
Il colletto presenta tre piccole strisce di velcro. Una sul lembo che permette di chiudere il colletto e due per mantenerlo, appunto, aperto o chiuso senza che si sposti ad ogni nostro movimento.
I polsini sono regolabili con strisce di velcro e, data la lunghezza del velcro femmina, permette una regolazione adatta a soddisfare qualunque preferenza.
Le tasche pettorali, con una semplice ma efficace chiusura a velcro, sono inclinate centralmente per facilitare l'estrazione dei vari oggetti contenuti.
Tali tasche vengono chiuse a lembo dal velcro.
Le tasche omerali, ricoperte di velcro femmina, oltre ad essere molto ben realizzate, presentano una capienza inaspettata.
Cucite sul lato anteriore con un'unica cucitura, sul lato posteriore con una cucitura "a soffietto" per ampliarne la capacità.
Nella prossimità posteriore di gomito e parte superiore dell'avambraccio è presente un ulteriore rinforzo al tessuto trattandosi di zone di maggior sfregamento ed erosione.
Infine (non so se si nota dalla foto), nella sezione posteriore della giacca, sono presenti due lembi a soffietto per ridurre il rischio di strappo del tessuto in caso di movimenti o posizioni di particolare sollecitazione.
Una nota obbligatoria su questo capo riguarda il taglio delle maniche. Nonostante la larghezza delle spalle rispetti la misura indicata, le maniche risultano quasi fuori misura. Sono (e potrebbero sembrare eccessivamente) decisamente larghe, soprattutto a polsino chiuso.
Tuttavia, se le maniche in questione vengono arrotolate, questo effetto di eccessiva grandezza scompare (cosa che mi fa sospettare che la giacca sia stata confezionata così apposta).
Passiamo ora ai pantaloni.
Pantaloni a taglia unica, senza regolazioni in vita.
I passanti per la cintura non sono particolarmente larghi ma sembrano sufficientemente spessi e numerosi per suddividere il peso di possibili sollecitazioni in maniera efficiente.
Nemmeno nell'orlo vi è alcun sistema di regolazione ma con un paio di boot bands si risolve qualunque problema di regolazione.
Le tasche anteriori, posteriori e laterali, sono tutte molto (ma molto) capienti. Molto più di quanto ci si possa aspettare da un pantalone che non si presenta particolarmente largo.
Valutazione finale.Prezzo: 6,5
(Piuttosto elevato comparato ai prezzi delle altre repliche in commercio. Materiale originale e sartoria nostrana ne hanno fatto lievitare il prezzo)
Qualità: 9
(Tessuto originale, ottimo velcro e cuciture più che buone)
Vestibilità: 8
(Parere personale ma si presenta davvero troppo larga sulle braccia ma i pantaloni non presentano problemi di vestibilità)
Praticità: 8
(Tessuto di qualità e resistente, non adatto a climi freddi se non abbinato a sotto mimetiche particolarmente pesanti, tasche capienti all'inverosimile)
Spero di esservi stato utile. Per altre informazioni commentate pure.
Note:
Chiedo perdono per la scarsa qualità delle foto e mi impegno, appena avrò tempo/macchina di qualità/luce adatta, a postarne di migliori
E' la mia prima recensione quindi commenti i costruttivi sono più che ben voluti.
Nelle foto, i caricatori sono inseriti o appoggiati solo per dare un'idea dell'effettiva profondità delle tasche.
per i mod: essendo l'unica azienda produttrice e non essendo venduta in altri negozi non credo che, nominando l'azienda, si possa considerare pubblicità. In caso contrario censurate pure i riferimenti