Crye Precision Jumpable Plate Carrier (JPC)
Acquistato qualche giorno prima di Natale come regalo a me stessoscelto per le sue caratteristiche minute in confronto all'ormai conosciutissimo SPC Eagle (utilizzato dall USMC e al quale il mio club si ispira) e perchè usato dai Marsoc (United States Marine Corps Forces Special Operations Command, giusto per rimane in tema di USMC)
Pochissime foto di riferimento, 2 per l'esattezza, ma che son bastate per farmi svuotare il portafoglio.
La Ref Pics che più mi ha colpito immortala due operatori con un setup molto basico e leggero. Sul forum dove l'ho reperita era indicato l'utilizzo di tale Plate da parte dei MARSOC in Raid notturni dalla durata breve di 2-3 ore massimo!
Che dire, materiale ottimo, idem per le cuciture che solo a prima vista rassicurano il compratore.
Malgrado sia molto basico/semplice (strutturalmente) mostra segni di solidità e compattezza, in linea con gli altri vest LBT/EAGLE/Crye P. ecc.
Necessitavo di qualcosa di leggero pur sentendomi "avvolto" e "protetto". Il JPC per quanto mi riguarda è un ottimo compromesso tra un plate carrier (quasi la stessa capienza) e un chest Rig (stessa leggerezza e liberta di movimento).
I pregi valgono anche per l'AIRLITE Cummerbund che, se ben possieda questa sagomatura "scheletrica", ha un ottima rigidità data da delle striscie di un materiale flessibile (non so che materiale sia) posizionato all'interno di ogni single straps che lo compone.
Nel caso abbiate pensato di acquistare questo bell oggetto ma vi foste soffermati dubbiosi alla vista di questo cummerbond particolare, siate tranquilli, è solido, niente timori di strappi e tagli, aderisce bene al corpo e non teme nulla.
La configurazione in foto è personale, spero gli renda giustizia. Senza adeguate Ref Pics non è semplice. Tenerlo il più leggero possibile è comunque una priorità, se no perde il suo valore e tanto vale puntare ad altro in uso agli stessi reparti che lo utilizzano (Devgru/cct/marsoc quelli a cui lo notato indosso).
Non in evidenza a prima vista, ci sono le due Crye P. MBITR/mag pouch a cui è cucito su ognuna un quadrato di velcro che, una volta chiuso il vest, va ad appiccicarsi ad altre striscie di velcro situate sulla parte interna degli single straps, in modo da sostenere le suddette tasche una volta inserite le radio all'interno.
Se vi può servire, la taglia in mio possesso è una M
Sono alto 1.71 x 79 kg.
Il prezzo d'acquisto x me che l ho preso da un privato è stato di 350 euro comprese spedizioni, 2 tasche MBITR e qualche single straps di riserva.
Sul sito il prezzo è di 250 Dollari + 29 dollari per ogni MBITR pouch + spedizioni, ma i tempi d'attesa per averlo sono di circa 2-3 mesi ( Informazione postata direttamente dalla Crye sulla pagina d'acquisto, tempi che non son dovuti alla spedizione ma alla fabbricazione del prodotto (suppongo))
Fronte
Fronte con AIRLITE cumm. aperto e MBTIR pouch in vista (notare i velcri)
Veduta esterna fronte e retro
Retro veduta esterna
Retro veduta interna
AIRLITE composto dalle 3 single straps
Ref Pics Marsoc
![]()