Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: M4 e simili... una soluzione se l'otturatore non rimane aperto a fine colpi.

  1. #1
    Spina

    L'avatar di claus57
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    20 Aug 2010
    Messaggi
    142

    Predefinito M4 e simili... una soluzione se l'otturatore non rimane aperto a fine colpi.

    Uhmm… sicuramente starete pensando: “Insomma questo non c’ha proprio niente da fare …”
    Oggi no… e siccome sono preda della fregola da fucile ho messo mano a un’altra cavolata tipica dei caricatori WE: il mancato funzionamento dell’old open.
    Le cause sono essenzialmente 2
    -1 calo di pressione nel caricatore e quindi l’otturatore non arretra a sufficienza (ricaricatelo di gas)
    -2 consumo delle parti interessate in particolare il dentino attuatore del caricatore (cosa gli costava farlo in acciaio anziché in zamaccia?)
    Volendo ci si potrebbe mettere una terza causa considerando la durezza della molla di recupero che potrebbe rendere eccessivamente difficoltoso il movimento completo dell’otturatore, ma assumiamo come postulato che la casa produttrice abbia fatto oculatamente i suoi calcoli (speriamo).
    In effetti un’opzione facilitante è togliere qualche spira a questa molla cominciando con una… ma ciò che si toglie poi non si rimette perciò o avete una molla di ricambio o lasciate stare.
    Un’altra buona ragione per lasciar stare la molla è che non sappiamo poi cosa può succedere con l’aumentare delle temperature… vedi lo SCAR che spacca l’attacco del calcio dove va a scaricare l’inerzia l’otturatore.
    Io ho deciso di dar modo al dentino attuatore del caricatore di avere un po’ di più corsa.
    Per ottenere questo risultato ho martellato leggermente i punti segnati dalle frecce verdi in modo da avere un po’ di più di leva e smussato leggermente i punti segnati con le frecce rosse.



    Qui vedete il lavoretto di lima sul dente attuatore





    I due dentini a confronto, sopra quello modificato



    Qui vedete il caricatore di dx originale e quello di sx modificato… non c’è questa grandissima differenza



    In questa immagine si vede che l’estremità sx della leva e leggermente martellata verso il basso per avere più leva.



    Successivamente ho fatto la stessa cosa all’estremità dx, questo perché altrimenti il dente attuatore aveva maggior libertà di movimento ma la leva non lo faceva muovere per tutta la corsa disponibile.
    Il risultato finale è che il dente sporge maggiormente di circa 5 decimi, valore più che sufficiente a fargli fare il suo lavoro come si deve.
    Ne ho modificati 3 in un’oretta… penso ne valga la pena.

  2. #2
    Tutor L'avatar di D.A.r.k.
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    09 Jan 2009
    Messaggi
    2,853

    Predefinito

    L'avevo fatto anche io sto lavoro, è anche utile un giro di guaina termorestringente sulla leva del bolt catch nel punto di contatto con il caricatore.
    Ultima modifica di D.A.r.k.; 25/01/2013 a 16:13

  3. #3
    Spina

    L'avatar di claus57
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    20 Aug 2010
    Messaggi
    142

    Predefinito

    Sì, purtroppo mi sono accorto dopo che in evidenza c'era un 3d a cui avrei potuto accodare questo tutorial e nel quale davi il suggerimento della guaina. Magari posta un'immagine.
    Chiedo se possibile a Fcdlc di spostare il tutto...

  4. #4
    Tutor L'avatar di D.A.r.k.
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    09 Jan 2009
    Messaggi
    2,853

    Predefinito

    Questa discussione ci può stare, dopotutto è specifica per la modifica delle levette del caricatore.
    Non posso più fare foto perchè non ho più un we.
    Ciao

  5. #5
    Soldataccio L'avatar di black1995
    Club
    La Dominante
    Iscritto il
    23 Sep 2010
    Messaggi
    2,343

    Predefinito

    Preciso che i calcoli della WE sono esatti, solo che li han fatti a 2J sappiamo bene che questi fucili non sono progettati per la potenza sotto il J

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.