Salve a tutti, qualche tempo fa girando sul web mi è capitato di vedere il tattico in oggetto, mi ha subito dato una sensazione di leggerezza e comodità per essere un plate carrier, così ho deciso di fare l'acquisto per 80,00€ ... Arrivato a casa:
Arriva con delle finte piastre sapi in polistirolo all'interno. Le uniche tasche presenti all'acquisto sono integrate e sono 3 slot porta caricatori sul davanti e una taschina porta documenti posta appena sopra gli slot, chiudibile col velcro.
Le cuciture, come tutte le cose emerson che ho acquistato, sono ottime, le fettucce molle sono ben allineate e non creano problemi nell'inserimento della varia buffetteria. I dettagli sono ben curati anche nella parte interna, che presenta del materiale elasticizzato che tiene ben stabili le finte piastre sapi.
Dettaglio:
Per indossarlo occorre aprirlo, sotto la placca che porta 3 caricatori, è presente il velcro che permette di aprire e chiudere il vest, e consente una minima regolazione.
Dettaglio apertura per permettere di indossarlo:
La regolazione della larghezza avviene tramite due elastici che si incrociano dentro le fettucce molle nella parte posteriore del vest, mentre per le piccole regolazioni basta solo utilizzare il sistema di velcro posto sul fronte del tattico.
Presenta delle soluzioni semplice e utili sugli spallacci, coperti col materiale elasticizzato utilizzato per la parte interna del vest, al quale sono attaccati dei sistemi che permettono il blocco dei cavi della radio e del tubo della camelback, in modo da avere tutto ordinato.
Indossato è molto comodo e se ben regolato rimane bello fermo, permette inoltre un'ottima mobilità e non impedisce alcun movimento.
Io ho inserito della buffetteria aggiuntiva, un'utility, un porta caricatori aggiuntivo, la camelback, la tasca porta radio, e 2 agganci (uno per lato) per gli accessori cosciali. Attendo inoltre un'utility piatta da sistemare accanto allo slot porta caricatori che ho aggiunto. Compresa tutta la buffetteria mi è costato circa: 145,00€.
Anche dopo aver inserito tutta la buffetteria e le piastre sapi, il peso del vest rimane contenuto, e anche la mobilità che esso concede.
Vi posto un paio di foto del tattico completo indossato:
Per il momento non ho da segnalare alcun difetto, se proprio vogliamo, trovo leggermente scomodo il sistema di velcro per indossarlo, sarò all'antica ma preferico le comode clip da zaino, ma anche qui la la emerson ha predisposto il vest per l'inserimento delle clip, sono già presenti degli agganci per far passare della fettuccia e installarle.
Vorrei invece ulteriormente esaltare i pregi: Leggerezza, compattezza, manegevolezza (si arriva a tutte le tasche senza difficoltà), la capacità di movemento (ci si sente estremamente liberi), e l'ottima fattura. Ritengo la emerson un'ottima azienda, tutte le cose che posseggo si sono rivelate ottime. Sono rimasto molto soddisfatto e il giudizio è più che positivo. A mio parere per il costo è un ottimo acquisto.
Per informazioni o chiarimenti sono a vostra disposizione.
Per la gioia di hedge83aggiungo alla recensione le risposte ai quesiti posti:
Ecco la cordura:
Nella parte superiore della foto, si vede la cordura della camelback che è da 600d, si vede ad occhio che la cordura risulta avere una trama molto meno fitta di quella del tattico (parte inferiore della foto), quindi presumo che quella del vest sia una 1000d. Posso comunque dirti che a vederla sembra molto resistente, inoltre si vedono nella foto le cuciture che come potete vedere sono molto ben realizzate, per ora non ho notato alcuna sbavatura.
Ecco poi le foto degli agganci che credo siano predisposti per inserire delle clip da zaino:
Basta tagliare le fettucce molle cerchiate nella seconda foto, inserire la clip e cucirla, ovviamente bisogna fissare in qualche modo la fettuccia molle centrale alle altre due, altrimenti rimane a spasso, mentre nella prima foto sono cerchiati gli agganci già predisposti dalla casa, basta solo fissare con della fettuccia la clip al già presente aggancio di plastica. Ci vuole un attimo di lavoro, ma appena mi rompo le scatole della chiusura col velcro (a breve!!!), vi posterò il lavoro fatto per mettere le clip.
Saluti ...