Per caso mi sono imbattuto sul web in una foto con una uniforme sovietica che non avevo mai visto, dall'aspetto assai interessante.
Ho fatto qualche ricerca ed ho scoperto che si tratta di una "Gorka" invernale.
La "Gorka" è un abbigliamento speciale per le divisioni di montagna dell'esercito sovietico, apparsa per la prima volta durante la guerra in Afghanistan 1979-1989.
Quella della foto è la recentissima versione "Gorka - Bars" per le unità delle forza speciali dell'Esercito, per l'MVD e per il KGB.
Questa versione è la "Mountain-storm" indossata sopa l'uniforme da campo regolare, ed è costituita da una giacca abbondante con un cappuccio e pantaloni larghi con le bretelle.
La "Mountain-storm" è in cotone ad alta resistenza, resiste all'usura tramite diverse parti rinforzate in cotone e poliestere e protegge dalle temperature estreme, dall'acqua e dal vento.
Ho visto che sulla "baia" si trova in Russia per un prezzo sotto i cento Euro compresa spedizione.
Che ne pensate per l'inverno?
Qualcuno ne possiede una?
Visto il suo aspetto non particolarmente militare senza la buffetteria e tutto il resto, sarebbe anche adatta sulle piste da sci per lo snowboard (giusto per ottimizzare l'investimento)...
![]()
![]()