il problema è proprio quello:se monti un cilindro ed una molla non appropriati alla lunghezza della canna,il pallino lascerà la volata quando ancora il pistone non è a finecorsa,ma essendo il volume d'aria eccessivo,e la molla troppo dura,avrai una potenza in eccedenza che ti farà partire il pallino facendogli lasciare la volata,appunto prima del picco di potenza massima,che finirà di conseguenza,di sfogare tutta l'eccedenza dietro al pallino quando questo avrà già lasciato la volata,creando i cosiddetti "tori gassosi" che vanno ad interagire ed influire negativamente sulla traiettoria e l'aerodinamica del pallino.
tieni presente inoltre,che vista l'esigua lunghezza della canna,la perdita di velocità e quindi di potenza del pallino,per attrito sulla stessa,sarà veramente impercettibile,quindi,se la potenza è in eccesso per quella (veramente esigua) lunghezza di canna,il pallino,oltre a lasciare la volata con un mostruoso anticipo rispetto al finecorsa del pistone,ti manterrà una potenza elevata per il suddetto fenomeno,che per gli amanti dei m/s filojoule sarà una vera goduria,ma balisticamente,sarà estremamente migliore e più efficace una fionda da pastura caricata coi bigattini.....
------ Post aggiornato ------
i pistoni servono con metà cremagliera in metallo,vai di ics arancione in pom o di lonex rosso,sono i migliori.
P.s: se usi lipo da 7,4 abbandona lo short stroke,non serve ad una mazza ,e quindi vai di molla sp 90 o sp 100 (sempre guarder) e in caso,con la 100 tagli qualche spira se sei over,lo short stroke serve solo se utilizzi 11,1v,con la 7,4 il riaggancio in corsa te lo sogni........
------ Post aggiornato ------
per il motore,beh.io non ho mai avuto problemi con i classic,ma ho la prima serie,di qualche annetto fà,non so dirvi gli attuali come vanno.
il g&p m120 è ottimo,ma con i 13:1 fatica un pochino,e tarda ad incoppiare,quindi,in caso,la lipo ti ci vuole da 30 c reali almeno.
altrimenti,vai di motore high speed della shs,con lipo da 25 c se incolla anche a te e gira come un beduino (è quello montato sul fucile del video che ho linkato)

Portale
Lo staff