essendo che devo essere impazzito e vedendo i lavori di Polenta mi è venuta voglia di provare a costruire un m40 a3
partendo dal vsr pro sniper marui
essendo che non sono un manico con il legno come Polenta e volendo usare la struttura esistente del vsr come base
mi sono procurato del forex nero da 3 mm ed ho costruito una cassaforma che riprendesse le linee generali del m40
come si può vedere in queste foto
per riempire i vuoti tra la cassaforma ed il calcio originale è stata versata della resina poliestere che ha un'ottimo aggrappaggio sulla plastica
nelle foto a seguire si vede come sta prendendo forma dopo le prime passate di cartavetro e successive stuccature delle imperfezioni
il calcio e l'impugnatura stanno prendendo forma, anche se siamo lontani dal profilo effettivo
per il momento è tutto
ho calcolato che mi ci vorranno un paio di settimane di lavoro (purtroppo non ho sempre tempo)
attendo i vostri commenti/critiche
22-01-13 i lavori proseguono
il calcio e l'impugnatura stanno prendendo la loro forma definitiva
sorgono i primi problemi, ho usato troppa resina e il calcio inizia a pesare
prova della canna sul calcio nuovo. o ho canato le dimensioni in modo spettacolare oppure la canna del vero m40 è molto più lunga
posso solo dirvi che dalle dimensioni in mio possesso le misure sono abbastanza fedeli
ho messo anche in scala delle foto del vero m40 e coincidono. ditemi la vostra!
intanto si và avanti...
24-01-13
finalmente è arrivato il momento di dare la forma finale allo schioppo
da qui in poi è tutto solo un lavoro di smerigliatura/stuccatura imperfezioni
si vedono anche i primi errori di progettazione causa inesperienza...in linea di massima sono comunque contento anche se non sarà fedelissimo all'originale
la parte frontale
per ottenere la forma corretta ho utilizzato come dima la canna del vsr ricoprendola con nastro carta
l'ho inserita nelle sede ed ho riempito gli spazi vuoti con la resina poliestere
con il senno di poi era meglio tagliare dei profilati di plastica ed incollarli su tutta la lunghezza (come si vede nel primo tratto anteriore)
![]()
il calcio prende forma
ho finito di modellare le curve
![]()
30-01-13
ho finito di dare la forma definitiva al calcio ed ho passato una mano di primer sulla zona più critica per far risaltare i difetti
nel contempo ho ricreato il grip utilizzando sabbia colorata (che ho trovato nei fai da te) mista ad una sorta di stucco plastico fatto in casa
con pezzi di pvc sciolti nel diluente nitro
il tutto è ancora da affinare
ho iniziato a fare i fori per le sedi dei reggicinghia
e si prosegue...
31-01-13
ho finito di stuccare e carteggiare, finalmente si vedono i risultati, non bellissimi visto che è fatto a mano, ma per me è molto soddisfacente
ho dato una mano di primer per uniformare tutte le superfici, domani dò il colore coyote di fondo, poi si pittura marpat
![]()
02-02-13
lavoro parzialmente finito. ho dato una prima mano di verde generico per poterlo provare sul campo
in settimana farò la mimetica defibitiva in marpat come l'ottica e la canna
il risultato è questo:
![]()
ed eccolo quà, verniciato & rifinito (più o meno)
per renderlo più simile al vero m40a3 ho montato il rail mount della pdi ed il guard trigger
che presentano le forme corrette per quest'arma.
in futuro monterò l'outer barrel della pdi con la giusta lunghezza
attualmente stò costruendo il poggiaguancia, quindi a breve metterò le foto della versione definitiva
ed eccolo nella sua versione definitiva con poggiaguancia regolabile.
in linea di massima le dimensioni e la forma sono state catturate (dovrei correggere l'impugnatura poichè non ha la forma correttissima).
in definitiva è un lavoro che mi ha dato gioie e dolori e con i senno di poi userei altre soluzioni costruttive (come ad esempio più plastica e meno resina)
per chiunque volesse cimentarsi in quest'impresa posso solo dire che è meno impegnativa di quel che sembra, soprattutto se si fà una buona progettazione
a monte, giusto per non trovarsi brutte sorprese ed errori difficili da correggere.
io ne sono soddisfatto, e voi? dite la vostra ragazzi, dateci dentro con critiche e consigli