L'azienda canadese HyperStealth, nota nell'ambito militare per aver disegnato e prodotto tessuti con pattern camo per diverse nazioni, rende disponibile sul mercato civile il suo sistema proprietario di pattern camo Deceptex (Deception Texture), che ha la possibilità di stampare e produrre BDU (giacca + pantaloni) una alla volta e su ordinazione potendo scegliere su ben 559 tipi di pattern camo diversi dal design veramente innovativo.
Qui alcuni:
![]()
![]()
![]()
![]()
Le BDU costano 300 Dollari Canadesi (al cambio odierno 226 Euro), ai quali va aggiunto il 18% per le spese di spedizione, e sono disponibili in ogni taglia, dalla Small/Regular alla XX Large/Long.
E' anche possibile scegliere giacca e pantaloni con due pattern diversi.
Sicuramente potrete stare tranquilli che nessuno avrà la stessa vostra BDU ed inoltre potrete sceglie il pattern rispetto alla vostra "area operativa" abituale.
Peccato solo che il sistema Deceptex della HyperStealth non permetta di caricare un file ad alta definizione di un pattern camo disegnato da chi acquista la BDU per una personalizzazione totale.
Sono certo avrebbero potuto implementare questa opzione, magari mettendo un template sacricabile on-line.
Unico vero difetto sono i tempi di consegna parecchio lunghi: 6/8 settimane per la confezione della BDU ed altre 6/8 settimane per la consegna.
Il link per l'acquisto di una BDU Deceptex è:
https://www.hyperstealth.com/deceptex/
Sempre la HyperStealth ha anche ideato il sistema Quantum Stealth "Smartcamo", non disponibile per il mercato civile e con una tecnologia proprietaria "classificata", che permette al tessuto di cambiare pattern a seconda dell'ambiente, sia nel colore che nel design, automaticamente o a comando dell'operatore.
Il sistema, che non usa fibre ottiche, proiettori o nano-tecnologia, ma è proprio all'interno del tessuto, è attualmente al vaglio del Ministero della Difesa USA.
Qui un esempio della stessa pezza di tessuto che varia il proprio pattern da "Desert" a "Transitional" e poi a "Woodland".
Per saperne di più (poco di più) sul Quantum Stealth "Smartcamo" ecco il link:
https://www.hyperstealth.com/Quantum-Stealth/index.htm
--------
PS: L'ho scritto io questo "pezzo", non l'ho copiato da comunicati stampa o da altro...![]()