personalmente non ho mai visto una second line sotto la sovramimetica da neve.......mi sembra davvero un'idea circense!
personalmente non ho mai visto una second line sotto la sovramimetica da neve.......mi sembra davvero un'idea circense!
Dovreste imparare a ragionare un po' più fuori dagli schemi, e non a compartimenti stagni o a "#line" solo perchè è scritto da qualche parte. Ma immagino che abbiate esperienza di winter warfare (lo scrivo così perchè oggi se non scrivi in inglese non sei autorevole...) e di quel che serve per quanto riguarda mimetismo e preservazione dell'equipaggiamento dagli elementi.
A me pare più circense usare sulla neve scarponi studiati (soprattutto nella composizione della suola) per un terreno completamente opposto, comunque de gustibus. Si vede che quando avete fatto la naja voi ha nevicato sabbia.
------ Post aggiornato ------
Ah dimenticavo:
la sovramimetica da neve va presa come minimo una taglia in più del dovuto, non a pennello come in foto, perchè deve poter contenere all'occorrenza un bel po' di abbigliamento termico in più, oltre che creare una prima, per quanto debole visto che è in cotone, intercapedine d'aria per smorzare il freddo esterno.
A questo proposito consiglio di allacciare il fondo dei pantaloni e della giacca.
![]()
Ultima modifica di Wotan; 22/01/2013 a 08:48
Ho provato a darti la REP per questo intervento non ci sono riuscito,me tapino!
Quoto in tutto quello che ice Wotan aggiungendo però che credo sia il contesto che determini utilizzare l'equip sopra o sotto...di norma,dunque,concordo con wotan,invece però in un contesto di scontro (relativamente) ravvicinato,io personamente opterei o ad avere la sovramimetica con la zip aperta o il tattico sopra essa in modo da poter avere ciò che mi serve veramente a portata di mano.
Di norma ci si deve addattare al contesta in cui si opera e,come dice Wotan,non ragionare per schemi prestabiliti!
N.B a volte purtroppo non bastano 7,563 messaggi inviati su questo forum e la presenza costante dal 2006 a far capire a certi utenti che non scrivi boiate![]()
Vai tranquillo, che la notte dormo lo stesso... più che altro non è il numero di messaggi che parla, ma i 365 giorni di alpini e soprattutto i parecchi giorni di campo invernale a fare scorribande e dormire nella neve tra Cadore e Comelico un po' di anni fa...
Grazie per la rep virtuale.
------ Post aggiornato ------
Partendo dal presupposto che in montagna il primo nemico è il clima (che non fa distinzioni tra schieramenti) e che spesso la gente è più impegnata a non crepare di freddo che a spararsi addosso, la cosa migliore da fare secondo me è utilizzare buffetteria bianca o in mancanza di essa cinturone e spallacci, all'occorrenza opportunamente "spezzati" con materiale qualsiasi di colore bianco. Il vantaggio di cinturone e spallacci è che davanti riempiono meno la figura quindi necessitano di meno accorgimenti per essere occultati. Per il mimetismo veloce ed efficace è ottima la bianchieria per la casa fatta a strisce. Gli anticarro del mio battaglione usavano infilare sulla canna del TOW la manica di un accappatoio naja... ci stava precisa precisa, meglio di così...
![]()
ciao a tutti,innanzi tutto chiedo gentilmente di non esagerare con i toni,premetto che anche io ho fatto il militare anche se in cucina quindi niente campi,detto ciò torniamo alla nostra discussione,anche io avevo pensato a un cinturone con solo un paio di caricatori ma poi hai poco carico(niente acqua e pallini per esempio),trovo interessante l'idea di occultare il tattico......appena trovo un pò di tempo provo e posto le foto
![]()
Quoto wotan con l'aggiunta di Hedge.
Se ti serve il tattico è perché "spari" tanto, quindi non ti serve molto la mimetizzazione e viceversa.
Se usi monofilari da 30bb allora è un altro paio di maniche.
ma siccome noi sulla neve ci passiamo una giornata o due, quello che conta di più è la praticità di poter tirare fuori un caricatore nel minor tempo possibile, non mimetizzarsi...anche perchè, date le distanze di ingaggio del softair, una sagoma completamente bianca la riesci a vedere tranquillamente. a meno che non ti sotterri sotto la neve, ma a quel punto...che te ne fai della mimetica da neve?
in ogni caso, la sovramimetica va presa più grande (non solo quella da neve, ma tutte le sovramimetiche...SPOSN docet...) perchè serve a spezzare la sagoma. e questo serve a mimetizzare una persona, molto più di un piccolo chest rig in bella vista...
ps: ho notato anche che il CB risulta molto più "mimetico" degli altri colori, sulla neve (bianco a parte, ovviamente...).
Non per nulla ho scritto "se la priorità è il mimetismo".
A parte questo che una sovramimetica da neve vada presa abbondante per "spezzare la figura" mi sento di escluderlo, considerato l'ambiente dove viene usata di solito. Anzi direi che sulla neve il mimetismo si ottiene con l'esatto contrario. Più "piatti" si riesce a diventare contro lo sfondo meglio è.
Di altre sovramimetiche non discuto perchè non ne ho usate.
Ultima modifica di Wotan; 23/01/2013 a 17:32
Bel setup,mi piace,bello anche il king arms!