Esatto, o comunque si possono applicare anche in eventi diversi ma sulla base di una scelta dell'organizzatore, che non è vincolato ad attenervisi...
Logicamente ognuno la pensa a modo suo, ma penso che se avessimo una federazione del softair vera e propria il softair farebbe un passo avanti... Chi volesse continuare a viverlo come passione per passare qualche domenica in compagnia potrebbe continuare a farlo, e chi invece volesse viverlo come sport agonistico potrebbe farlo, sicuro di poter contare su un regolamento e un campionato "ufficiale", "pubblico", che a quel punto diventerebbero il punto di riferimento principale per le squadre di softair, che ad ogni modo se vogliono possono continuare a partecipare alle realtà private tipo asnwg figt sportnazionale ecc, le quali potrebbero continuare ad operare, come attualmente accade, come associazioni private che promuovono il softair organizzando campionati "privati"...
Mi rendo conto che chi cerca un regolamento e un campionato li trova già in queste "associazioni private di associazioni private", ma la creazione di una federazione riconosciuta dal coni come tale darebbe al softair dignità di sport agonistico al pari del calcio, del rugby ecc. Questo può interessare o no ma credo che oggettivamente sarebbe un bene