Siamo sicuri che sia veramente una federazione e non abbia anche questa solo il nome ????
Siamo sicuri che sia veramente una federazione e non abbia anche questa solo il nome ????
Si certo. Il progetto FIGT nasce da 20 anni d'esperienza e tentativi. Lavoro, sacrifici, passione... Tutto sul campo.
L'attuale direttivo nazionale è composto da Giocatori e non da politici o fantocci.
Lo statuto, su base federativa, è pienamente rispettato dalla realtà sul territorio. Ogni regione ha un suo direttivo che gestisce le singole e differenti realtà, con corale autonomia. Le sinergie tra i comitati regionali culminano nel campionato nazionale che ogni biennio ricomincia.
Io gioco da quasi 20 anni, per 15 non mi sono interessato a ciò che mi stava intorno e curavo il piccolo orticello davanti a casa. 4 anni fa, con la fondazione dei MAX-TEN ho cominciato a guardare più lontano e ho visto tante cose che non mi sono piaciute. Da 2 anni sono in ASNWG/FIGT ed allora il modo di giocare è migliorato in divertimento.
Ma attenzione perché ASNWG non significa pappa pronta. Bisogna essere propositivi, volenterosi e disponibili.
Questo è solo un parere personale, sia chiaro.
Ad ogni modo, se hai dubbi, lo statuto lo trovi sul sito e la realtà nelle parole di chi lo vive.
La mia era solo una domanda , volevo capire se è veramente una federazione o se è solo strutturata come tale , tutto qui !
Se la intendi come federazione sportiva riconosciuta dal Coni come tale, con l'autorità esclusiva di disciplinare i regolamenti e le competizioni agonistiche ufficiali del relativo sport, come accade nel caso della federazione italiana bocce, federazione italiana gioco calcio, federazione italiana tennis e così via la risposta è no, non è una federazione sportiva.
L'elenco delle federazioni sportive nazionali propriamente dette lo trovi nel sito del Coni.
Ultima modifica di Spago.bro; 20/01/2013 a 19:34
Mi sembra di averti risposto educatamente Pitbull.
Scusami ma per me non è la stessa cosa ! Se fosse stata una vera federazione e non una associazione , il regolamento di cui si parla a mio avviso sarebbe diventato ( per me) legge , invece essendo un'associazione credo che i regolamenti in oggetto sono applicabili ai soli eventi Asnwg o Figt !
Chiedevo perché speravo in una svolta a livello nazionale per questo gioco !
Son d'accordo anche io con Pitbull riguardo la differenza fondamentale (anche se forse non sostanziale) ^^ Federazione de facto ma non de jure: solo che preferisco non nasca mai nulla di "nazionalmente valido"
Ahab
PS: ovviamente il mio discorso è generale e non "particolare", l'ASNWG è portata avanti con passione e si dimostra seria ed ha un'impostazione federativa ma non valida fuori dal tale circuito... vale la stessa cosa del discorso SA Sport o Attività Sportiva/Gioco
Ultima modifica di Ahab; 21/01/2013 a 01:49