tempo fa "cazzeggiando" su internet sono incappato in un sito dove spiega , a parer mio molto bene,come creare una bomba a timer per soft air,la cosa mi ha attirato e lo voluta postare.
questa guida è stata creata eddie84.
ecco:
il principio è questo:
c'è un timer digitale, quando scande il tempo impostato la bomba suona
per dissinnescarla bisogna aprire il coperchio molto lentamente e delicatamente, piccole vibrazioni possono far scattare l'innesco e suonare la bomba.
ora veniamo alla pratica, l'occorrente è:
1 timer digitale
1 cicalino
1 integrato cd4011
1 transistor bc547
2 condensatori elettrolitici 47uf
1 diodo 1n4148
1 trimmer da 1mohm
1 resistenza da 100kohm
2 resistenze da 10kohm
il circuito potete realizzarlo su ciò che volete, basetta millefori, basetta di rame ecc...
per collegare il timer al circuito dovete in sostanza fare una cosa. togliere il piccolo cicalino interno del timer e collegare al suo posto il circuito, proprio come in figura:
la cosa più difficile da fare e il sistema di innesco quello cerchiato in grigio. vi serve una molla molto flessibile ( fatta in rosso) una delle penne a scatto va benissimo. per la parte all'interno potete usare un filo di rame rigido come quello dei doppini telefonici. allora prima di tutto fissate la molla sulla vostra basetta, poi con una punta molto fine del trapano effettuate un foro alla basetta proprio in mezzo alla molla, inserite il filo di rame e fissate anche esso ed è fatto anche l'innesco. la batteria usata è da 6v ma va bene anche una batteria da 8,4v... io ho usato una batteria spompata sanyo con un elemento in meno. non vi resta che trovare un contenitore per il tutto ma che sia non troppo facile da aprire, nel senso che per aprirlo ci devono essere molte vibrazioni in modo da rendere difficile il disinnesco; io a un contenitore in metallo ho messo anche del nastro adesivo all'interno del coperchio in modo da rendere più duro lo sfilamento. vi assicuro che è molto difficile disinnescarla... ecco come mi è uscita:
la cosa si può fare esteticamente più bella,ma come "bomba" mi sembra furba.![]()