Intorduzione (salta se hai fretta):
La ditta S.G.I. mi ha fornito da qualche mesetto (sorry!!!) un prototipo di gear protector, al fine di testarne sul campo qualità e prestazioni.
Il prodotto è rigorosamente italiano, prodotto a Vercelli e anche garantito 2 anni.
Gear protector (cos'è e cosa fa...):
Leggendo la scheda tecnica fornita, il prodotto serve per permettere un'utilizzo delle batterie Li-Po 11.1V senza troppe obiezioni di coscienza o eventuali disastri nel gear box. Il dispositivo si collega alla batteria che a sua voltta verrà collegata alla replica del caso tramite i soliti spinotti standard.
Secondo il produttore questo dispositivo brevettato è in grado di rendere le raffiche più fluide e costanti senza repentini picchi di potenza che andrebbero a sovracaricare l'intero assieme meccanico del gearbox.
A prima vista:
Piccolo ed estremamente flessibile, non dovrebbe essere un problema infilarlo nei posti più angusti e tetri della replica
(a meno che non abbiate un sig552 Marui come me... li è difficile farci stare tutto...)
Sicuramente solido e di ottima fattura, niente falsi contatti, parti mobili o componenti messi solo perchè "fa figo e non impegna".
La prova del fuoco
Quando mi dicono di testare un prodotto di fatto non sanno che per me è una vera e propria sfida per romperlo nei modi più rapidi e brutali.
TEST:
Asg del test:
M4A1 Cybergun blue box nuovo di pacca originale appena levato dalla scatola
Questo fucile è completamente in plastica e non ha boccole rinforzate, anzi nulla è
rinforzato, il solo pensiero di equipaggiarlo con una Li-Po 11,1V mi terrorizza.
Batteria del test:
Li-Po 11,1 25C
Svolgimento del test in laboratorio:
Sparare 5 caricatori pieni da 300bb senza mai mollare il grilletto aspettandosi il peggio
-Test di controllo
Al crono la stessa asg senza dispositivo aveva le seguenti prestazioni:
Raffica al minuto=1200r/m
Voltagio da tester batteria= 12,47V
Joule=0,85
Test con dispositivo:
Raffica al minuto=1000r/m
Voltagio da tester batteria= 12,02V
Joule=0,83
La conclusione del test
Ho svuotato 5 caricatori da 300bb senza problemi, con costanza e senza nessuna perdita di potenza.
Se devo essere onesto mi sarebbe anche piaciuto vedere una specie di esplosione o qualche rumore molesto ma
purtroppo per me nulla del caso.
Prova in campo:
-Lo stesso fucile con lo stesso equipaggiamento si è fatto 4 ore di game una domenica tranquillamente, nulla da segnalare tutto normale
-Sono stati forniti i gear protector ad alcuni componenti di squadra e nulla da segnalare, ci giocano ancora adesso.
Stress Test:
(Test effettuato con la vite dell'impugnatura serrata sul motorino tale da garantirne il funzionamento ma con un sovraccarico elettrico marcato.)
Test con fusibile= Temperatura del dispositivo alta e appena sotto il livello di sopportazione della mano, in seguito si è bruciato il fusibile
Test senza fusibile= Temperatura in costante aumento fino alla fusione del dispositivo (Tipo reattore Fukushima)
Operazione esplorativa:
La curiosità mi attanagliava e non sono riuscito a fare a meno di togliere la guaina termo astringente
Allegato 181699![]()