Ciao a tutti!!!
sto cercando di imparare i rudimenti della meccanica del soft-air...
ho comprato uno stubby su un mercatino su fb, totalmente da rifare, a partire dall'impianto elettrico, fino alla meccanica interna.
Soddisfatto dei lavori che mano a mano imparo a fare, anche per merito delle vostre guide (specialmente quelle degli spessoramenti del gb), sono arrivato a un punto morto: LA MOLLA!!!
L'asg mi è arrivata che montava tutta la meccanica originale (credo, a giudicareda quant'era tritata), con una molla corta rispetto a quella che c'è dentro al mio gr 15 della g&g, ma ben più dura, e con spire molto spesse.
Il fucile sparava a a 1,1 - 1,2 j, con un rof di 8-9 bb/sec (si, mi sono comprato il chrono... XD).
Decido di fare un mega ordine di pezzi in rete...
ingranaggi 13:1 della royal (che costano meno rispetto alla concorrenza, ma almeno se sgrano, non piango più di tanto)
pistone rosso lonex con dneti in metallo,
testa pistone lonex cuscinettata,
guida molla lonex cuscinettato,
testa cilindro il alluminio con doppio oring lonex,
spingi pallino in abs con oring lonex,
motore g&p m120,
molle lonex da 100 e da 90 m/s,
spessori da 0.10, 0.15, 0.20, 0.30, 0.50.
spessoramento, 1000000 di verifiche, apri, chiudi, modifica il pistone, il settoriale, controlla l'ingaggio del primo dente e lo sgancio... tutto perfetto.
LA MOLLA???
con il dubbio delle caratteristiche fisiche della molla sua originale, con quella del gr 15 e con quella da 90, mi ritrovo con una domanda: quale molla montare??? corta a spire rigide? lunga a spire morbide? lunga TAGLIATA a spire morbide? da 90, 80, 70??? Si, il mio progetto è quello di creare un high speed per cqb, quindi non mi interessa (e credo anche non sia possibile) avere un rof di 30 bb/s (con una 7,4 V) con una potenza di 0.99J... In pratica: a volte capita che nel mezzo del colpo singolo, il pistone rimanga retratto. Stessa cosa succede quando raffico, smetto e tiro il grilletto: il pistone resta fermo, e per sbloccarlo, devo forzare la corsa con le mani, surriscaldando notevolemte l'impianto elettrico.
che fare???