WA Home-Made Hard Recoil Kit
Salve a tutti! Ormai tunnellizzato nel mondo GBBR ho realizzato un kit per ottenere un rinculo degno di questo nome.
Poi navigando e navigando ho scoperto che esisteva già.... però questo lo ho fatto io!
Il kit si compone di uno speed buffer in acciaio e di una zavorra da avvitare direttamente nel bolt carrier..
A presto posterò foto e spiegazioni..intanto ciucciatevi il video!.
Ok..ora cercherò di illustrare il lavoro eseguito!
Come detto in precedenza il "kit" in questione si compone di uno speed buffer e di una zavorra o peso aggiuntivo da aggiungere all'interno del bolt carrier.
Lo speed buffer è stato realizzato tornendo un tondino in acciaio 8.8, e nello specifico misura 82X18 e 25 nella parte del guida molla..
Siate clementi se vi sembra scolpito nella roccia...ma è stato realizzato con un tornio che ha fatto la guerra del 15-18...e come si può notare gli utensili erano assassinati..
Invece per quanto riguarda la zavorra del carrier ho semplicemente tagliato un bullone da 16mm e filettato la parte interna del carrier, così da permettere un agevole rimozione del peso non che la possibilità di avere diversi pesi con grammature differenti.
Con il peso inserito il carrier arriva a pesare circa 250gr (come uno in acciaio), se aggiungiamo anche il buffer superiamo i 500gr..
Per la molla ho optato per una morbida, in modo da tenere il peso maggiore nel tubo e far si che l'energia cinetica venga assorbita dalla stessa. Di conseguenza non si ha la stessa forza nella fase di ritorno del carrier, scelta che ho fatto per non pregiudicare troppo la meccanica del fucile.
Per ovviare al problema del maggiore stress meccanico la meccanica è stata rinforzata sostituendo gli organi di scatto con dei componenti in acciaio..
ho pensato anche a qualche altra modifica home-made per rinforzare i componenti che non ho potuto sostituire.
Nello specifico ho rinforzato la parte del carrier più sogetta ad usura con una sottilissima lamina in acciaio. Per prima cosa ho abbassato la sezione interessata del carrier su un piano per rettifiche e poi ho applicato la lamella tagliata a misura incollandola con del bicomponente per metalli.
lo spingipallino è stato modificato usando un fusibile di quelli in vetro da 5mm, l'ho rotto e ho utilizzato uno dei cappuucci metallici. L'ho sagomato con una pinza per dargli una forma quadrata, l'ho scaldato e quindi l'ho inserito a caldo sul dentino.
Come potete vedere il tutto è molto grezzo e si può senza ombra di dubbio migliorare..ma per ora mi sembra che si comporti egregiamente. Ma continuerò comunque a sperimentare nuove soluzioni!
Detto questo i pro che si possono riscontrare sono maggior rinculo e maggior realismo, i contro sono: maggiore peso della replica,diminuzione del rof,maggiore consumo di gas (calcolate che se questi caricatori tengono all'incirca 40bb,con una fiala da 12g di co2 ne sparate 55/60)..
Test Kitlist
-King Arms M4A1 GBBR
-King Arms Bolt Carrier Zn-Alloy + Home Made Ballast 250gr
-Plastic Nozzle + Npas Element?
-Home Made Speed Buffer 250gr
-GHK Co2 WA mag
-WG 12g Co2 Cadriges
-AABB Powder Metallurgy Steel Bolt Stop
-Element Steel Buffer Lock
-5KU Reinforced Spring & Pin Set
-5KU Complete Steel Bolt Stop Base
-AABB Soft Recoil Spring