Essendo rimasto molto soddisfatto dalla mia 911 M.E.U. della WE ed essendo appassionato dei modelli Glock non ho potuto fare a meno di acquistare la replica dell'ultimo modello della famosa pistola Austriaca.
Per l'appunto parliamo della quarta generazione della suddetta G17

Foto del modello RS

Come potete vedere la rivoluzione riguarda solamente il fusto in polimeri, abbiamo una sagomatura sul calcio differente dalla terza gen., un pulsante di sgancio caricatore maggiorato e reversibile per i tiratori mancini e la possibilità di aumentare la grandezza dell'impugnatura tramite dei dorsali sovrapponibili al calcio.
Nulla di stravolgente, più che altro un restyling per restare al passo con i tempi.

Parliamo ora del modello replicato dalla WE, di Taiwan full metal scarrellante a gas.
L'ho presa da safara a 90Euro circa più ss e quello che mi è arrivato a casa è questo

Uploaded with ImageShack.us

Una bella scatola lucida con il logo "G Series" (il modello è WE 057B, dove la "B" sta per distinguerla dalla versione 057 che è la 3°gen.)
All'interno oltre al solito mazzetto di fogli vari troviamo la replica alloggiato nel polistirolo sagomato, un caricatore da 23 bb, 2 dorsali per aumentarne l'impugnatura e due spine in metallo (probabilmente la più piccola serve a bloccare i dorsali sostituendo quella originale, la più lunga non saprei...)

Una visuale della pistola fuori dalla scatola. Come potete vedere, mentre il frame è nero il carrello ha più un tono grigiastro tipo i gusci G&P (nella foto il colore è accentuato dal flash)

La replica viene venduta di serie con un adattatore in metallo rosso per silenziatore. Ho dovuto usare delle pinze e tanta pazienza per toglierlo senza rovinare nulla. Tenete conto che è filettata anche la parte che va nella outer quindi è possibile metterlo o toglierlo a piacimento. Io lo ho tolto...

La replica ha loghi semioriginali, nel senso che riporta la classica "G" della Glock sul carrello, il modello "17" e il calibro "9x19" ma non sono fedeli all'originale.
Idem per i restanti loghi sull'altro lato del carrello e sul fusto.

Loghi a parte la replica è fedelissima la modello vero sia nella sagomatura del calcio che nello sgancio caricatore maggiorato e reversibile sia in ogni altro suo particolare estetico, così come nella dotazione dei dorsali. Anche essi riportano il logo Glock anche se anche in questo caso non fedelissimo all'originale.
Ecco qualche foto dei dorsali e dell'effetto che fanno una volta montati sulla replica. C'è da dire su questi dorsali che nonostante io abbia mani tutt'altro che piccole ritengo molto più comoda la calciatura originale. La media è comoda ma non soddisfacente come presa mentre il dorsale grande mi è risultato scomodo, ma queste sono considerazioni soggettive

La replica è dotata, oltre che della classica sicura a doppio grilletto come l'originale di una sicura aggiuntiva (e totalmente inutile) sotto il fusto. Dove nella vera abbiamo la piastrina metallica con la matricola dell'arma nella nostra replica abbiamo la stessa piastrina che spinta verso il ponticello del grilletto blocca il grilletto e quindi il gruppo scatto.

In ultimo una foto del caricatore: classico, senza loghi, con un foro a vista per il gas (in altre marche abbiamo il fondello mobile che occulta la valvola del gas)

Tutta la pistola (compresa la meccanica di cui ho dimenticato di fare foto ma che aggiornerò a breve) è un clone della G17 Marui: abbiamo quindi una piena compatibilità per quanto riguarda pezzi di ricambio e caricatori
Ecco infine un paio di foto della replica senza l'adattatore rosso e con il caricatore inserito.
La replica ha uno scarrellamento secco e potente ma ancora non ho potuto cronografarla, il gruppo hopup sembra fare discretamente il suo lavoro dando al bb un bel tiro teso.

Che altro dire?
E' una replica Glock, ergonomica semplice e d'effetto, esteticamente a mio avviso molto più bella di altri modelli sia per la fattura dei pezzi che per il loro assemblaggio.
A voi i commenti.

Ciao