Non ho la presunzione di definirmi un buon meccanico, ma credo di sapere come fare una prova di scorrimento a secco e come già ti dicevo:
Ti ringrazio comunque dei tuoi aiuti, lo spessoramento è fatto bene, mi è già successo che l'asta spingipallino dava problemi per uno spessoramento troppo alto e stessa cosa per l'asta morbida, niente andava ad ostacolare il movimento del pistone.
Il problema l'ho risolto girando il cilindro con il buco nel verso opposto (non cambiando la parte della testa cilindro n.b.). Sinceramente non so spiegarmi perchè và ma adesso l'ultimo quarto è liscio liscio e il pistone non ha attriti di nessun genere! (potrebbe essere un cilindro ovalizzato o non ben formato?!)
Il problema da quel che ho capito io è che le guide dei vfc (del GB ), per intenderci la guida centrale e non i due incavi sono molto promineti e solo alcuni tipi di pistone vanno bene... con una santa pasienza ho carteggiato la guida centrale e ho svasato l'incavo del pitone, facendo questo la prova di gravità a secco andava in maniera ottima. su 4 Scar che ho aperto ho avuto sempre lo stesso problema e andavano svasate o gli incavi del pistone o leggermente consumato e lucidato le guide del GB.
P.s. Auguri a tutti e grazie delle dritte!